Corpi idrici superficiali (SWB)
Il Distretto idrografico dell'Appennino settentrionale comprende 949
corpi idrici superficiali.
E' di seguito riportata una statistica sintetica di come tali corpi idrici sono ripartiti, in funzione della regione in cui
ricadono, della tipologia di corpo idrico, ecc.
Ripartizione dei corpi idrici superficiali in base alla regione in cui ricadono:
Ripartizione in base alla categoria:
Ripartizione dei corpi idrici superficiali in base allo loro naturalità:
Heavily Modified:
99
10.4
Ripartizione in base allo stato / potenziale ecologico:
Stato / potenziale
Num.
%
Ripartizione dei corpi idrici superficiali in base al loro stato chimico:
Ripartizione in base al tipo di monitoraggio ecologico:
Ripartizione in base al tipo di monitoraggio chimico:
Per il quadro completo dei dati si veda la sezione 'Surface Water Bodies (SWB)'.
Corpi idrici sotterranei (GWB)
Il Distretto idrografico dell'Appennino settentrionale comprende 129
corpi idrici sotterranei.
E' di seguito riportata una statistica sintetica di come tali corpi idrici sono ripartiti, in funzione della regione in cui
ricadono, allo stato del corpo idrico, ecc.
Ripartizione dei corpi idrici sotterranei in base alla regione in cui ricadono:
Ripartizione in base allo stato quantitativo:
Stato quantitativo
Num.
%
Ripartizione dei corpi idrici sotterranei in base al loro stato chimico:
Per il quadro completo dei dati si veda la sezione 'Ground Water Bodies (GWB)'.
Costi
Il 'Piano di gestione delle acque del Distretto idrografico dell'Appennino settentrionale'
comprende 757 interventi, ripartiti in
40 misure e
23 KTM.
La spesa complessiva prevista per il periodo 2021 - '27 ammonta a circa
2714.4 milioni di Euro di cui circa
1277.1 milioni di Euro già stanziati (pari a circa il
47.1 % del totale).
Per il quadro completo dei dati si veda la sezione 'Modello DPSIR'.
Costo delle KTM
La tabella seguente riporta le prime dieci KTM in termini di costo.
Per ciascuna KTM è indicato il costo, la copertura finanziaria (entrambi i dati in milioni Euro) e la percentuale
del costo della KTM sul costo complessivo del Piano.
Codice
Nome
Costo (M€)
Copertura (M€)
Incidenza (%)
KTM7 - Improvements in flow regime and/or establishment of ecological flows
1270.872072
164.798576
46.82
KTM1 - Construction or upgrades of wastewater treatment plants
467.614600
467.601557
17.23
KTM6 - Improving hydromorphological conditions of water bodies other than longitudinal continuity
166.446227
23.399096
6.13
KTM23 - Natural water retention measures
129.430098
2.930921
4.77
KTM16 - Upgrades or improvements of industrial wastewater treatment plants (including farms).
116.827772
116.814728
4.30
KTM15 - Measures for the phasing-out of emissions, discharges and losses of Priority Hazardous Substances or for the reduction of emissions, discharges and losses of Priority Substances
116.827772
116.814728
4.30
KTM14 - Research, improvement of knowledge base reducing uncertainty
98.062426
93.853107
3.61
KTM21 - Measures to prevent or control the input of pollution from urban areas, transport and built infrastructure
77.898225
77.885181
2.87
KTM3 - Reduce pesticides pollution from agriculture.
61.222331
59.942621
2.26
KTM2 - Reduce nutrient pollution from agriculture
61.222331
59.942621
2.26
Costo delle misure
La tabella seguente riporta le prime dieci misure in termini di costo.
Per ciascuna misura è indicato il costo, la copertura finanziaria (entrambi i dati in milioni Euro) e la percentuale
del costo della misura sul costo complessivo del Piano.
