Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale
Settore 'Qualità delle acque e gestione della risorsa idrica'

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Intervento

A0902
Riduzione della pressione argini o di altre pressioni morfologiche che comporta ricadute non sostenibili sull’uso specifico del corpo idrico

In questa sezione sono riportati i dati di dettaglio dell'intervento selezionato.




Dati generali

Codice:
A0902
Nome:
Riduzione della pressione argini o di altre pressioni morfologiche che comporta ricadute non sostenibili sull’uso specifico del corpo idrico
Descrizione:
None


Tipologia:
Strutturale
Misura di riferimento:
M0038
(Ulteriori interventi a sostegno degli aspetti ecologici (interventi a possibile alto impatto sull'ambiente in senso ampio e/o sugli usi specifici))
Peso:
1.00

Il 'Peso di un intervento' è una valutazione empirica della rilevanza attribuita all'intervento stesso all'interno della misura cui l'intervento appartiene. Il peso assume valori reali nell'intervallo (0, 1] dove
0 Indica che l'intervento non ha alcuna rilevanza nel raggiungimento degli obiettivi della misura (condizione deprecata)
1 Indica che l'intervento è coerente e imprescindibile al raggiungimento degli obiettivi della misura.
Il valore 0.50 è il peso di default ed indica coerenza e significatività dell'intervento al raggiungimento degli obiettivi della misura.

Stato di attuazione:
None
Alla data:
Nov. 30, 2021

Lo 'Stato di avanzamento', od anche 'Stato di attuazione', di un intervento è dato quale numero reale compreso nell'intervallo [0, 1] dove, in generale, il valore 0 indica che l'intervento non è ancora avviato ed il valore 1 indica che l'intervento è concluso.
In via indicativa, per gli 'interventi non strutturali' si può associare il valore 0.50 all'adozione dello strumento, ed il valore 1 alla sua approvazione o comunque alla sua piena operatività.
Per gli 'interventi strutturali', il valore 0.25 è associato alla conclusione della fase progettuale, il valore 0.50 alla chiusura della fase di appalto od alla erogazione del finanziamento, ed il valore 1 alla piena operatività dell'intervento.
Quando un intervento ha sottointerventi, lo stato di avanzamento dell'intervento è pari al valore medio degli stati di attuazione dei sottointerventi che costituiscono l'intervento stesso. Se l'intervento non ha sottointerventi, lo stato di avanzamento è quello proprio dell'intervento.

Numero di sottointerventi:
0
OGM:
None

'OGM' è l'acronimo di 'on going maintenance' ed identifica gli interventi che hanno un carattere ripetitivo, quali, appunto, le manutenzioni.
Quando l'intervento ha sottointerventi il campo 'OGM' assume i seguenti valori:
'OGM' quando tutti i sottointerventi valutati sono di tipo 'OGM'
'Non OGM' quando tutti i sottointerventi valutati sono di tipo 'Non OGM'
'Misto' quando tra i sottointerventi valutati ci sono sia sottointerventi classificati 'OGM', sia sottointerventi classificati 'Non OGM'.
Se l'intervento non ha sottointerventi, il campo è relativo alle caratteristiche dell'intervento stesso.

Pianificazione di riferimento:
None
Codice intervento secondo la codifica della pianificazione di riferimento
None

Con 'Pianificazione di riferimento' è è qui inteso l'insieme dei Piani o Programmi da cui l'intervento tra origine.
Quando l'intervento ha sottointerventi il campo 'Pianificazione di riferimento' riporta l'elenco dei Piani o Programmi all'origine dei singoli sottointerventi. Se l'intervento non ha sottointerventi, il campo è relativo ai Piani o Programmi ad origine dell'intervento stesso.

Soggetto attuatore:
Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino Settentrionale
Codice intervento secondo la codifica del soggetto attuatore:
unknown,

Unit of management:
Arno
Regionale Toscana Costa
Regionale Toscana Nord
Regionale Toscana Ombrone
Serchio

Le 'Unit of management' ('UOM') sono aree territoriali omogenee in riferimento alle modalità di gestione, ai sensi del 'Piano di Gestione Rischio Alluvioni' dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale.
In queste pagine le 'UOM' sono recepite quali aree di localizzazione degli interventi.


