Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale
Settore 'Qualità delle acque e gestione della risorsa idrica'

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Intervento

A0624
Monitoraggi ambientali Regione Liguria

In questa sezione sono riportati i dati di dettaglio dell'intervento selezionato.




Dati generali

Codice:
A0624
Nome:
Monitoraggi ambientali Regione Liguria
Descrizione:
None


Tipologia:
Non strutturale
Misura di riferimento:
M0005
(Monitoraggi ambientali)
Peso:
0.40

Il 'Peso di un intervento' è una valutazione empirica della rilevanza attribuita all'intervento stesso all'interno della misura cui l'intervento appartiene. Il peso assume valori reali nell'intervallo (0, 1] dove
0 Indica che l'intervento non ha alcuna rilevanza nel raggiungimento degli obiettivi della misura (condizione deprecata)
1 Indica che l'intervento è coerente e imprescindibile al raggiungimento degli obiettivi della misura.
Il valore 0.50 è il peso di default ed indica coerenza e significatività dell'intervento al raggiungimento degli obiettivi della misura.

Stato di attuazione:
0.50
Alla data:
Nov. 30, 2021

Lo 'Stato di avanzamento', od anche 'Stato di attuazione', di un intervento è dato quale numero reale compreso nell'intervallo [0, 1] dove, in generale, il valore 0 indica che l'intervento non è ancora avviato ed il valore 1 indica che l'intervento è concluso.
In via indicativa, per gli 'interventi non strutturali' si può associare il valore 0.50 all'adozione dello strumento, ed il valore 1 alla sua approvazione o comunque alla sua piena operatività.
Per gli 'interventi strutturali', il valore 0.25 è associato alla conclusione della fase progettuale, il valore 0.50 alla chiusura della fase di appalto od alla erogazione del finanziamento, ed il valore 1 alla piena operatività dell'intervento.
Quando un intervento ha sottointerventi, lo stato di avanzamento dell'intervento è pari al valore medio degli stati di attuazione dei sottointerventi che costituiscono l'intervento stesso. Se l'intervento non ha sottointerventi, lo stato di avanzamento è quello proprio dell'intervento.

Numero di sottointerventi:
0
OGM:
None

'OGM' è l'acronimo di 'on going maintenance' ed identifica gli interventi che hanno un carattere ripetitivo, quali, appunto, le manutenzioni.
Quando l'intervento ha sottointerventi il campo 'OGM' assume i seguenti valori:
'OGM' quando tutti i sottointerventi valutati sono di tipo 'OGM'
'Non OGM' quando tutti i sottointerventi valutati sono di tipo 'Non OGM'
'Misto' quando tra i sottointerventi valutati ci sono sia sottointerventi classificati 'OGM', sia sottointerventi classificati 'Non OGM'.
Se l'intervento non ha sottointerventi, il campo è relativo alle caratteristiche dell'intervento stesso.

Pianificazione di riferimento:
Piano di Gestione Acque ciclo 2021-2027
Codice intervento secondo la codifica della pianificazione di riferimento
unknown,

Con 'Pianificazione di riferimento' è è qui inteso l'insieme dei Piani o Programmi da cui l'intervento tra origine.
Quando l'intervento ha sottointerventi il campo 'Pianificazione di riferimento' riporta l'elenco dei Piani o Programmi all'origine dei singoli sottointerventi. Se l'intervento non ha sottointerventi, il campo è relativo ai Piani o Programmi ad origine dell'intervento stesso.

Soggetto attuatore:
Regione Liguria
Codice intervento secondo la codifica del soggetto attuatore:
unknown,

Unit of management:
Magra
Regionale Liguria
Regionale Toscana Nord

Le 'Unit of management' ('UOM') sono aree territoriali omogenee in riferimento alle modalità di gestione, ai sensi del 'Piano di Gestione Rischio Alluvioni' dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale.
In queste pagine le 'UOM' sono recepite quali aree di localizzazione degli interventi.


Classi di pressione obiettivo

Ciascun intervento di Piano si applica ad uno o più corpi idrici ed è finalizzato ad agire su una o più classi di pressione.
In relazione a tali classi di pressione l'intervento è inserito in una misura di Piano che ha dette classi tra le proprie 'classi di pressione obiettivo'. Le classi di pressione obiettivo di un intervento coincidono quindi con le 'Classi di pressione obiettivo' della misura cui l'intervento appartiene.


