Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale
Settore 'Qualità delle acque e gestione della risorsa idrica'

Loading...

Corpo idrico

IT09R000OM14AC
COSTA DI BURANO

In questa sezione sono riportati i dati del corpo idrico selezionato, relativamente agli aspetti legati al 'modello DPSIR'.
Dai seguenti links è poi possibile accedere alle altre sezioni di dati, sempre relativamente al corpo idrico in oggetto.




Dati generali

Codice:
IT09R000OM14AC
Nome:
COSTA DI BURANO
Categoria:
CW
Naturalità:
Natural
Regione:
Toscana
Transfrontaliero:
No
Descrizione:


None

Sottozone

Sono riportate di seguito le sottozone in cui è ricompreso il corpo idrico.


Codice
Nome
Distretto Appennino Settentrionale (SW)
Ambito applicazione intervento A0680
Ambito applicazione intervento A0690

Numero sottozone:
3

Pressioni

La tabella riporta le pressioni che risultano significative per il corpo idrico considerato.


Codice
Nome
Areale
Classe
1.5.1 - Point - Contaminated sites or abandoned industrial sites (BA)
BA
1.7 - Point - Mine waters
BA

Numero pressioni:
2

Classi di pressione

Classi di pressione corrispondenti alle pressioni agenti sul corpo idrico.


Codice
Nome
Point

Numero classi di pressione:
1

Interventi

Sono riportati di seguito gli interventi, sia diretti che areali, cui è soggetto il corpo idrico.

Per 'intervento diretto' (vedi colonna 'Tipologia' della tabella) si intende un intervento per il quale è specificato in modo esplicito il corpo idrico / i corpi idrici cui l'intervento è applicato.
Per 'intervento areale' si intende un intervento che si applica ad una o più 'sottozona', ovvero a tutti i corpi idrici di un determinato ambito geografico e/o amministrativo. Uno stesso intervento applicato attraverso zone distinte viene computato una sola volta.

Lo 'stato di avanzamento' dell'intervento è dato quale numero reale compreso nell'intervallo [0, 1] dove:
'0' Indica che l'intervento non è ancora avviato
'1' Indica che l'intervento è concluso.

Il 'peso di un intervento' è una valutazione empirica della rilevanza attribuita all'intervento stesso all'interno della misura cui l'intervento appartiene. Il peso assume valori reali nell'intervallo (0, 1] dove
'0' Indica che l'intervento non ha alcuna rilevanza nel raggiungimento degli obiettivi della misura (condizione deprecata)
'1' Indica che l'intervento è pienamente efficace e coerente al raggiungimento degli obiettivi della misura.

La colonna 'Costo' riporta il costo dell'intervento a carico dell'attuale ciclo di Pianificazione, in milioni di Euro.
Si evidenzia che, spesso un intervento, sia diretto che areale, è relativo a più di un corpo idrico, e quindi il suo costo è poi analogamente ripartito. Nella colonna 'Costo' è indicato il costo complessivo dell'intervento, indipendentemente dal numero di corpi idrici cui l'intervento è applicato.
Per maggiori dettagli e per la stima dei costi effettivamente a carico del corpo idrico in oggetto, si veda il tab 'Costo'.


Codice
Nome
Tipologia
Peso
Avanzamen.
Costo (M€)
Monitoraggio di indagine dei corpi idrici superficiali, in attuazione del D. Lgs. 13 ottobre 2015 n. 172 in relazione alle sostanze dell’elenco di controllo ed alle sostanze pericolose e prioritarie anche ubiquitarie.
Intervento areale
0.50
0.50
None
Norme di attuazione del Piano di Bilancio Idrico
Intervento areale
1.00
0.50
0.000000
Adeguamento dei piani di Monitoraggio dei corpi idrici per le sostanze prioritarie ai sensi della direttiva 2013/39/UE e per le finalità del loro inventario.
Intervento areale
0.50
0.50
None
Innovazione e sviluppo dell'azione dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino Settentrionale per una governance sostenibile e resiliente in un quadro di transizione verde e digitale anche alla luce del cambiamento climatico…
Intervento areale
0.50
0.50
5.850000
Misure di prevenzione tese a supportare ed ottimizzare la pianificazione di gestione, la programmazione e la realizzazione degli interventi di cui ai Piani di Gestione del Rischio Alluvioni (FSC-POA)
Intervento areale
0.50
0.50
1.800000
Approvazione, applicazione ed eventuale aggiornamento della disciplina di PGRA
Intervento areale
0.50
0.50
0.270000
Aggiornamento del quadro conoscitivo alla luce del cambiamento climatico in atto
Intervento areale
0.50
0.50
0.450000
Attività divulgative, educative e culturali
Intervento areale
0.60
0.50
None
Attività finalizzata alla redazione e aggiornamento del Piano di Gestione Acque
Intervento areale
0.80
0.50
0.600000
DIGA SUL MERSE
Intervento areale
0.20
0.00
141.000000
COMPLETAMENTO DI INVASO A SCOPO MULTIPLO SUL FIUME ORCIA IN LOC. SAN PIERO IN CAMPO
Intervento areale
0.50
None
2.000000

