Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale
Settore 'Qualità delle acque e gestione della risorsa idrica'

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Il Piano in pillole: dati di sintesi

In questa pagina sono riportate alcune tabelle e dati di sintesi, al fine di caratterizzare, nel suo complesso, il 'Piano di gestione delle acque 2021-'27.'




Corpi idrici superficiali (SWB)

Il Distretto idrografico dell'Appennino settentrionale comprende 949 corpi idrici superficiali.
E' di seguito riportata una statistica sintetica di come tali corpi idrici sono ripartiti, in funzione della regione in cui ricadono, della tipologia di corpo idrico, ecc.


Ripartizione dei corpi idrici superficiali in base alla regione in cui ricadono:
Regione
Num.
%
Liguria:
160
16.9
Toscana:
782
82.4
Umbria:
7
0.7
949
100.0
Ripartizione in base alla categoria:
Categoria
Num.
%
CW:
42
4.4
LW:
29
3.1
RW:
868
91.5
TW:
10
1.1
949
100.1
Ripartizione dei corpi idrici superficiali in base allo loro naturalità:
Naturalità
Num.
%
Artificial:
181
19.1
Heavily Modified:
99
10.4
Natural:
669
70.5
949
100.1


Ripartizione in base allo stato / potenziale ecologico:
Stato / potenziale
Num.
%
1 Elevato:
7
0.7
2 Buono:
321
33.8
3 Sufficiente:
402
42.4
4 Scarso:
183
19.3
5 Cattivo:
35
3.7
Sconosciuto:
1
0.1
949
100.0
Ripartizione dei corpi idrici superficiali in base al loro stato chimico:
Stato chimico
Num.
%
2 Buono:
654
68.9
3 Non buono:
284
29.9
U Sconosciuto:
11
1.2
949
100.0


Ripartizione in base al tipo di monitoraggio ecologico:
Monitoraggio
Num.
%
Grouping:
554
58.4
Monitoring:
391
41.2
Other:
4
0.4
949
100.0

Ripartizione in base al tipo di monitoraggio chimico:
Monitoraggio
Num.
%
Expert judgement:
2
0.2
Grouping:
533
56.2
Monitoring:
412
43.4
Other:
2
0.2
949
100.0


Per il quadro completo dei dati si veda la sezione 'Surface Water Bodies (SWB)'.

Corpi idrici sotterranei (GWB)

Il Distretto idrografico dell'Appennino settentrionale comprende 129 corpi idrici sotterranei.
E' di seguito riportata una statistica sintetica di come tali corpi idrici sono ripartiti, in funzione della regione in cui ricadono, allo stato del corpo idrico, ecc.


Ripartizione dei corpi idrici sotterranei in base alla regione in cui ricadono:
Regione
Num.
%
Liguria:
68
52.7
Toscana:
61
47.3
129
100.0
Ripartizione in base allo stato quantitativo:
Stato quantitativo
Num.
%
2 Buono:
99
76.7
3 Scarso:
30
23.3
129
100.0
Ripartizione dei corpi idrici sotterranei in base al loro stato chimico:
Stato chimico
Num.
%
2 Buono:
85
65.9
3 Non buono:
39
30.2
U Sconosciuto:
5
3.9
129
100.0

Per il quadro completo dei dati si veda la sezione 'Ground Water Bodies (GWB)'.

Costi

Il 'Piano di gestione delle acque del Distretto idrografico dell'Appennino settentrionale' comprende 757 interventi, ripartiti in 40 misure e 23 KTM.
La spesa complessiva prevista per il periodo 2021 - '27 ammonta a circa 2714.4 milioni di Euro di cui circa 1277.1 milioni di Euro già stanziati (pari a circa il 47.1 % del totale).

Per il quadro completo dei dati si veda la sezione 'Modello DPSIR'.