Codice
Nome
Point
Diffuse
Abstraction or flow diversion
Physical alteration of channel or bed or riparian area or shore
Dams barriers and locks
Hydrological alteration
Hydromorphological alteration
Hydromorphological alteration - Other
Introduced species and diseases
Exploitation or removal of animals or plants
Litter or fly tipping
Groundwater
Anthropogenic pressure - Other
Anthropogenic pressure - Unknown
Anthropogenic pressure - Historical pollution
No significant pressure

Numero classi di pressione obiettivo:
16

Corpi idrici

La scheda riporta i corpi idrici interessati, sia direttamente sia attraverso una o più sottozone, dall'intervento.

Numero complessivo di corpi idrici interessati dall'intervento:
202

Numero di corpi idrici direttamente interessati dall'intervento:
0
Numero di corpi idrici interessati dall'intervento attraverso una o più sottozone:
202



Elenco dei corpi idrici direttamente interessati dall'intervento.


Codice
Nome
Scala areale

Numero corpi idrici direttamente interessati dall'intervento:
0

Elenco dei corpi idrici interessati dall'intervento per tramite di una o più sottozone.


Codice
Nome
Scala areale
ALTA VAL CHIARAVAGNA
Intervento areale
ALTA VAL DI VARA
Intervento areale
ALTA VAL GRAVEGLIA
Intervento areale
ALTA VALLE ARGENTINA
Intervento areale
AQUILA
Intervento areale
ARGENTINA_ZONA A
Intervento areale
ARGENTINA_ZONA B
Intervento areale
ARGENTINA_ZONA C
Intervento areale
BARBAIRA
Intervento areale
BISAGNO_ZONA A
Intervento areale
BOATE
Intervento areale
BORGIO - CAPRAZOPPA
Intervento areale
BOTTASSANO
Intervento areale
BRIC TANA
Intervento areale
CANTARENA
Intervento areale
CARPANEA - ROCCA DI PERTI
Intervento areale
CASSANA
Intervento areale
CASTAGNOLA
Intervento areale
CENTA ZONA A
Intervento areale
CENTA ZONA B
Intervento areale
CERUSA
Intervento areale
CROVETTO
Intervento areale
ENTELLA
Intervento areale
ESTUARIO FIUME MAGRA
Intervento areale
FIUME CENTA
Intervento areale
FIUME MAGRA
Intervento areale
FIUME MAGRA
Intervento areale
FIUME ROIA
Intervento areale
FIUME ROIA 2
Intervento areale
FIUME ROIA 3
Intervento areale
FIUME VARA 1A
Intervento areale
FIUME VARA 1B
Intervento areale
FIUME VARA 1C
Intervento areale
FIUME VARA 2
Intervento areale
FIUME VARA 3
Intervento areale
FIUME VARA 4
Intervento areale
FIUME VARA 5
Intervento areale
FIUME VARA 6+7
Intervento areale
FIUME VARA 8
Intervento areale
GHIARARO
Intervento areale
GHIARE
Intervento areale
GROMOLO - PETRONIO
Intervento areale
IMPERO
Intervento areale
ISOVERDE
Intervento areale
LAGO DI GIACOPIANE
Intervento areale
LETIMBRO
Intervento areale
MAGLIOLO
Intervento areale
MANIE - CAPO NOLI
Intervento areale
MAREMOLA
Intervento areale
MERULA
Intervento areale
MONTE ACUTO - PICARO
Intervento areale
MONTE CARMO DI LOANO
Intervento areale
MONTE GAZZO
Intervento areale
MONTE GRAMMONDO
Intervento areale
MONTE GROSSO
Intervento areale
MONTE MAO - BERGEGGI
Intervento areale
MONTEMARCELLO
Intervento areale
MONTE NERO
Intervento areale
NERVIA
Intervento areale
NIMBALTO
Intervento areale
PENNAVAIRA
Intervento areale
PIETRAVECCHIA
Intervento areale
PIGNONE - PORTOVENERE
Intervento areale
POLCEVERA
Intervento areale
PRINO
Intervento areale
QUILIANO - SEGNO ZONA A
Intervento areale
QUILIANO - SEGNO ZONA B
Intervento areale
RAVINAZZO
Intervento areale
RECCO
Intervento areale
RIO CAPRIOLO 1
Intervento areale
RIO CARENDA
Intervento areale
RIO CASSINELLE 1
Intervento areale
RIO CHIARAVAGNA
Intervento areale
RIO FIUMARA
Intervento areale
RIO FIUMARA
Intervento areale
RIO MARSIGLIA 1
Intervento areale
RIO PENNAVAIRA
Intervento areale
RIO PENNAVAIRA
Intervento areale
RIO PENNAVAIRA 0
Intervento areale
RIO PORRO
Intervento areale
RIO PORRO
Intervento areale
RIO SAN MARTINO
Intervento areale
RIO TREXENDA
Intervento areale
RIO TREXENDA
Intervento areale
ROCCA BARBENA
Intervento areale
ROCCA DELLE FENE
Intervento areale
ROIA
Intervento areale
SAN BERNARDINO - ORCO
Intervento areale
SAN LORENZO
Intervento areale
SANSOBBIA ZONA A
Intervento areale
SCIUSA
Intervento areale
SORI