Codice
Nome
Costo (M€)
Copertura (M€)
Incidenza (%)
Interventi legati al Piano invasi
1269.700773
163.815320
46.78
Miglioramento efficacia impianti di depurazione, reti di raccolta, reti di smaltimento e gestione degli scarichi
778.590943
778.590943
28.68
Riduzione dell'impatto idromorfologico, delle alterazioni idrologiche e tutela della continuità fluviale (Base)
207.357263
2.520000
7.64
Promozione di pratiche colturali sostenibili per il miglioramento della gestione dei nutrienti e dei fitosanitari
120.561109
119.561109
4.44
Ulteriori misure per la riduzione dell'impatto idromorfologico, delle alterazioni idrologiche e tutela della continuità fluviale (Supplementare)
96.812603
25.137094
3.57
Monitoraggi ambientali
83.664412
83.664412
3.08
Sostegno ad azioni per aumentare la resilienza e favorire l'adattamento ai cambiamenti climatici
52.340814
2.700000
1.93
Attuazione della disciplina delle bonifiche dei siti contaminati
31.977000
31.977000
1.18
Misure per la conservazione del suolo e per la riduzione dell'erosione e dei rischi di danni per calamità naturali
18.048313
18.048313
0.66
Investimenti per migliorare l'efficienza e rendere sostenibile l'uso delle risorse idriche
16.300620
16.300620
0.60
Costo degli interventi
La tabella seguente riporta i primi dieci interventi in termini di costo.
Per ciascun intervento è specificato il costo, la copertura finanziaria (entrambi i dati in milioni Euro) e la percentuale
del costo dell'intervento sul costo complessivo del Piano.
Codice
Nome
Costo (M€)
Copertura (M€)
Incidenza (%)
DIGA SUL MERSE
141.000000
None
5.19
BILANCINO SU PRATO
100.000000
None
3.68
Supporto a pratiche di agricoltura biologica
100.000000
100.000000
3.68
INVASO PIAN DI GORO E ADDUTTRICI DELLA VAL DI CECINA
90.000000
None
3.32
RAZIONALIZZAZIONE DEI SISTEMI ACQUEDOTTISTICI DELLA LUNIGIANA
85.000000
0.900000
3.13
RAZIONALIZZAZIONE DEI SISTEMI ACQUEDOTTISTICI DELLA GARFAGNANA E MEDIA VALLE
82.500000
0.523107
3.04
MONTAGNOLA DELLA VAL D'ELSA SENESE- INTERVENTO COMPLESSIVO
80.000000
5.200000
2.95
Servizio Idrico Integrato - Savona (Acque Pubbliche Savonesi)
53.420000
53.420000
1.97
ADEGUAMENTO SISMICO DIGA DI BILANCINO
50.000000
None
1.84
Recupero e salvaguardia ambientale delle aree di pertinenza del Padule di Fucecchio
50.000000
None
1.84
Costo degli utilizzi
La tabella seguente riporta i primi dieci utilizzi di risorsa idrica, in termini di costo.
Per ciascun utilizzo è indicato il costo, la copertura finanziaria (entrambi i dati in milioni Euro) e la percentuale
del costo dell'utilizzo sul costo complessivo del Piano.
Codice
Nome
Costo (M€)
Copertura (M€)
Incidenza (%)
Potabile
1584.304020
832.881340
58.37
Agricolo e zootecnico
519.300179
199.900531
19.13
Difesa idraulica e presidio idrogeologico
392.571910
63.465780
14.46
Industriale
160.397289
124.166707
5.91
Altro
38.944956
38.039956
1.43
Produzione forza motrice (idroelettrico)
6.092956
6.062956
0.22
Trasporti (esclusa navigazione)
6.092956
6.062956
0.22
Acquacoltura e pesca
4.930950
4.900950
0.18
Navigazione
1.162006
1.162006
0.04
Estrazione acque minerali e termali
0.282928
0.252928
0.01
Costo dei determinanti
La tabella seguente riporta i primi dieci determinanti in termini di costo.
Per ciascun determinante è indicato il costo, la copertura finanziaria (entrambi i dati in milioni Euro) e la percentuale
del costo del determinante sul costo complessivo del Piano.
Codice
Nome
Costo (M€)
Copertura (M€)
Incidenza (%)
Sviluppo urbano
1188.228015
624.661005
43.78
Agricoltura
572.550371
231.549572
21.09
Industria
477.258093
290.742975
17.58
Protezione dalle alluvioni
353.314719
57.119202
13.02
Cambiamento climatico
39.257191
6.346578
1.45
Forestazione
25.965009
9.995027
0.96
Non conosciute/altre
20.038333
19.525833
0.74
Turismo e usi ricreativi
19.472478
19.019978
0.72
Trasporti
7.254962
7.224962
0.27
Produzione energetica idroelettrica
6.092956
6.062956
0.22
Gap analysis
La 'Gap analysis' è un complesso processo finalizzato a defininire sia la distanza tra lo stato di qualità attuale del corpo
idrico ed il suo stato obiettivo (il 'gap' del corpo idrico), sia ad identificarne e quantificarne le cause.