Costo delle KTM

La tabella seguente riporta le prime dieci KTM in termini di costo.
Per ciascuna KTM è indicato il costo, la copertura finanziaria (entrambi i dati in milioni Euro) e la percentuale del costo della KTM sul costo complessivo del Piano.


Codice
Nome
Costo (M€)
Copertura (M€)
Incidenza (%)
KTM7 - Improvements in flow regime and/or establishment of ecological flows
1270.872072
164.798576
46.82
KTM1 - Construction or upgrades of wastewater treatment plants
467.614600
467.601557
17.23
KTM6 - Improving hydromorphological conditions of water bodies other than longitudinal continuity
166.446227
23.399096
6.13
KTM23 - Natural water retention measures
129.430098
2.930921
4.77
KTM15 - Measures for the phasing-out of emissions, discharges and losses of Priority Hazardous Substances or for the reduction of emissions, discharges and losses of Priority Substances
116.827772
116.814728
4.30
KTM16 - Upgrades or improvements of industrial wastewater treatment plants (including farms).
116.827772
116.814728
4.30
KTM14 - Research, improvement of knowledge base reducing uncertainty
98.062426
93.853107
3.61
KTM21 - Measures to prevent or control the input of pollution from urban areas, transport and built infrastructure
77.898225
77.885181
2.87
KTM3 - Reduce pesticides pollution from agriculture.
61.222331
59.942621
2.26
KTM2 - Reduce nutrient pollution from agriculture
61.222331
59.942621
2.26

Costo delle misure

La tabella seguente riporta le prime dieci misure in termini di costo.
Per ciascuna misura è indicato il costo, la copertura finanziaria (entrambi i dati in milioni Euro) e la percentuale del costo della misura sul costo complessivo del Piano.


Codice
Nome
Costo (M€)
Copertura (M€)
Incidenza (%)
Interventi legati al Piano invasi
1269.700773
163.815320
46.78
Miglioramento efficacia impianti di depurazione, reti di raccolta, reti di smaltimento e gestione degli scarichi
778.590943
778.590943
28.68
Riduzione dell'impatto idromorfologico, delle alterazioni idrologiche e tutela della continuità fluviale (Base)
207.357263
2.520000
7.64
Promozione di pratiche colturali sostenibili per il miglioramento della gestione dei nutrienti e dei fitosanitari
120.561109
119.561109
4.44
Ulteriori misure per la riduzione dell'impatto idromorfologico, delle alterazioni idrologiche e tutela della continuità fluviale (Supplementare)
96.812603
25.137094
3.57
Monitoraggi ambientali
83.664412
83.664412
3.08
Sostegno ad azioni per aumentare la resilienza e favorire l'adattamento ai cambiamenti climatici
52.340814
2.700000
1.93
Attuazione della disciplina delle bonifiche dei siti contaminati
31.977000
31.977000
1.18
Misure per la conservazione del suolo e per la riduzione dell'erosione e dei rischi di danni per calamità naturali
18.048313
18.048313
0.66
Azioni per migliorare l'efficienza e rendere sostenibile l'uso delle risorse idriche in agricoltura
16.300620
16.300620
0.60

Costo degli interventi

La tabella seguente riporta i primi dieci interventi in termini di costo.
Per ciascun intervento è specificato il costo, la copertura finanziaria (entrambi i dati in milioni Euro) e la percentuale del costo dell'intervento sul costo complessivo del Piano.