Intervento areale
STELLA CORONA
Intervento areale
TEIRO
Intervento areale
TORAGGIO
Intervento areale
TORBI
Intervento areale
TORRENTE ACQUASANTA 1
Intervento areale
TORRENTE AQUILA
Intervento areale
TORRENTE ARGENTINA
Intervento areale
TORRENTE ARGENTINA
Intervento areale
TORRENTE ARGENTINA
Intervento areale
TORRENTE ARGENTINA 6
Intervento areale
TORRENTE ARGENTINA (TRATTI 4+5)
Intervento areale
TORRENTE ARMEA
Intervento areale
TORRENTE ARMEA
Intervento areale
TORRENTE ARRESTRA 1
Intervento areale
TORRENTE ARRESTRA 2
Intervento areale
TORRENTE ARROSCIA
Intervento areale
TORRENTE ARROSCIA
Intervento areale
TORRENTE ARROSCIA
Intervento areale
TORRENTE ARROSCIA
Intervento areale
TORRENTE ARROSCIA (TRATTI 1+2)
Intervento areale
TORRENTE BARBAIRA
Intervento areale
TORRENTE BEVERA
Intervento areale
TORRENTE BEVERA
Intervento areale
TORRENTE BISAGNO
Intervento areale
TORRENTE BISAGNO
Intervento areale
TORRENTE BISAGNO
Intervento areale
TORRENTE BISAGNO 4
Intervento areale
TORRENTE BISAGNO 5
Intervento areale
TORRENTE BORSA 1
Intervento areale
TORRENTE CASTAGNOLA
Intervento areale
TORRENTE CERUSA
Intervento areale
TORRENTE CERUSA
Intervento areale
TORRENTE CERUSA 0
Intervento areale
TORRENTE DI RICCO 1
Intervento areale
TORRENTE DI SAN LORENZO 1 (RIO DI SAN LORENZO)
Intervento areale
TORRENTE ENTELLA
Intervento areale
TORRENTE ENTELLA
Intervento areale
TORRENTE GIARE DI REZZO
Intervento areale
TORRENTE GOTTERO
Intervento areale
TORRENTE GRAVEGLIA
Intervento areale
TORRENTE GRAVEGLIA
Intervento areale
TORRENTE GRAVEGLIA
Intervento areale
TORRENTE GRAVEGLIA 4+5
Intervento areale
TORRENTE GRAVEGLIA (DI BEVERINO) 1
Intervento areale
TORRENTE GRAVEGNOLA
Intervento areale
TORRENTE GRAVEGNOLA
Intervento areale
TORRENTE GROMOLO
Intervento areale
TORRENTE GROMOLO
Intervento areale
TORRENTE IMPERO
Intervento areale
TORRENTE IMPERO
Intervento areale
TORRENTE IMPERO
Intervento areale
TORRENTE IMPERO (TRATTI 3+4)
Intervento areale
TORRENTE LAVAGNA 1
Intervento areale
TORRENTE LAVAGNA 2
Intervento areale
TORRENTE LAVAGNA 3+4+5
Intervento areale
TORRENTE LAVAGNA 6
Intervento areale
TORRENTE LAVAGNA 7+8
Intervento areale
TORRENTE LEIRA
Intervento areale
TORRENTE LERONE 1A
Intervento areale
TORRENTE LERONE 1B
Intervento areale
TORRENTE LERRONE
Intervento areale
TORRENTE LETIMBRO
Intervento areale
TORRENTE LETIMBRO
Intervento areale
TORRENTE MALACQUA
Intervento areale
TORRENTE MALVARO
Intervento areale
TORRENTE MANGIA 1
Intervento areale
TORRENTE MAREMOLA
Intervento areale
TORRENTE MAREMOLA
Intervento areale
TORRENTE MAREMOLA
Intervento areale
TORRENTE MERULA 1
Intervento areale
TORRENTE MERULA 2
Intervento areale
TORRENTE NERVIA
Intervento areale
TORRENTE NERVIA
Intervento areale
TORRENTE NERVIA (TRATTI 3+4)
Intervento areale
TORRENTE NEVA
Intervento areale
TORRENTE NEVA
Intervento areale
TORRENTE PENNA
Intervento areale
TORRENTE PETRONIO
Intervento areale
TORRENTE PETRONIO
Intervento areale
TORRENTE PETRONIO
Intervento areale
TORRENTE PIGNONE
Intervento areale
TORRENTE POLCEVERA
Intervento areale
TORRENTE POLCEVERA 2
Intervento areale
TORRENTE POLCEVERA (TRATTI 3+4)
Intervento areale
TORRENTE PRINO
Intervento areale
TORRENTE PRINO
Intervento areale
TORRENTE RICCO 1
Intervento areale
TORRENTE SANSOBBIA
Intervento areale
TORRENTE SANSOBBIA
Intervento areale
TORRENTE SANSOBBIA
Intervento areale
TORRENTE SANSOBBIA 0
Intervento areale
TORRENTE SECCA 1+2
Intervento areale
TORRENTE SEGNO
Intervento areale
TORRENTE STORA
Intervento areale
TORRENTE STURLA
Intervento areale
TORRENTE STURLA 2
Intervento areale
TORRENTE STURLA 3
Intervento areale
TORRENTE TEIRO
Intervento areale
TORRENTE TEIRO 0
Intervento areale
TORRENTE USURANA
Intervento areale
TORRENTE USURANA 0
Intervento areale
TORRENTE VALLECROSIA
Intervento areale
TORRENTE VALLECROSIA
Intervento areale
TORRENTE VARATELLO
Intervento areale
TORRENTE VARENNA
Intervento areale
TORRENTE VARENNA
Intervento areale
VAL FRASCARESE
Intervento areale
VARA - MAGRA ZONA A
Intervento areale
VARA - MAGRA ZONA B
Intervento areale
VARATELLA
Intervento areale