Nel 'Piano di gestione delle acque del Distretto idrografico dell'Appennino settentrionale' il concetto di gap è stato
esteso e sfruttato anche per quantificare l'impatto delle pressioni e l'efficacia delle conseguenti misure e KTM.
Le modalità di analisi del gap sono diverse per i corpi idrici superficiali e per i corpi idrici sotterranei. Tali modalità
sono descritte nel dettaglio nelle rispettive pagine.
In questa scheda sono riportati alcuni risultati di sintesi, divisi
per tipologia di corpo idrico (SWB o GWB) e stato di qualità indagato (ecologico, chimico, quantitativo).
Per il quadro completo dei dati si veda la sezione 'GAP analysis'.
Stato ecologico dei corpi idrici superficiali
La seguente tabella riporta i valori di gap fronteggiato, gap residuo, ecc. accorpati per classe di gap.
Tutti i dati numerici relativi al gap sono i corrispondenti valori assoluti.
Classe di gap
Num. corpi idrici
Totale gap
Totale gap fronteggiato
Totale gap residuo
Totale gap irrisolto
Totale gap non finanziato
A Assente
328
0.000
0.000
0.000
0.000
0.000
B Basso
402
13399.866
8910.778
4489.088
706.660
3782.429
C Medio
183
12199.878
8006.048
4193.830
159.998
4033.832
D Elevato
35
3500.000
2351.989
1148.011
40.000
1108.011
None
1
None
None
None
None
None
La tabella riporta le prime dieci classi di pressioni in termini di impatto sul gap ecologico
dei corpi idrici superficiali. L'ordinamento discende dal 'gap generato' dalla classe di pressioni.
Codice
Nome
Gap generato
Gap fronteggiato
Diffuse
10968.337
7895.074
Hydromorphological alteration - Other
4686.941
2522.247
Physical alteration of channel or bed or riparian area or shore
3119.578
1873.457
Abstraction or flow diversion
940.242
756.220
Dams barriers and locks
841.457
392.633
Introduced species and diseases
601.556
544.432
Hydrological alteration
23.117
17.247
Anthropogenic pressure - Other
15.716
8.062
Litter or fly tipping
0.000
0.000
La tabella seguente riporta le prime dieci misure in termini di efficacia nella riduzione del gap ecologico
dei corpi idrici superficiali (valutazione complessiva a scala di Distretto).
Codice
Nome
Gap teoricamente fronteggiabile
Gap effettivamente fronteggiato
Indirizzi di Piano
3333.468
3333.468
Redazione e aggiornamento del Piano di Gestione Acque ai sensi della Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro Acque)
2367.854
1578.570
Uso sostenibile e tutela della risorsa idrica (Base)
2059.449
2059.449
Uso sostenibile e tutela della risorsa idrica (Supplementare)
1773.738
1773.738
Attività volte al raggiungimento o mantenimento dello stato di conservazione soddisfacente ed alla riduzione degli impatti sulle aree protette (Base)
1728.761
1728.761
Ulteriori interventi a sostegno degli aspetti ecologici (interventi a possibile alto impatto sull'ambiente in senso ampio e/o sugli usi specifici)
1661.204
0.000
Monitoraggi ambientali
1531.999
1531.999
Riduzione dell'impatto idromorfologico, delle alterazioni idrologiche e tutela della continuità fluviale (Base)
1423.411
17.299
Ulteriori interventi a sostegno degli aspetti ecologici
1322.323
0.000
Ulteriori misure per la riduzione dell'impatto idromorfologico, delle alterazioni idrologiche e tutela della continuità fluviale (Supplementare)
1043.969
271.063
Infine, la tabella a seguire riporta le prime dieci KTM in termini di efficacia nella riduzione del gap ecologico
dei corpi idrici superficiali (valutazione complessiva a scala di Distretto).