Codice
Nome
Costo (M€)
Copertura (M€)
Incidenza (%)
DIGA SUL MERSE
141.000000
None
5.19
BILANCINO SU PRATO
100.000000
None
3.68
Supporto a pratiche di agricoltura biologica
100.000000
100.000000
3.68
INVASO PIAN DI GORO E ADDUTTRICI DELLA VAL DI CECINA
90.000000
None
3.32
RAZIONALIZZAZIONE DEI SISTEMI ACQUEDOTTISTICI DELLA LUNIGIANA
85.000000
0.900000
3.13
RAZIONALIZZAZIONE DEI SISTEMI ACQUEDOTTISTICI DELLA GARFAGNANA E MEDIA VALLE
82.500000
0.523107
3.04
MONTAGNOLA DELLA VAL D'ELSA SENESE- INTERVENTO COMPLESSIVO
80.000000
5.200000
2.95
Servizio Idrico Integrato - Savona (Acque Pubbliche Savonesi)
53.420000
53.420000
1.97
ADEGUAMENTO SISMICO DIGA DI BILANCINO
50.000000
None
1.84
Recupero e salvaguardia ambientale delle aree di pertinenza del Padule di Fucecchio
50.000000
None
1.84

Costo degli utilizzi

La tabella seguente riporta i primi dieci utilizzi di risorsa idrica, in termini di costo.
Per ciascun utilizzo è indicato il costo, la copertura finanziaria (entrambi i dati in milioni Euro) e la percentuale del costo dell'utilizzo sul costo complessivo del Piano.


Codice
Nome
Costo (M€)
Copertura (M€)
Incidenza (%)
Potabile
1584.304020
832.881340
58.37
Agricolo e zootecnico
519.300179
199.900531
19.13
Difesa idraulica e presidio idrogeologico
392.571910
63.465780
14.46
Industriale
160.397289
124.166707
5.91
Altro
38.944956
38.039956
1.43
Produzione forza motrice (idroelettrico)
6.092956
6.062956
0.22
Trasporti (esclusa navigazione)
6.092956
6.062956
0.22
Acquacoltura e pesca
4.930950
4.900950
0.18
Navigazione
1.162006
1.162006
0.04
Estrazione acque minerali e termali
0.282928
0.252928
0.01

Costo dei determinanti

La tabella seguente riporta i primi dieci determinanti in termini di costo.
Per ciascun determinante è indicato il costo, la copertura finanziaria (entrambi i dati in milioni Euro) e la percentuale del costo del determinante sul costo complessivo del Piano.


Codice
Nome
Costo (M€)
Copertura (M€)
Incidenza (%)
Sviluppo urbano
1188.228015
624.661005
43.78
Agricoltura
572.550371
231.549572
21.09
Industria
477.258093
290.742975
17.58
Protezione dalle alluvioni
353.314719
57.119202
13.02
Cambiamento climatico
39.257191
6.346578
1.45
Forestazione
25.965009
9.995027
0.96
Non conosciute/altre
20.038333
19.525833
0.74
Turismo e usi ricreativi
19.472478
19.019978
0.72
Trasporti
7.254962
7.224962
0.27
Produzione energetica idroelettrica
6.092956
6.062956
0.22

Gap analysis

La 'Gap analysis' è un complesso processo finalizzato a defininire sia la distanza tra lo stato di qualità attuale del corpo idrico ed il suo stato obiettivo (il 'gap' del corpo idrico), sia ad identificarne e quantificarne le cause.
Nel 'Piano di gestione delle acque del Distretto idrografico dell'Appennino settentrionale' il concetto di gap è stato esteso e sfruttato anche per quantificare l'impatto delle pressioni e l'efficacia delle conseguenti misure e KTM.
Le modalità di analisi del gap sono diverse per i corpi idrici superficiali e per i corpi idrici sotterranei. Tali modalità sono descritte nel dettaglio nelle rispettive pagine.
In questa scheda sono riportati alcuni risultati di sintesi, divisi per tipologia di corpo idrico (SWB o GWB) e stato di qualità indagato (ecologico, chimico, quantitativo). Per il quadro completo dei dati si veda la sezione 'GAP analysis'.


Stato ecologico dei corpi idrici superficiali

La seguente tabella riporta i valori di gap fronteggiato, gap residuo, ecc. accorpati per classe di gap.
Tutti i dati numerici relativi al gap sono i corrispondenti valori assoluti.

