Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale
Settore 'Qualità delle acque e gestione della risorsa idrica'

Loading...

Key type measure

KTM0008
(KTM8 - Water efficiency, technical measures for irrigation, industry, energy and households)

In questa sezione sono riportati i dati di dettaglio della key type measure selezionata.




Dati generali

Codice:
KTM0008
Nome:
KTM8 - Water efficiency, technical measures for irrigation, industry, energy and households
Descrizione:
None


Misure e stato di avanzamento

Sono riportate di seguito le misure che costituiscono la KTM, nonchè la valutazione dello stato di avanzamento della KTM.


Codice
Nome
Peso
Avanzamento
Redazione e aggiornamento del Piano di Gestione Acque ai sensi della Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro Acque)
0.474
0.222
Ulteriori attività di tutela e salvaguardia relative ai corpi idrici sotterranei
0.762
0.250
Indirizzi di Piano
0.931
0.404
Uso sostenibile e tutela della risorsa idrica (Base)
0.785
0.463
Uso sostenibile e tutela della risorsa idrica (Supplementare)
0.698
0.346
Definizione di specifici accordi per l'individuazione di modalità di gestione condivisa dei prelievi idrici nei corpi idrici interdistrettuali e di redazione del bilancio idrico dei medesimi
0.548
0.250
Riutilizzo a fini irrigui delle acque reflue urbane depurate
0.548
0.000
Investimenti per migliorare l'efficienza e rendere sostenibile l'uso delle risorse idriche
0.548
0.417
Piano di Tutela delle Acque della Regione Liguria
0.617
0.500

Numero totale misure:
9

Stato di avanzamento della KTM:
0.330
Confidenza dello stato di avanzamento della KTM:
1.000

Lo stato di avanzamento di una KTM è calcolato come media pesata degli stati di avanzamento delle singole misure che compongono la KTM stessa.
Assume valori compresi nell'intervallo [0, 1] dove il valore 0 sta ad indicare che la KTM non è stata ancora avviata, mentre il valore 1 indica che la KTM è conclusa e pienamente operativa.
Lo stato di avanzamento di una KTM è calcolato sulla base delle sole misure per le quali è dato lo stato di avanzamento.
Associato allo stato di avanzamento della KTM c'è un corrispondente 'Valore di confidenza'. Il valore di confidenza tiene conto del numero di misure per le quali è definito lo stato di avanzamento, in confronto al numero totale di misure che costituiscono la KTM.
La confidenza assume valori compresi nell'intervallo (0, 1]. Tende a 0 quanto più il numero delle misure con stato di avanzamento è basso in relazione al numero totale di misure, mentre assume il valore 1 quando lo stato di avanzamento è dato per tutte le misure che costituiscono la KTM.
Quando per nessuna delle misure collegate alla KTM è definito lo stato di avanzamento, lo stato di avanzamento della KTM e la corrispondente confidenza assumono il valore NULL.

Costo della KTM

Il costo di una KTM è dato dalla ripartizione dei costi delle misure che afferiscono alla KTM stessa (somma pesata dei costi delle singole misure).
Poichè ciascuna misura può far riferimento a più KTM, il contributo di ciascuna misura al costo dell'utilizzo è pesato sulla base di un corrispondente coefficiente di ripartizione.
Tutti i costi sono riferiti al periodo di validità del presente Piano di gestione (sessennio 2022-'27).
Il campo 'Copertura finanziaria' riporta la cifra già disponibile, o comunque con certezza di finanziamento.
Il campo 'Incidenza' esprime, in percentuale, il costo della KTM riferito alla somma dei costi di tutte le KTM, ovvero riferito al costo totale del Piano.


Costo della KTM (M€):
24.942787
Copertura finanziaria (M€):
24.163077
Incidenza sul totale dei costi (%):
0.92

Confidenza delle valutazioni (I):
0.681



I Come precedentemente detto, il costo di una KTM è calcolato come somma pesata dei costi delle singole misure che afferiscono alla KTM stessa. Poichè i costi delle singole misure hanno una incertezza, ne consegue una incertezza anche sulla stima del costo delle KTM.
Associato alle valutazioni di costo di una KTM c'è quindi un corrispondente valore di confidenza che dà conto della affidabilità di detta valutazione.
La confidenza assume valori compresi nell'intervallo (0, 1]. Tende a 0 quanto più la stima è ritenuta poco attendibile, mentre assume il valore 1 quando la stima è ritenuta pienamente affidabile. Nel dettaglio, la confidenza del costo di una KTM è la media pesata delle confidenze dei costi delle misure, tenuto conto delle eventuali misure per le quali non è stato possibile calcolare il costo.



Torna ad inizio pagina
Vai ai 'Tabs'
Vai alla home page del modello DPSIR

Piano di gestione delle acque 2021 - 2027