Codice
Nome
Gap teoricamente fronteggiabile
Gap effettivamente fronteggiato
KTM14 - Research, improvement of knowledge base reducing uncertainty
5427.045
4846.150
KTM6 - Improving hydromorphological conditions of water bodies other than longitudinal continuity
3353.726
1694.748
KTM8 - Water efficiency, technical measures for irrigation, industry, energy and households
2503.851
2396.603
KTM2 - Reduce nutrient pollution from agriculture
2026.982
1255.914
KTM1 - Construction or upgrades of wastewater treatment plants
1888.781
1443.500
KTM3 - Reduce pesticides pollution from agriculture.
1684.118
449.978
KTM17 - Measures to reduce sediment from soil erosion and surface run-off
1287.533
922.024
KTM7 - Improvements in flow regime and/or establishment of ecological flows
1100.206
1042.472
KTM23 - Natural water retention measures
1018.479
93.261
KTM24 - Adaptation to climate change
976.607
930.656
Stato chimico dei corpi idrici superficiali
La seguente tabella riporta i valori di gap fronteggiato, gap residuo, ecc. accorpati per classe di gap.
Tutti i dati numerici relativi al gap sono i corrispondenti valori assoluti.
Classe di gap
Num. corpi idrici
Totale gap
Totale gap fronteggiato
Totale gap residuo
Totale gap irrisolto
Totale gap non finanziato
A Assente
654
0.000
0.000
0.000
0.000
0.000
B Basso
88
2933.304
2120.761
812.543
299.997
512.546
C Medio
89
5933.274
3267.284
2665.990
1933.314
732.676
D Elevato
87
8700.000
6939.589
1760.411
200.000
1560.411
None
31
None
None
None
None
None
La tabella riporta le prime dieci classi di pressioni in termini di impatto sul gap chimico
dei corpi idrici superficiali. L'ordinamento discende dal 'gap generato' dalla classe di pressioni.
Codice
Nome
Gap generato
Gap fronteggiato
Diffuse
8491.131
6665.398
Physical alteration of channel or bed or riparian area or shore
0.000
0.000
Dams barriers and locks
0.000
0.000
Hydrological alteration
0.000
0.000
Hydromorphological alteration
0.000
0.000
Hydromorphological alteration - Other
0.000
0.000
Introduced species and diseases
0.000
0.000
Exploitation or removal of animals or plants
0.000
0.000
Litter or fly tipping
0.000
0.000
La tabella seguente riporta le prime dieci misure in termini di efficacia nella riduzione del gap chimico
dei corpi idrici superficiali (valutazione complessiva a scala di Distretto).
Codice
Nome
Gap teoricamente fronteggiabile
Gap effettivamente fronteggiato
Uso sostenibile e tutela della risorsa idrica (Base)
1877.011
1877.011
Uso sostenibile e tutela della risorsa idrica (Supplementare)
1648.119
1648.119
Attività volte al raggiungimento o mantenimento dello stato di conservazione soddisfacente ed alla riduzione degli impatti sulle aree protette (Base)
1309.098
1309.098
Redazione e aggiornamento del Piano di Gestione Acque ai sensi della Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro Acque)
1133.380
755.587
Indirizzi di Piano
881.753
881.753
Integrazione dei sistemi di monitoraggio
847.672
847.672
Aumento delle conoscenze e applicazione della normativa sulle sostanze prioritarie (Base)
846.448
None
Miglioramento efficacia impianti di depurazione, reti di raccolta, reti di smaltimento e gestione degli scarichi
795.847
795.847
Coordinamento a livello distrettuale per l'identificazione delle misure in atto riguardo ai regolamenti REACH, CLP e PIC
774.926
774.926
Monitoraggi ambientali
746.140
746.140
Infine, la tabella a seguire riporta le prime dieci KTM in termini di efficacia nella riduzione del gap chimico
dei corpi idrici superficiali (valutazione complessiva a scala di Distretto).
Codice
Nome
Gap teoricamente fronteggiabile
Gap effettivamente fronteggiato
KTM14 - Research, improvement of knowledge base reducing uncertainty
4084.318
3555.114
KTM8 - Water efficiency, technical measures for irrigation, industry, energy and households
1822.306
1798.978
KTM2 - Reduce nutrient pollution from agriculture
1327.944
1032.013
KTM1 - Construction or upgrades of wastewater treatment plants
1284.798
1261.470
KTM3 - Reduce pesticides pollution from agriculture.