Classe di gap
Num. corpi idrici
Totale gap
Totale gap fronteggiato
Totale gap residuo
Totale gap irrisolto
Totale gap non finanziato
A Assente
328
0.000
0.000
0.000
0.000
0.000
B Basso
402
13399.866
8912.395
4487.471
706.660
3780.811
C Medio
183
12199.878
8006.029
4193.849
159.998
4033.851
D Elevato
35
3500.000
2351.985
1148.015
40.000
1108.015
None
1
None
None
None
None
None

La tabella riporta le prime dieci classi di pressioni in termini di impatto sul gap ecologico dei corpi idrici superficiali. L'ordinamento discende dal 'gap generato' dalla classe di pressioni.

Codice
Nome
Gap generato
Gap fronteggiato
Diffuse
10964.919
7892.657
Point
6997.851
5262.430
Hydromorphological alteration - Other
4688.650
2523.349
Physical alteration of channel or bed or riparian area or shore
3119.578
1873.457
Abstraction or flow diversion
940.242
756.144
Dams barriers and locks
841.457
392.633
Introduced species and diseases
601.556
544.432
Hydrological alteration
23.117
17.247
Anthropogenic pressure - Other
15.716
8.062
Litter or fly tipping
0.000
0.000

La tabella seguente riporta le prime dieci misure in termini di efficacia nella riduzione del gap ecologico dei corpi idrici superficiali (valutazione complessiva a scala di Distretto).

Codice
Nome
Gap teoricamente fronteggiabile
Gap effettivamente fronteggiato
Indirizzi di Piano
3333.565
3333.565
Redazione e aggiornamento del Piano di Gestione Acque ai sensi della Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro Acque)
2367.331
1578.220
Uso sostenibile e tutela della risorsa idrica (Base)
2058.198
2058.198
Uso sostenibile e tutela della risorsa idrica (Supplementare)
1773.714
1773.714
Attività volte al raggiungimento o mantenimento dello stato di conservazione soddisfacente ed alla riduzione degli impatti sulle aree protette (Base)
1728.758
1728.758
Ulteriori interventi a sostegno degli aspetti ecologici (interventi a possibile alto impatto sull'ambiente in senso ampio e/o sugli usi specifici)
1661.202
None
Monitoraggi ambientali
1532.142
1532.142
Riduzione dell'impatto idromorfologico, delle alterazioni idrologiche e tutela della continuità fluviale (Base)
1423.757
17.303
Ulteriori interventi a sostegno degli aspetti ecologici
1322.320
None
Ulteriori misure per la riduzione dell'impatto idromorfologico, delle alterazioni idrologiche e tutela della continuità fluviale (Supplementare)
1044.223
271.129

Infine, la tabella a seguire riporta le prime dieci KTM in termini di efficacia nella riduzione del gap ecologico dei corpi idrici superficiali (valutazione complessiva a scala di Distretto).

Codice
Nome
Gap teoricamente fronteggiabile
Gap effettivamente fronteggiato
KTM14 - Research, improvement of knowledge base reducing uncertainty
5428.299
4848.012
KTM6 - Improving hydromorphological conditions of water bodies other than longitudinal continuity
3354.337
1695.070
KTM8 - Water efficiency, technical measures for irrigation, industry, energy and households
2503.399
2396.169
KTM2 - Reduce nutrient pollution from agriculture
2026.461
1255.508
KTM1 - Construction or upgrades of wastewater treatment plants
1890.495
1445.223
KTM3 - Reduce pesticides pollution from agriculture.
1683.709
449.837
KTM17 - Measures to reduce sediment from soil erosion and surface run-off
1287.276
921.882
KTM7 - Improvements in flow regime and/or establishment of ecological flows
1100.291
1042.468
KTM23 - Natural water retention measures
1018.676
93.252
KTM24 - Adaptation to climate change
976.374
930.432

Stato chimico dei corpi idrici superficiali

La seguente tabella riporta i valori di gap fronteggiato, gap residuo, ecc. accorpati per classe di gap.
Tutti i dati numerici relativi al gap sono i corrispondenti valori assoluti.