Numero corpi idrici arealmente interessati dall'intervento:
202



1 I corpi idrici che compaiono in più sottozone sono computati una sola volta.

Sottozone

Sono riportate di seguito le sottozone cui l'intervento è applicato.


Codice
Nome
Regione Liguria (SW)
Regione Liguria (GW)

Numero sottozone interessate dall'intervento:
2

Costo dell'intervento

E' riportato in questa scheda il dettaglio del costo dell'intervento riconducibile al periodo di validità del presente Piano di gestione (sessennio 2022-'27).
Si evidenzia come detto costo 2022-'27 possa non coincidere con il costo totale dell'intervento (può verificarsi, ad esempio, il caso di interventi già iniziati e per i quali è già stata condotta una spesa, oppure interventi che si protrarranno anche oltre il 2027).
Gli interventi a carattere regolamentare sono stati assunti essere a costo zero.

Quando un intervento ha più sottointerventi, le voci di costo dell'intervento sono date dalla somma delle corrispondenti voci di costo dei singoli sottointerventi.

Costo dell'intervento (periodo 2022-'27, M€):
25.464412

Tale costo può essere ripartito nelle componenti 'costo ambientale', 'costo della risorsa' e 'costo finanziario', come di seguito riportato.

Costo ambientale (M€):
25.464412
Costo della risorsa (M€):
0.000000
Costo finanziario (M€):
0.000000

La definizione di dette tipologie di costo è data dal 'Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 24 febbraio 2015, n. 39' cui si rimanda per approfondimenti. In estrema sintesi si possono comunque così riassumere:
I 'costi ambientali' sono i costi legati ai danni che l’utilizzo stesso delle risorse idriche causa all’ambiente, agli ecosistemi o ad altri utilizzatori, nonché i costi legati alla alterazione / riduzione delle funzionalità degli ecosistemi acquatici o al degrado della risorsa, sia per le eccessive quantità addotte sia per la minore qualità dell’acqua, tali da danneggiare gli usi dei corpi idrici o il benessere derivante dal valore assegnato al non-uso di una certa risorsa.
I 'costi della risorsa' sono i costi delle mancate opportunità imposte ad altri utenti in conseguenza dello sfruttamento intensivo delle risorse, al di là del loro livello di ripristino e ricambio naturale.
I 'costi finanziari' sono i costi legati alla fornitura ed alla gestione degli usi e dei servizi idrici.

