Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale
Settore 'Qualità delle acque e gestione della risorsa idrica'

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Intervento

A0293
Applicazione del Programma di Azione obbligatorio nelle ZVN

In questa sezione sono riportati i dati di dettaglio dell'intervento selezionato.




Dati generali

Codice:
A0293
Nome:
Applicazione del Programma di Azione obbligatorio nelle ZVN
Descrizione:
L'intervento è la riclassificazione di una precedente misura del Piano di Gestione delle Acque ciclo 2015-2021 del Distretto dell'Appennino Settentrionale


Tipologia:
Non strutturale
Misura di riferimento:
M0003
(Attuazione direttiva 91/676/CEE per la tutela della acque dai nitrati di origine agricola)
Peso:
0.80

Il 'Peso di un intervento' è una valutazione empirica della rilevanza attribuita all'intervento stesso all'interno della misura cui l'intervento appartiene. Il peso assume valori reali nell'intervallo (0, 1] dove
0 Indica che l'intervento non ha alcuna rilevanza nel raggiungimento degli obiettivi della misura (condizione deprecata)
1 Indica che l'intervento è coerente e imprescindibile al raggiungimento degli obiettivi della misura.
Il valore 0.50 è il peso di default ed indica coerenza e significatività dell'intervento al raggiungimento degli obiettivi della misura.

Stato di attuazione:
0.50
Alla data:
Nov. 30, 2021

Lo 'Stato di avanzamento', od anche 'Stato di attuazione', di un intervento è dato quale numero reale compreso nell'intervallo [0, 1] dove, in generale, il valore 0 indica che l'intervento non è ancora avviato ed il valore 1 indica che l'intervento è concluso.
In via indicativa, per gli 'interventi non strutturali' si può associare il valore 0.50 all'adozione dello strumento, ed il valore 1 alla sua approvazione o comunque alla sua piena operatività.
Per gli 'interventi strutturali', il valore 0.25 è associato alla conclusione della fase progettuale, il valore 0.50 alla chiusura della fase di appalto od alla erogazione del finanziamento, ed il valore 1 alla piena operatività dell'intervento.
Quando un intervento ha sottointerventi, lo stato di avanzamento dell'intervento è pari al valore medio degli stati di attuazione dei sottointerventi che costituiscono l'intervento stesso. Se l'intervento non ha sottointerventi, lo stato di avanzamento è quello proprio dell'intervento.

Numero di sottointerventi:
0
OGM:
None

'OGM' è l'acronimo di 'on going maintenance' ed identifica gli interventi che hanno un carattere ripetitivo, quali, appunto, le manutenzioni.
Quando l'intervento ha sottointerventi il campo 'OGM' assume i seguenti valori:
'OGM' quando tutti i sottointerventi valutati sono di tipo 'OGM'
'Non OGM' quando tutti i sottointerventi valutati sono di tipo 'Non OGM'
'Misto' quando tra i sottointerventi valutati ci sono sia sottointerventi classificati 'OGM', sia sottointerventi classificati 'Non OGM'.
Se l'intervento non ha sottointerventi, il campo è relativo alle caratteristiche dell'intervento stesso.

Pianificazione di riferimento:
Direttiva Nitrati 91/676/CE
Codice intervento secondo la codifica della pianificazione di riferimento
unknown,

Con 'Pianificazione di riferimento' è è qui inteso l'insieme dei Piani o Programmi da cui l'intervento tra origine.
Quando l'intervento ha sottointerventi il campo 'Pianificazione di riferimento' riporta l'elenco dei Piani o Programmi all'origine dei singoli sottointerventi. Se l'intervento non ha sottointerventi, il campo è relativo ai Piani o Programmi ad origine dell'intervento stesso.

Soggetto attuatore:
Regione Liguria
Regione Toscana
Regione Umbria
Codice intervento secondo la codifica del soggetto attuatore:
unknown,

Unit of management:
Arno
Regionale Liguria
Regionale Toscana Costa
Regionale Toscana Ombrone
Serchio

Le 'Unit of management' ('UOM') sono aree territoriali omogenee in riferimento alle modalità di gestione, ai sensi del 'Piano di Gestione Rischio Alluvioni' dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale.
In queste pagine le 'UOM' sono recepite quali aree di localizzazione degli interventi.


Classi di pressione obiettivo

Ciascun intervento di Piano si applica ad uno o più corpi idrici ed è finalizzato ad agire su una o più classi di pressione.
In relazione a tali classi di pressione l'intervento è inserito in una misura di Piano che ha dette classi tra le proprie 'classi di pressione obiettivo'. Le classi di pressione obiettivo di un intervento coincidono quindi con le 'Classi di pressione obiettivo' della misura cui l'intervento appartiene.