Classe di gap
Num. corpi idrici
Totale gap
Totale gap fronteggiato
Totale gap residuo
Totale gap irrisolto
Totale gap non finanziato
A Assente
654
0.000
0.000
0.000
0.000
0.000
B Basso
98
3266.634
2341.141
925.493
299.997
625.496
C Medio
95
6333.270
3435.502
2897.768
1999.980
897.788
D Elevato
90
9000.000
7092.192
1907.808
300.000
1607.808
None
12
None
None
None
None
None

La tabella riporta le prime dieci classi di pressioni in termini di impatto sul gap chimico dei corpi idrici superficiali. L'ordinamento discende dal 'gap generato' dalla classe di pressioni.

Codice
Nome
Gap generato
Gap fronteggiato
Diffuse
8873.351
6914.374
Point
7126.576
5954.461
Physical alteration of channel or bed or riparian area or shore
0.000
0.000
Dams barriers and locks
0.000
0.000
Hydrological alteration
0.000
0.000
Hydromorphological alteration
0.000
0.000
Hydromorphological alteration - Other
0.000
0.000
Introduced species and diseases
0.000
0.000
Exploitation or removal of animals or plants
0.000
0.000
Litter or fly tipping
0.000
0.000

La tabella seguente riporta le prime dieci misure in termini di efficacia nella riduzione del gap chimico dei corpi idrici superficiali (valutazione complessiva a scala di Distretto).

Codice
Nome
Gap teoricamente fronteggiabile
Gap effettivamente fronteggiato
Uso sostenibile e tutela della risorsa idrica (Base)
2110.914
2110.914
Uso sostenibile e tutela della risorsa idrica (Supplementare)
1664.460
1664.460
Attività volte al raggiungimento o mantenimento dello stato di conservazione soddisfacente ed alla riduzione degli impatti sulle aree protette (Base)
1323.239
1323.239
Redazione e aggiornamento del Piano di Gestione Acque ai sensi della Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro Acque)
1274.615
849.744
Aumento delle conoscenze e applicazione della normativa sulle sostanze prioritarie (Base)
951.928
None
Indirizzi di Piano
899.753
899.753
Integrazione dei sistemi di monitoraggio
865.267
865.267
Miglioramento efficacia impianti di depurazione, reti di raccolta, reti di smaltimento e gestione degli scarichi
853.048
853.048
Coordinamento a livello distrettuale per l'identificazione delle misure in atto riguardo ai regolamenti REACH, CLP e PIC
777.160
777.160
Monitoraggi ambientali
753.538
753.538

Infine, la tabella a seguire riporta le prime dieci KTM in termini di efficacia nella riduzione del gap chimico dei corpi idrici superficiali (valutazione complessiva a scala di Distretto).

Codice
Nome
Gap teoricamente fronteggiabile
Gap effettivamente fronteggiato
KTM14 - Research, improvement of knowledge base reducing uncertainty
4264.616
3631.281
KTM8 - Water efficiency, technical measures for irrigation, industry, energy and households
1888.446
1863.071
KTM2 - Reduce nutrient pollution from agriculture
1360.031
1056.489
KTM1 - Construction or upgrades of wastewater treatment plants
1337.592
1312.217
KTM3 - Reduce pesticides pollution from agriculture.
1067.201
364.520
KTM17 - Measures to reduce sediment from soil erosion and surface run-off
814.357
513.548
KTM15 - Measures for the phasing-out of emissions, discharges and losses of Priority Hazardous Substances or for the reduction of emissions, discharges and losses of Priority Substances
785.600
164.903
KTM24 - Adaptation to climate change
527.360
501.986
KTM7 - Improvements in flow regime and/or establishment of ecological flows
509.520
483.147
KTM18 - Measures to prevent or control the adverse impacts of invasive alien species and introduced diseases
498.697
480.224

Stato quantitativo dei corpi idrici sotterranei

La seguente tabella riporta i valori di gap fronteggiato, gap residuo, ecc. accorpati per classe di gap.
Tutti i dati numerici relativi al gap sono i corrispondenti valori assoluti.