Classi di pressione obiettivo

Ciascun intervento di Piano si applica ad uno o più corpi idrici ed è finalizzato ad agire su una o più classi di pressione.
In relazione a tali classi di pressione l'intervento è inserito in una misura di Piano che ha dette classi tra le proprie 'classi di pressione obiettivo'. Le classi di pressione obiettivo di un intervento coincidono quindi con le 'Classi di pressione obiettivo' della misura cui l'intervento appartiene.


Codice
Nome
Point
Diffuse
Abstraction or flow diversion
Physical alteration of channel or bed or riparian area or shore
Dams barriers and locks
Hydrological alteration
Hydromorphological alteration
Hydromorphological alteration - Other
Anthropogenic pressure - Historical pollution

Numero classi di pressione obiettivo:
9

Corpi idrici

La scheda riporta i corpi idrici interessati, sia direttamente sia attraverso una o più sottozone, dall'intervento.

Numero complessivo di corpi idrici interessati dall'intervento:
86

Numero di corpi idrici direttamente interessati dall'intervento:
86
Numero di corpi idrici interessati dall'intervento attraverso una o più sottozone:
0



Elenco dei corpi idrici direttamente interessati dall'intervento.


Codice
Nome
Scala areale
ALLACCIANTE DI SINISTRA - TORRENTE ESSE VALLE - CANALE
Intervento diretto
ALLACCIANTE RII CASTIGLIONESI - TORRENTE VINGONE (4) - CANALE
Intervento diretto
BORRO VACCHERECCIA - DELLA CERVIA (2)
Intervento diretto
CANALE ALLACCIANTE
Intervento diretto
CANALE ALLACCIANTE DI SCARLINO
Intervento diretto
CANALE DEL CAPANNONE - FIUME PESCIA DI COLLODI VALLE
Intervento diretto
CANALE DETTO ROGIO
Intervento diretto
CANALE ESSICCATORE PRINCIPALE DI ALBERESE
Intervento diretto
CANALE MOLLA
Intervento diretto
CANALE PESCINA STATUA
Intervento diretto
CANALE USCIANA - DEL TERZO
Intervento diretto
COLLETTORE OCCIDENTALE - COLLECCHIO - FOSSO DEL ROMITORIO (7)
Intervento diretto
DOCCIA DI GRACCIANO
Intervento diretto
EMISSARIO DI SAN ROCCO
Intervento diretto
FIUME ARNO FIORENTINO - TRATTO DI MONTE
Intervento diretto
FIUME ARNO FIORENTINO - TRATTO DI VALLE
Intervento diretto
FIUME ARNO VALDARNO INFERIORE
Intervento diretto
FIUME ARNO VALDARNO SUPERIORE
Intervento diretto
FIUME BISENZIO VALLE
Intervento diretto
FIUME CAMAIORE - TORRENTE LUCESE
Intervento diretto
FIUME CAMAIORE - TORRENTE LUCESE VALLE
Intervento diretto
FIUME ELSA VALLE INFERIORE
Intervento diretto
FIUME FRIGIDO - CANALE SECCO (3) - CANALE DEGLI ALBERGHI VALLE
Intervento diretto
FIUME MAESTRO DEL PIAN DEL LAGO O DEI MORI
Intervento diretto
FIUME PESCIA DI PESCIA - TORRENTE PESCIA - TORRENTE PESCIA D
Intervento diretto
FIUME PESCIA NUOVA
Intervento diretto
FIUME SERCHIO LUCCHESE
Intervento diretto
FIUME VEZZA
Intervento diretto
FOSSO ACQUAVIVA (4)
Intervento diretto
FOSSO ALLAOPPA
Intervento diretto
FOSSO CAMPOMAGGIO - RIO MAGNO
Intervento diretto
FOSSO DEL CALIGI DI TITIGNANO
Intervento diretto
FOSSO DELLA ACQUA NERA
Intervento diretto
FOSSO DELLA CARESTIA
Intervento diretto
FOSSO DELLA FERMULLA
Intervento diretto
FOSSO DELLA VALNERA
Intervento diretto
FOSSO DELLA VERTIGHE
Intervento diretto
FOSSO DI CECINA
Intervento diretto
FOSSO DI CONFINE (4)
Intervento diretto
FOSSO DOGAIA DEI QUADRELLI
Intervento diretto
FOSSO IL GARGAIOLO VALLE - CANALE
Intervento diretto
FOSSO LA CORNIACCIA
Intervento diretto
FOSSO MAESTRO DI CORTENUOVA
Intervento diretto
FOSSO MONACO
Intervento diretto
FOSSO MOTRONE - TORRENTE DEL BACCATOIO
Intervento diretto
FOSSO PETRAIA
Intervento diretto
FOSSO REALE ZANNONE (2)
Intervento diretto
FOSSO RIGUCCIAIO - SEGAVENNE
Intervento diretto
FOSSO SQUARTAPAGLIA
Intervento diretto
FOSSO TANAROZZO
Intervento diretto
FOSSO TONFONE
Intervento diretto
GORA DELLE FERRIERE (2)
Intervento diretto
GORA DELLE FERRIERE - FOSSO VENELLE
Intervento diretto
RIO CASCINE
Intervento diretto
RIO DEL TEGOLETO
Intervento diretto
RIO LECCIO VALLE
Intervento diretto
RIO RALLA
Intervento diretto
SCOLMATORE - RIO PIETROSO - CANALE
Intervento diretto
TORRENTE BAGNOLO (3)
Intervento diretto
TORRENTE BARDENA
Intervento diretto
TORRENTE BARDENA CANALE
Intervento diretto
TORRENTE BAREGNO
Intervento diretto
TORRENTE BORRA
Intervento diretto
TORRENTE BRANA
Intervento diretto
TORRENTE BURE
Intervento diretto
TORRENTE CALICE
Intervento diretto
TORRENTE CARRIONE MONTE
Intervento diretto
TORRENTE CARRIONE VALLE
Intervento diretto
TORRENTE CRESPINA
Intervento diretto
TORRENTE DI CARDOSO
Intervento diretto
TORRENTE FOENNA VALLE - CANALE
Intervento diretto
TORRENTE GALEGNO VALLE - CANALE
Intervento diretto
TORRENTE LEPRONE MONTE
Intervento diretto
TORRENTE MARINA VALLE
Intervento diretto
TORRENTE MARINELLA
Intervento diretto
TORRENTE MONTIGNOSO
Intervento diretto
TORRENTE MUGNONE
Intervento diretto
TORRENTE OMBRONE PISTOIESE MEDIO
Intervento diretto
TORRENTE OMBRONE PISTOIESE VALLE
Intervento diretto
TORRENTE OSA VALLE
Intervento diretto
TORRENTE RIGO (3)
Intervento diretto
TORRENTE SAVALANO
Intervento diretto
TORRENTE SCERPELLA - VESCINA VALLE - CANALE
Intervento diretto
TORRENTE SIECI
Intervento diretto
TORRENTE STELLA
Intervento diretto
TORRENTE TRESSA
Intervento diretto