Codice
Nome
Diffuse

Numero classi di pressione obiettivo:
1

Corpi idrici

La scheda riporta i corpi idrici interessati, sia direttamente sia attraverso una o più sottozone, dall'intervento.

Numero complessivo di corpi idrici interessati dall'intervento:
110

Numero di corpi idrici direttamente interessati dall'intervento:
2
Numero di corpi idrici interessati dall'intervento attraverso una o più sottozone:
108



Elenco dei corpi idrici direttamente interessati dall'intervento.


Codice
Nome
Scala areale
CORPO IDRICO DELLA VAL DI CHIANA - FALDA PROFONDA
Intervento diretto
CORPO IDRICO DEL TERRAZZO DI SAN VINCENZO
Intervento diretto

Numero corpi idrici direttamente interessati dall'intervento:
2

Elenco dei corpi idrici interessati dall'intervento per tramite di una o più sottozone.


Codice
Nome
Scala areale
ALLACCIANTE DI SINISTRA - TORRENTE ESSE MONTE
Intervento areale
ALLACCIANTE DI SINISTRA - TORRENTE ESSE VALLE - CANALE
Intervento areale
ALLACCIANTE RII CASTIGLIONESI - TORRENTE VINGONE (4)
Intervento areale
ALLACCIANTE RII CASTIGLIONESI - TORRENTE VINGONE (4) - CANALE
Intervento areale
BORRO ARGELLA
Intervento areale
BORRO DELLA TROVE
Intervento areale
CANALE BURLAMACCA
Intervento areale
CANALE DEL PASSO ALLA QUERCE
Intervento areale
CANALE DI MONTECCHIO
Intervento areale
CANALE FUGA DI TORRITA
Intervento areale
CANALE MAESTRO DELLA CHIANA
Intervento areale
CANALE MAESTRO DELLA CHIANA
Intervento areale
CANALE MOIANO
Intervento areale
CANALE SCARICATORE DELLA BASSA
Intervento areale
DOCCIA DI ACQUAVIVA
Intervento areale
DOCCIA DI GRACCIANO
Intervento areale
FIUME CECINA VALLE
Intervento areale
FIUME FINE MONTE
Intervento areale
FIUME FINE VALLE
Intervento areale
FIUME SERCHIO - FOCE
Intervento areale
FIUME SERCHIO LUCCHESE
Intervento areale
FOSSA CALDA
Intervento areale
FOSSA CAMILLA
Intervento areale
FOSSATONE
Intervento areale
FOSSO AI MOLINI
Intervento areale
FOSSO BIGURRO
Intervento areale
FOSSO DELLA CARESTIA
Intervento areale
FOSSO DELLA MADONNA (3)
Intervento areale
FOSSO DELLA RIOLA
Intervento areale
FOSSO DELLA VERTIGHE
Intervento areale
FOSSO DELLE PRIGIONI
Intervento areale
FOSSO DELLE RIBUSSOLAIE
Intervento areale
FOSSO DELLE ROZZE
Intervento areale
FOSSO DELLE TANE (3) - BOTRO BISECCO
Intervento areale
FOSSO DEL MELONE MONTE
Intervento areale
FOSSO DEL MELONE VALLE
Intervento areale
FOSSO DEL TERCHIO - CANALE BERIGNO
Intervento areale
FOSSO DI BOLGHERI
Intervento areale
FOSSO DI LORETO (2)
Intervento areale
FOSSO FARABOLA
Intervento areale
FOSSO IL GARGAIOLO MONTE
Intervento areale
FOSSO IL GARGAIOLO VALLE - CANALE
Intervento areale