Classe di gap
Num. corpi idrici
Totale gap
Totale gap fronteggiato
Totale gap residuo
Totale gap irrisolto
Totale gap non finanziato
A Assente
100
0.000
0.000
0.000
0.000
0.000
B Basso
19
475.000
127.208
347.792
300.000
47.792
C Medio
10
500.000
159.704
340.296
300.000
40.296

La tabella riporta le prime dieci classi di pressioni in termini di impatto sul gap quantitativo dei corpi idrici sotterranei. L'ordinamento discende dal 'gap generato' dalla classe di pressioni.

Codice
Nome
Gap generato
Gap fronteggiato
Abstraction or flow diversion
375.000
286.912
Diffuse
0.000
0.000
Physical alteration of channel or bed or riparian area or shore
0.000
0.000
Dams barriers and locks
0.000
0.000
Hydrological alteration
0.000
0.000
Hydromorphological alteration
0.000
0.000
Hydromorphological alteration - Other
0.000
0.000
Introduced species and diseases
0.000
0.000
Exploitation or removal of animals or plants
0.000
0.000
Litter or fly tipping
0.000
0.000

La tabella seguente riporta le prime dieci misure in termini di efficacia nella riduzione del gap quantitativo dei corpi idrici sotterranei (valutazione complessiva a scala di Distretto).

Codice
Nome
Gap teoricamente fronteggiabile
Gap effettivamente fronteggiato
Disciplina delle derivazioni e deflusso ecologico
77.924
77.924
Indirizzi di Piano
76.446
76.446
Uso sostenibile e tutela della risorsa idrica (Base)
64.458
64.458
Redazione e aggiornamento del Piano di Gestione Acque ai sensi della Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro Acque)
38.921
25.947
Piano di Tutela delle Acque della Regione Liguria
37.232
None
Aggiornamento e approfondimento del quadro conoscitivo, studi e ricerche
29.971
None
Monitoraggi ambientali
25.947
25.947
Attività volte al raggiungimento o mantenimento dello stato di conservazione soddisfacente ed alla riduzione degli impatti sulle aree protette (Base)
13.148
13.148
Interventi legati al Piano invasi
9.084
1.172
Azioni di formazione e servizi di consulenza alle aziende agricole e forestali per il miglioramento della gestione e per la tutela quantitativa e qualitativa delle risorse idriche
1.869
1.869

Infine, la tabella a seguire riporta le prime dieci KTM in termini di efficacia nella riduzione del gap quantitativo dei corpi idrici sotterranei (valutazione complessiva a scala di Distretto).

Codice
Nome
Gap teoricamente fronteggiabile
Gap effettivamente fronteggiato
KTM7 - Improvements in flow regime and/or establishment of ecological flows
103.405
93.067
KTM14 - Research, improvement of knowledge base reducing uncertainty
83.058
50.661
KTM24 - Adaptation to climate change
23.853
21.427
KTM8 - Water efficiency, technical measures for irrigation, industry, energy and households
23.853
21.427
KTM18 - Measures to prevent or control the adverse impacts of invasive alien species and introduced diseases
14.535
13.971
KTM13 - Drinking water protection measures (e.g. establishment of safeguard zones, buffer zones etc)
14.297
11.871
KTM10 - Water pricing policy measures for the implementation of the recovery of cost of water services from industry
14.297
11.871
KTM11 - Water pricing policy measures for the implementation of the recovery of cost of water services from agriculture
14.297
11.871
KTM17 - Measures to reduce sediment from soil erosion and surface run-off
13.110
10.684
KTM6 - Improving hydromorphological conditions of water bodies other than longitudinal continuity
11.248
10.684

Stato chimico dei corpi idrici sotterranei

La seguente tabella riporta i valori di gap fronteggiato, gap residuo, ecc. accorpati per classe di gap.
Tutti i dati numerici relativi al gap sono i corrispondenti valori assoluti.