Numero di interventi diretti:
0
Numero di interventi areali:
11

Numero totale interventi:
11

Misure

Sono riportate di seguito le misure correlate al corpo idrico, sia attraverso interventi diretti che attraverso Interventi areali.


Codice
Nome
Redazione e aggiornamento del Piano di Gestione Acque ai sensi della Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro Acque)
Interventi legati al Piano invasi
Riduzione dell'impatto idromorfologico, delle alterazioni idrologiche e tutela della continuità fluviale (Base)
Uso sostenibile e tutela della risorsa idrica (Base)
Aumento delle conoscenze e applicazione della normativa sulle sostanze prioritarie (Base)
Ulteriori misure per la riduzione dell'impatto idromorfologico, delle alterazioni idrologiche e tutela della continuità fluviale (Supplementare)
Sostegno ad azioni per aumentare la resilienza e favorire l'adattamento ai cambiamenti climatici

Numero misure:
7

Costo

Sono riportati di seguito i costi previsti a carico del corpo idrico in oggetto, relativamente al periodo di validità del presente Piano.

La spesa prevista su un corpo idrico è la somma dei costi degli interventi su di esso previsti. Più precisamente, poichè spesso gli interventi sono relativi a più di un corpo idrico, la spesa prevista su un corpo idrico è la somma dei costi unitari degli interventi su di esso previsti, dove per 'costo unitario di un intervento' si intende semplicemente il costo dell'intervento diviso il numero dei corpi idrici cui l'intervento è applicato (I).

Altro aspetto significativo è che la spesa prevista su un corpo idrico è calcolata sulla base dei soli interventi su di esso previsti e per i quali è dato il costo. Non è escluso tuttavia il caso che l'importo di alcuni interventi possa non essere stato trasmesso e possa quindi non essere qui noto.
Per tener conto di tali situazioni, associato alla spesa indicata c'è quindi un valore di 'confidenza' che tiene conto del numero di interventi previsti sul corpo idrico, ma per i quali non è dato il corrispondente costo, in confronto al numero totale di interventi previsti, sempre sul corpo idrico.
La confidenza assume valori compresi nell'intervallo (0, 1].
Tende a 0 quanto più il numero degli interventi con costo noto è basso in relazione al numero totale di interventi previsti sul corpo idrico.
Assume il valore 1 quando il costo è dato per tutti gli interventi previsti sul corpo idrico.
Quando per nessun intervento previsto è noto il costo, il costo di adeguamento del corpo idrico ed il valore della confidenza sono 'NULL'.

Di seguito sono riportate quindi:
La stima della spesa prevista per il corpo idrico dall'attuale ciclo di pianificazione
La stima della porzione di detta spesa prevista per la quale esiste la immediata disponibilità economica (copertura finanziaria)
La valutazione della attendibilità di dette valutazioni (confidenza).

Tutti i costi sono in milioni di Euro (M€).


Numero di interventi previsti sul corpo idrico:
11
Numero di interventi di cui è dato il costo:
8

Costo complessivo (M€):
0.696866
Copertura finanziaria (M€):
0.009320
Copertura finanziaria (%):
1

Confidenza della valutazione (NP):
0.727


I Tale definizione di costo unitario è, chiaramente, semplificatirice ed altre definizioni avrebbero potuto essere adottate (ad esempio, una ripartizione del costo degli interventi sulla base della lunghezza dei corpi idrici cui sono applicati, oppure specificando numericamente e caso per caso l'importo da attribuire a ciascun corpo idrico).
Ogni alternativa ha comunque i propri vantaggi e svantaggi, e si porta dietro un margine di incertezza. In questa sede è stata data priorità alla semplicità di valutazione.



Torna ad inizio pagina
Vai ai 'Tabs'
Vai alla home page del modello DPSIR

Piano di gestione delle acque 2021 - 2027