FOSSO LA FUGA
Intervento areale
FOSSO LE BASSE
Intervento areale
FOSSO LINAGLIA
Intervento areale
FOSSO MOIANO MONTE
Intervento areale
FOSSO MOIANO VALLE
Intervento areale
FOSSO MONACO
Intervento areale
FOSSO RENELLO
Intervento areale
FOSSO RIGO MAGGIORE VALLE
Intervento areale
FOSSO RIGUCCIAIO - SEGAVENNE
Intervento areale
FOSSO SALCHETO
Intervento areale
FOSSO SAN FLORIANO
Intervento areale
FOSSO SORBIZZI
Intervento areale
LAGO DI BURANO
Intervento areale
LAGO DI CHIUSI
Intervento areale
LAGO DI MASSACIUCCOLI
Intervento areale
LAGO DI MONTEPULCIANO
Intervento areale
LAGO DI SANTA LUCE
Intervento areale
LAGUNA DI ORBETELLO DI LEVANTE
Intervento areale
LAGUNA DI ORBETELLO DI PONENTE
Intervento areale
PADULE DI BOLGHERI
Intervento areale
REGLIA ALLACCIANTE DI DESTRA - MUSARONE
Intervento areale
REGLIA DELLE CHIANACCE
Intervento areale
REGLIA DELLE CHIANICELLE
Intervento areale
REGLIA DELLE LEPRI - DEI MULINI
Intervento areale
REGLIA DI CONTRAFOSSO
Intervento areale
REGLIA DI PATERNO
Intervento areale
REGLIA DI VAL DI CAPRAIA
Intervento areale
REGLIA DI VALIANO
Intervento areale
RIGO MAGGIORE MONTE
Intervento areale
RIO CARENDA
Intervento areale
RIO DEL TEGOLETO
Intervento areale
RIO DI ALBERORO
Intervento areale
RIO DI COZZANO
Intervento areale
RIO DI MUGLIANO
Intervento areale
RIO DI VITIANO
Intervento areale
RIO GROSSO
Intervento areale
TORRENTE ACQUERTA
Intervento areale
TORRENTE ARGENTINA 6
Intervento areale
TORRENTE ARGENTINA (TRATTI 4+5)
Intervento areale
TORRENTE BAREGNO
Intervento areale
TORRENTE DEL MULINACCIO
Intervento areale
TORRENTE DOCCIA
Intervento areale
TORRENTE ESSE (2)
Intervento areale
TORRENTE FOENNA MONTE
Intervento areale
TORRENTE FOENNA VALLE - CANALE
Intervento areale
TORRENTE GALEGNO MONTE
Intervento areale
TORRENTE GALEGNO VALLE - CANALE
Intervento areale
TORRENTE GRAGNANO
Intervento areale
TORRENTE LEPRONE MONTE
Intervento areale
TORRENTE LEPRONE VALLE - CANALE
Intervento areale
TORRENTE LOTA
Intervento areale
TORRENTE MARMOLAIO
Intervento areale
TORRENTE MUCCHIA
Intervento areale
TORRENTE PARCE
Intervento areale
TORRENTE PESCERA
Intervento areale
TORRENTE SALARCO MONTE
Intervento areale
TORRENTE SALARCO VALLE - CANALE
Intervento areale
TORRENTE SCERPELLA - VESCINA MONTE
Intervento areale
TORRENTE SCERPELLA - VESCINA VALLE - CANALE
Intervento areale
TORRENTE SINGONE
Intervento areale
TORRENTE TRESA MONTE
Intervento areale
TORRENTE TRESA VALLE
Intervento areale
TORRENTE TRIPESCE MONTE
Intervento areale
TORRENTE TRIPESCE VALLE
Intervento areale
TORRENTE VINGONE (3)
Intervento areale
VINGONCELLO
Intervento areale