Classe di gap
Num. corpi idrici
Totale gap
Totale gap fronteggiato
Totale gap residuo
Totale gap irrisolto
Totale gap non finanziato
A Assente
89
0.000
0.000
0.000
0.000
0.000
B Basso
11
215.000
128.518
86.482
45.000
41.482
C Medio
20
900.000
727.583
172.417
0.000
172.417
D Elevato
4
310.000
252.225
57.775
0.075
57.700
None
5
None
None
None
None
None

La tabella riporta le prime dieci classi di pressioni in termini di impatto sul gap chimico dei corpi idrici sotterranei. L'ordinamento discende dal 'gap generato' dalla classe di pressioni.

Codice
Nome
Gap generato
Gap fronteggiato
Diffuse
918.435
755.809
Point
461.603
352.517
Physical alteration of channel or bed or riparian area or shore
0.000
0.000
Dams barriers and locks
0.000
0.000
Hydrological alteration
0.000
0.000
Hydromorphological alteration
0.000
0.000
Hydromorphological alteration - Other
0.000
0.000
Introduced species and diseases
0.000
0.000
Exploitation or removal of animals or plants
0.000
0.000
Litter or fly tipping
0.000
0.000

La tabella seguente riporta le prime dieci misure in termini di efficacia nella riduzione del gap chimico dei corpi idrici sotterranei (valutazione complessiva a scala di Distretto).

Codice
Nome
Gap teoricamente fronteggiabile
Gap effettivamente fronteggiato
Uso sostenibile e tutela della risorsa idrica (Base)
253.476
253.476
Indirizzi di Piano
179.152
179.152
Redazione e aggiornamento del Piano di Gestione Acque ai sensi della Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro Acque)
153.054
102.036
Miglioramento efficacia impianti di depurazione, reti di raccolta, reti di smaltimento e gestione degli scarichi
137.222
137.222
Aggiornamento e approfondimento del quadro conoscitivo, studi e ricerche
117.858
None
Integrazione dei sistemi di monitoraggio
115.921
115.921
Monitoraggi ambientali
102.036
102.036
Piano di Tutela delle Acque della Regione Liguria
100.042
None
Attività volte al raggiungimento o mantenimento dello stato di conservazione soddisfacente ed alla riduzione degli impatti sulle aree protette (Base)
97.097
97.097
Promozione di pratiche colturali sostenibili per il miglioramento della gestione dei nutrienti e dei fitosanitari
63.302
62.777

Infine, la tabella a seguire riporta le prime dieci KTM in termini di efficacia nella riduzione del gap chimico dei corpi idrici sotterranei (valutazione complessiva a scala di Distretto).

Codice
Nome
Gap teoricamente fronteggiabile
Gap effettivamente fronteggiato
KTM14 - Research, improvement of knowledge base reducing uncertainty
379.182
253.347
KTM1 - Construction or upgrades of wastewater treatment plants
176.225
169.005
KTM8 - Water efficiency, technical measures for irrigation, industry, energy and households
76.297
69.076
KTM24 - Adaptation to climate change
76.297
69.076
KTM7 - Improvements in flow regime and/or establishment of ecological flows
58.325
51.105
KTM13 - Drinking water protection measures (e.g. establishment of safeguard zones, buffer zones etc)
53.903
46.682
KTM11 - Water pricing policy measures for the implementation of the recovery of cost of water services from agriculture
53.903
46.682
KTM10 - Water pricing policy measures for the implementation of the recovery of cost of water services from industry
53.903
46.682
KTM18 - Measures to prevent or control the adverse impacts of invasive alien species and introduced diseases
53.323
51.105
KTM2 - Reduce nutrient pollution from agriculture
49.042
41.559


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