Numero corpi idrici direttamente interessati dall'intervento:
86

Elenco dei corpi idrici interessati dall'intervento per tramite di una o più sottozone.


Codice
Nome
Scala areale

Numero corpi idrici arealmente interessati dall'intervento:
0



1 I corpi idrici che compaiono in più sottozone sono computati una sola volta.

Sottozone

Sono riportate di seguito le sottozone cui l'intervento è applicato.


Codice
Nome

Numero sottozone interessate dall'intervento:
0

Costo dell'intervento

E' riportato in questa scheda il dettaglio del costo dell'intervento riconducibile al periodo di validità del presente Piano di gestione (sessennio 2022-'27).
Si evidenzia come detto costo 2022-'27 possa non coincidere con il costo totale dell'intervento (può verificarsi, ad esempio, il caso di interventi già iniziati e per i quali è già stata condotta una spesa, oppure interventi che si protrarranno anche oltre il 2027).
Gli interventi a carattere regolamentare sono stati assunti essere a costo zero.

Quando un intervento ha più sottointerventi, le voci di costo dell'intervento sono date dalla somma delle corrispondenti voci di costo dei singoli sottointerventi.

Costo dell'intervento (periodo 2022-'27, M€):
None

Tale costo può essere ripartito nelle componenti 'costo ambientale', 'costo della risorsa' e 'costo finanziario', come di seguito riportato.