Numero corpi idrici arealmente interessati dall'intervento:
108



1 I corpi idrici che compaiono in più sottozone sono computati una sola volta.

Sottozone

Sono riportate di seguito le sottozone cui l'intervento è applicato.


Codice
Nome
Corpi idrici superficiali in connessione con ZVN

Numero sottozone interessate dall'intervento:
1

Costo dell'intervento

E' riportato in questa scheda il dettaglio del costo dell'intervento riconducibile al periodo di validità del presente Piano di gestione (sessennio 2022-'27).
Si evidenzia come detto costo 2022-'27 possa non coincidere con il costo totale dell'intervento (può verificarsi, ad esempio, il caso di interventi già iniziati e per i quali è già stata condotta una spesa, oppure interventi che si protrarranno anche oltre il 2027).
Gli interventi a carattere regolamentare sono stati assunti essere a costo zero.

Quando un intervento ha più sottointerventi, le voci di costo dell'intervento sono date dalla somma delle corrispondenti voci di costo dei singoli sottointerventi.

Costo dell'intervento (periodo 2022-'27, M€):
None

Tale costo può essere ripartito nelle componenti 'costo ambientale', 'costo della risorsa' e 'costo finanziario', come di seguito riportato.

Costo ambientale (M€):
None
Costo della risorsa (M€):
None
Costo finanziario (M€):
None

La definizione di dette tipologie di costo è data dal 'Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 24 febbraio 2015, n. 39' cui si rimanda per approfondimenti. In estrema sintesi si possono comunque così riassumere:
I 'costi ambientali' sono i costi legati ai danni che l’utilizzo stesso delle risorse idriche causa all’ambiente, agli ecosistemi o ad altri utilizzatori, nonché i costi legati alla alterazione / riduzione delle funzionalità degli ecosistemi acquatici o al degrado della risorsa, sia per le eccessive quantità addotte sia per la minore qualità dell’acqua, tali da danneggiare gli usi dei corpi idrici o il benessere derivante dal valore assegnato al non-uso di una certa risorsa.
I 'costi della risorsa' sono i costi delle mancate opportunità imposte ad altri utenti in conseguenza dello sfruttamento intensivo delle risorse, al di là del loro livello di ripristino e ricambio naturale.
I 'costi finanziari' sono i costi legati alla fornitura ed alla gestione degli usi e dei servizi idrici.

Il costo dell'intervento può essere ripartito inoltre nelle componenti 'costo di investimento' e 'costo operativo':

Costo di investimento (M€):
None
Costo operativo (M€):
None

Altro aspetto importante è la copertura economica del costo dell'intervento.
A dicembre 2021, l'intervento in oggetto è finanziato come di seguito descritto.

Copertura finanziaria (M€):
None

La tabella seguente riporta le fonti di finanziamento cui si può far corrispondere la copertura finanziaria:

Tipologia Dettaglio Importo finanziato (M€)
Dati di sintesi None

Sottointerventi

La scheda riporta le informazioni relative ai sottointerventi (eventuali) che costituiscono l'intervento in oggetto.



Sottointerventi

E' riportato di seguito l'elenco dei sottointerventi dell'intervento in oggetto.

Con 'Tipologia' si qualifica se un sottointervento è strutturale oppure non strutturale, secondo le seguenti definizioni.
Si definisce 'sottointervento strutturale' un'azione fisica di realizzazione di opere e/o modifica del territorio.
Con 'sottointervento non strutturale' si intende tutte quelle azioni di pianificazione, legislazione, indirizzo, agevolazione ecc. che mirano ad agire sul contesto con modalità non direttamente fisiche.

Il campo 'OGM' (on going maintenance) identifica (true) i sottointerventi che hanno un carattere ripetitivo, quali, appunto, le manutenzioni.
'UOM' è l'acronimo di 'Unit of management'. Una UOM è un'area territoriale omogenea in riferimento alle modalità di gestione, ai sensi del 'Piano di Gestione Rischio Alluvioni' e del 'Piano di Gestione della Acque' dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale.

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Codice Nome Tipologia OGM UOM
Numero sottointerventi:
0

Pianificazione di riferimento

La tabella seguente riporta, per ciascun sottointervento, l'elenco dei Piani o Programmi da cui il sottointervento deriva o in cui è ricompreso.
Il campo 'Codice specifico' riporta il codice con cui il sottointervento è designato nei Piani o Programmi da cui deriva.

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Codice Piani o programmi Codice specifico
Numero sottointerventi:
0

Soggetti attuatori

La tabella seguente riporta, per ciascun sottointervento, l'elenco dei corrispondenti soggetti attuatori.
Il campo 'Codice specifico' riporta il codice con cui il sottointervento è designato dal soggetto attuatore.

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Codice Soggetti attuatori Codice specifico
Numero sottointerventi:
0

Costo

E' riportato di seguito l'elenco dei sottointerventi dell'intervento in oggetto, con i relativi costi.

'Costo totale' è la stima iniziale del costo complessivo del sottointervento, fatta al momento della definizione del sottointervento
'Già speso' è la cifra già spesa per il sottointervento al momento del suo inserimento nel Piano
'Costo 2022-'27' è la stima della spesa prevista per il sottointervento relativamente al periodo 2022 - 2027
'Costo residuo' è la stima del costo residuo del sottointervento a fine Piano (2027), ovvero la stima di quanto è ancora da spendere per completare l'intervento.
Tutti i costi sono espressi in milioni di Euro.

'Copertura finanziaria' è la previsione della copertura finanziaria che si ritiene sarà disponibile, relativamente ai costi riferiti al periodo 2022-'27, per il sottointervento in oggetto. Il dato è espresso in percentuale, nell'intervallo [0, 100]
'Stato attuazione' è lo stato di attuazione del sottointervento alla data di inserimento del sottointervento nel Piano, espresso quale valore numerico nell'intervallo [0,1]

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Codice Costo totale Già speso Costo 2022-'27 Costo residuo Copertura finanziaria Stato attuazione
Dati di sintesi None None None None - -
Numero sottointerventi:
0

Piano di gestione delle acque 2021 - 2027