1040.972
353.887
KTM17 - Measures to reduce sediment from soil erosion and surface run-off
793.186
499.934
KTM15 - Measures for the phasing-out of emissions, discharges and losses of Priority Hazardous Substances or for the reduction of emissions, discharges and losses of Priority Substances
669.034
152.229
KTM7 - Improvements in flow regime and/or establishment of ecological flows
496.650
472.565
KTM18 - Measures to prevent or control the adverse impacts of invasive alien species and introduced diseases
486.771
470.345
KTM24 - Adaptation to climate change
479.986
456.658
Stato quantitativo dei corpi idrici sotterranei
La seguente tabella riporta i valori di gap fronteggiato, gap residuo, ecc. accorpati per classe di gap.
Tutti i dati numerici relativi al gap sono i corrispondenti valori assoluti.
Classe di gap
Num. corpi idrici
Totale gap
Totale gap fronteggiato
Totale gap residuo
Totale gap irrisolto
Totale gap non finanziato
A Assente
100
0.000
0.000
0.000
0.000
0.000
B Basso
19
475.000
127.234
347.766
300.000
47.766
C Medio
10
500.000
159.726
340.274
300.000
40.274
La tabella riporta le prime dieci classi di pressioni in termini di impatto sul gap quantitativo
dei corpi idrici sotterranei. L'ordinamento discende dal 'gap generato' dalla classe di pressioni.
Codice
Nome
Gap generato
Gap fronteggiato
Abstraction or flow diversion
375.000
286.960
Physical alteration of channel or bed or riparian area or shore
0.000
0.000
Dams barriers and locks
0.000
0.000
Hydrological alteration
0.000
0.000
Hydromorphological alteration
0.000
0.000
Hydromorphological alteration - Other
0.000
0.000
Introduced species and diseases
0.000
0.000
Exploitation or removal of animals or plants
0.000
0.000
Litter or fly tipping
0.000
0.000
La tabella seguente riporta le prime dieci misure in termini di efficacia nella riduzione del gap quantitativo
dei corpi idrici sotterranei (valutazione complessiva a scala di Distretto).
Codice
Nome
Gap teoricamente fronteggiabile
Gap effettivamente fronteggiato
Disciplina delle derivazioni e deflusso ecologico
77.939
77.939
Indirizzi di Piano
76.461
76.461
Uso sostenibile e tutela della risorsa idrica (Base)
64.470
64.470
Redazione e aggiornamento del Piano di Gestione Acque ai sensi della Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro Acque)
38.929
25.952
Piano di Tutela delle Acque della Regione Liguria
37.237
None
Aggiornamento e approfondimento del quadro conoscitivo, studi e ricerche
29.977
None
Monitoraggi ambientali
25.952
25.952
Attività volte al raggiungimento o mantenimento dello stato di conservazione soddisfacente ed alla riduzione degli impatti sulle aree protette (Base)
13.152
13.152
Interventi legati al Piano invasi
9.013
1.163
Azioni di formazione e servizi di consulenza alle aziende agricole e forestali per il miglioramento della gestione e per la tutela quantitativa e qualitativa delle risorse idriche
1.870
1.870
Infine, la tabella a seguire riporta le prime dieci KTM in termini di efficacia nella riduzione del gap quantitativo
dei corpi idrici sotterranei (valutazione complessiva a scala di Distretto).
Codice
Nome
Gap teoricamente fronteggiabile
Gap effettivamente fronteggiato
KTM7 - Improvements in flow regime and/or establishment of ecological flows
103.352
93.076
KTM14 - Research, improvement of knowledge base reducing uncertainty
83.074
50.671
KTM24 - Adaptation to climate change
23.857
21.431
KTM8 - Water efficiency, technical measures for irrigation, industry, energy and households
23.857
21.431
KTM18 - Measures to prevent or control the adverse impacts of invasive alien species and introduced diseases
14.538
13.974
KTM13 - Drinking water protection measures (e.g. establishment of safeguard zones, buffer zones etc)
14.299
11.873
KTM10 - Water pricing policy measures for the implementation of the recovery of cost of water services from industry
14.299
11.873
KTM11 - Water pricing policy measures for the implementation of the recovery of cost of water services from agriculture
14.299
11.873
KTM17 - Measures to reduce sediment from soil erosion and surface run-off
13.112
10.686
KTM6 - Improving hydromorphological conditions of water bodies other than longitudinal continuity
11.250
10.686
Stato chimico dei corpi idrici sotterranei
La seguente tabella riporta i valori di gap fronteggiato, gap residuo, ecc. accorpati per classe di gap.