Costo ambientale (M€):
None
Costo della risorsa (M€):
None
Costo finanziario (M€):
None

La definizione di dette tipologie di costo è data dal 'Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 24 febbraio 2015, n. 39' cui si rimanda per approfondimenti. In estrema sintesi si possono comunque così riassumere:
I 'costi ambientali' sono i costi legati ai danni che l’utilizzo stesso delle risorse idriche causa all’ambiente, agli ecosistemi o ad altri utilizzatori, nonché i costi legati alla alterazione / riduzione delle funzionalità degli ecosistemi acquatici o al degrado della risorsa, sia per le eccessive quantità addotte sia per la minore qualità dell’acqua, tali da danneggiare gli usi dei corpi idrici o il benessere derivante dal valore assegnato al non-uso di una certa risorsa.
I 'costi della risorsa' sono i costi delle mancate opportunità imposte ad altri utenti in conseguenza dello sfruttamento intensivo delle risorse, al di là del loro livello di ripristino e ricambio naturale.
I 'costi finanziari' sono i costi legati alla fornitura ed alla gestione degli usi e dei servizi idrici.

Il costo dell'intervento può essere ripartito inoltre nelle componenti 'costo di investimento' e 'costo operativo':

Costo di investimento (M€):
None
Costo operativo (M€):
None

Altro aspetto importante è la copertura economica del costo dell'intervento.
A dicembre 2021, l'intervento in oggetto è finanziato come di seguito descritto.

Copertura finanziaria (M€):
None

La tabella seguente riporta le fonti di finanziamento cui si può far corrispondere la copertura finanziaria:

Tipologia Dettaglio Importo finanziato (M€)
Dati di sintesi None

Sottointerventi

La scheda riporta le informazioni relative ai sottointerventi (eventuali) che costituiscono l'intervento in oggetto.



Sottointerventi

E' riportato di seguito l'elenco dei sottointerventi dell'intervento in oggetto.

Con 'Tipologia' si qualifica se un sottointervento è strutturale oppure non strutturale, secondo le seguenti definizioni.
Si definisce 'sottointervento strutturale' un'azione fisica di realizzazione di opere e/o modifica del territorio.
Con 'sottointervento non strutturale' si intende tutte quelle azioni di pianificazione, legislazione, indirizzo, agevolazione ecc. che mirano ad agire sul contesto con modalità non direttamente fisiche.

Il campo 'OGM' (on going maintenance) identifica (true) i sottointerventi che hanno un carattere ripetitivo, quali, appunto, le manutenzioni.
'UOM' è l'acronimo di 'Unit of management'. Una UOM è un'area territoriale omogenea in riferimento alle modalità di gestione, ai sensi del 'Piano di Gestione Rischio Alluvioni' e del 'Piano di Gestione della Acque' dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale.

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Codice Nome Tipologia OGM UOM
Numero sottointerventi:
0

Pianificazione di riferimento

La tabella seguente riporta, per ciascun sottointervento, l'elenco dei Piani o Programmi da cui il sottointervento deriva o in cui è ricompreso.
Il campo 'Codice specifico' riporta il codice con cui il sottointervento è designato nei Piani o Programmi da cui deriva.

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Codice Piani o programmi Codice specifico
Numero sottointerventi:
0

Soggetti attuatori

La tabella seguente riporta, per ciascun sottointervento, l'elenco dei corrispondenti soggetti attuatori.
Il campo 'Codice specifico' riporta il codice con cui il sottointervento è designato dal soggetto attuatore.

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Codice Soggetti attuatori Codice specifico
Numero sottointerventi:
0

Costo

E' riportato di seguito l'elenco dei sottointerventi dell'intervento in oggetto, con i relativi costi.

'Costo totale' è la stima iniziale del costo complessivo del sottointervento, fatta al momento della definizione del sottointervento
'Già speso' è la cifra già spesa per il sottointervento al momento del suo inserimento nel Piano
'Costo 2022-'27' è la stima della spesa prevista per il sottointervento relativamente al periodo 2022 - 2027
'Costo residuo' è la stima del costo residuo del sottointervento a fine Piano (2027), ovvero la stima di quanto è ancora da spendere per completare l'intervento.
Tutti i costi sono espressi in milioni di Euro.

'Copertura finanziaria' è la previsione della copertura finanziaria che si ritiene sarà disponibile, relativamente ai costi riferiti al periodo 2022-'27, per il sottointervento in oggetto. Il dato è espresso in percentuale, nell'intervallo [0, 100]
'Stato attuazione' è lo stato di attuazione del sottointervento alla data di inserimento del sottointervento nel Piano, espresso quale valore numerico nell'intervallo [0,1]

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Codice Costo totale Già speso Costo 2022-'27 Costo residuo Copertura finanziaria Stato attuazione
Dati di sintesi None None None None - -
Numero sottointerventi:
0

Piano di gestione delle acque 2021 - 2027