Il costo dell'intervento può essere ripartito inoltre nelle componenti 'costo di investimento' e 'costo operativo':

Costo di investimento (M€):
0.000000
Costo operativo (M€):
25.464412

Altro aspetto importante è la copertura economica del costo dell'intervento.
A dicembre 2021, l'intervento in oggetto è finanziato come di seguito descritto.

Copertura finanziaria (M€):
25.464412
La copertura finanziaria corrisponde al 100.0 % del costo dell'intervento.

La tabella seguente riporta le fonti di finanziamento cui si può far corrispondere la copertura finanziaria:

Tipologia Dettaglio Importo finanziato (M€)
Finanziamento pubblico None 25.464412
Dati di sintesi 25.464412

Sottointerventi

La scheda riporta le informazioni relative ai sottointerventi (eventuali) che costituiscono l'intervento in oggetto.



Sottointerventi

E' riportato di seguito l'elenco dei sottointerventi dell'intervento in oggetto.

Con 'Tipologia' si qualifica se un sottointervento è strutturale oppure non strutturale, secondo le seguenti definizioni.
Si definisce 'sottointervento strutturale' un'azione fisica di realizzazione di opere e/o modifica del territorio.
Con 'sottointervento non strutturale' si intende tutte quelle azioni di pianificazione, legislazione, indirizzo, agevolazione ecc. che mirano ad agire sul contesto con modalità non direttamente fisiche.

Il campo 'OGM' (on going maintenance) identifica (true) i sottointerventi che hanno un carattere ripetitivo, quali, appunto, le manutenzioni.
'UOM' è l'acronimo di 'Unit of management'. Una UOM è un'area territoriale omogenea in riferimento alle modalità di gestione, ai sensi del 'Piano di Gestione Rischio Alluvioni' e del 'Piano di Gestione della Acque' dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale.

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Codice Nome Tipologia OGM UOM
Numero sottointerventi:
0

Pianificazione di riferimento

La tabella seguente riporta, per ciascun sottointervento, l'elenco dei Piani o Programmi da cui il sottointervento deriva o in cui è ricompreso.
Il campo 'Codice specifico' riporta il codice con cui il sottointervento è designato nei Piani o Programmi da cui deriva.

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Codice Piani o programmi Codice specifico
Numero sottointerventi:
0

Soggetti attuatori

La tabella seguente riporta, per ciascun sottointervento, l'elenco dei corrispondenti soggetti attuatori.
Il campo 'Codice specifico' riporta il codice con cui il sottointervento è designato dal soggetto attuatore.

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Codice Soggetti attuatori Codice specifico
Numero sottointerventi:
0

Costo

E' riportato di seguito l'elenco dei sottointerventi dell'intervento in oggetto, con i relativi costi.

'Costo totale' è la stima iniziale del costo complessivo del sottointervento, fatta al momento della definizione del sottointervento
'Già speso' è la cifra già spesa per il sottointervento al momento del suo inserimento nel Piano
'Costo 2022-'27' è la stima della spesa prevista per il sottointervento relativamente al periodo 2022 - 2027
'Costo residuo' è la stima del costo residuo del sottointervento a fine Piano (2027), ovvero la stima di quanto è ancora da spendere per completare l'intervento.
Tutti i costi sono espressi in milioni di Euro.

'Copertura finanziaria' è la previsione della copertura finanziaria che si ritiene sarà disponibile, relativamente ai costi riferiti al periodo 2022-'27, per il sottointervento in oggetto. Il dato è espresso in percentuale, nell'intervallo [0, 100]
'Stato attuazione' è lo stato di attuazione del sottointervento alla data di inserimento del sottointervento nel Piano, espresso quale valore numerico nell'intervallo [0,1]

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Codice Costo totale Già speso Costo 2022-'27 Costo residuo Copertura finanziaria Stato attuazione
Dati di sintesi None None None None - -
Numero sottointerventi:
0

Piano di gestione delle acque 2021 - 2027