Tutti i dati numerici relativi al gap sono i corrispondenti valori assoluti.
Classe di gap
Num. corpi idrici
Totale gap
Totale gap fronteggiato
Totale gap residuo
Totale gap irrisolto
Totale gap non finanziato
A Assente
89
0.000
0.000
0.000
0.000
0.000
B Basso
11
215.000
131.660
83.340
45.000
38.340
C Medio
20
900.000
735.592
164.408
0.000
164.408
D Elevato
4
310.000
254.994
55.006
0.075
54.931
None
5
None
None
None
None
None
La tabella riporta le prime dieci classi di pressioni in termini di impatto sul gap chimico
dei corpi idrici sotterranei. L'ordinamento discende dal 'gap generato' dalla classe di pressioni.
Codice
Nome
Gap generato
Gap fronteggiato
Physical alteration of channel or bed or riparian area or shore
0.000
0.000
Dams barriers and locks
0.000
0.000
Hydrological alteration
0.000
0.000
Hydromorphological alteration
0.000
0.000
Hydromorphological alteration - Other
0.000
0.000
Introduced species and diseases
0.000
0.000
Exploitation or removal of animals or plants
0.000
0.000
Litter or fly tipping
0.000
0.000
La tabella seguente riporta le prime dieci misure in termini di efficacia nella riduzione del gap chimico
dei corpi idrici sotterranei (valutazione complessiva a scala di Distretto).
Codice
Nome
Gap teoricamente fronteggiabile
Gap effettivamente fronteggiato
Uso sostenibile e tutela della risorsa idrica (Base)
243.552
243.552
Indirizzi di Piano
167.382
167.382
Redazione e aggiornamento del Piano di Gestione Acque ai sensi della Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro Acque)
147.062
98.041
Miglioramento efficacia impianti di depurazione, reti di raccolta, reti di smaltimento e gestione degli scarichi
128.183
128.183
Promozione di pratiche colturali sostenibili per il miglioramento della gestione dei nutrienti e dei fitosanitari
122.615
121.598
Aggiornamento e approfondimento del quadro conoscitivo, studi e ricerche
113.244
None
Integrazione dei sistemi di monitoraggio
111.382
111.382
Monitoraggi ambientali
98.041
98.041
Attività volte al raggiungimento o mantenimento dello stato di conservazione soddisfacente ed alla riduzione degli impatti sulle aree protette (Base)
97.097
97.097
Piano di Tutela delle Acque della Regione Liguria
92.241
None
Infine, la tabella a seguire riporta le prime dieci KTM in termini di efficacia nella riduzione del gap chimico
dei corpi idrici sotterranei (valutazione complessiva a scala di Distretto).
Codice
Nome
Gap teoricamente fronteggiabile
Gap effettivamente fronteggiato
KTM14 - Research, improvement of knowledge base reducing uncertainty
364.527
243.784
KTM1 - Construction or upgrades of wastewater treatment plants
167.881
161.138
KTM2 - Reduce nutrient pollution from agriculture
78.048
70.796
KTM8 - Water efficiency, technical measures for irrigation, industry, energy and households
72.521
65.777
KTM24 - Adaptation to climate change
72.521
65.777
KTM3 - Reduce pesticides pollution from agriculture.
72.314
65.062
KTM7 - Improvements in flow regime and/or establishment of ecological flows
56.203
49.460
KTM10 - Water pricing policy measures for the implementation of the recovery of cost of water services from industry
51.598
44.855
KTM11 - Water pricing policy measures for the implementation of the recovery of cost of water services from agriculture
51.598
44.855
KTM13 - Drinking water protection measures (e.g. establishment of safeguard zones, buffer zones etc)
51.598
44.855