Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale
Settore 'Qualità delle acque e gestione della risorsa idrica'

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Misure di Piano

La 'Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro Acque)' richiede che, all'interno di ogni Distretto Idrografico, venga definito un 'programma di misure (PoM)' sufficiente per affrontare le problematiche significative individuate a livello di corpo idrico e consentire il raggiungimento dei corrispondenti obiettivi di qualità.
In termini generali, le 'misure individuali', o semplicemente 'misure' sono, sostanzialmente, le 'azioni' messe in atto per fronteggiare le pressioni agenti sui corpi idrici e raggiungere gli obiettivi individuati. Nel seguito il concetto di misura sarà visto in dettaglio, qui si evidenzia come le misure si prestino ad essere inquadrate sotto diversi punti di vista, in funzione di determinate loro caratteristiche.

Una prima classificazione può essere fatta in termini di 'misure di base' e 'misure supplementari'.
Le 'misure di base' devono prevedere:
* L'attuazione della legislazione comunitaria esistente in materia di acque ed in materia ambientale
* Il recupero dei costi
* La promozione di un uso efficiente e sostenibile dell'acqua
* La protezione della qualità dell'acqua potabile e la riduzione del livello di trattamento richiesto
* Il controllo dei prelievi dalle acque superficiali e sotterranee
* Il controllo della ricarica delle acque sotterranee
* il controllo degli scarichi puntuali
* La prevenzione ed il controllo sull'immissione di inquinanti diffusi
* Azioni per affrontare qualsiasi altro impatto significativo sullo stato dei corpi idrici, con particolare riferimento alle condizioni idromorfologiche
* Azioni per evitare gli scarichi diretti nelle acque sotterranee
* L'eliminazione o la riduzione dell'inquinamento da sostanze prioritarie
* La prevenzione dell'inquinamento accidentale.
Le 'misure supplementari' sono quelle misure progettate ed attuate in aggiunta alle misure di base laddove si ritenga necessario un ulteriore impulso per il raggiungimento degli obiettivi ambientali di cui alla Direttiva Quadro sulle Acque. Le misure supplementari possono includere misure legislative aggiuntive, misure fiscali, campagne di ricerca o educative ed altro.

Un altro importante aspetto riguarda il coordinamento e/o la sinergia con altre pianificazioni, in particolare con la direttiva alluvioni. Le misure che si fregiano di tale proprietà sono dette misure 'WinWin' ed, a loro volta , sono così ragguppate:
* Misure WinWin Fd
'Fd' sta per 'Floods Directive' e rientrano in questa categoria quelle misure che perseguono congiuntamente il raggiungimento degli obiettivi della 'Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro Acque)' e della 'Direttiva 2007/60/CE (Direttiva Alluvioni)'.
* Misure WinWin Droughts
Si intendono quelle misure che contribuiscono congiuntamente al raggiungimento degli obiettivi della 'Direttiva 2000/60/CE' ed alla mitigazione degli effetti della siccità.
* Misure WinWin Nwrm
'Nwrm' sta per 'Natural water retention measures' e rientrano in questa classe le misure che perseguono congiuntamente il raggiungimento degli obiettivi della 'Direttiva 2000/60/CE' nonchè quello della ritenzione naturale delle acque.
* Misure MSFD relevants
Sono le misure rilevanti per il raggiungimento degli obiettivi della 'Direttiva 2008/56/CE (Direttiva Quadro sulla strategia per l’ambiente marino)'.

In termini operativi le 'misure individuali', sono collegate ad una o più 'misure chiave (KTM)' le quali sono individuate come necessarie ai fini del raggiungimento degli obiettivi ambientali. Ciascuna misura deve necessariamente essere collegata ad almeno una KTM.

Le misure trovano applicazione attraverso gli 'interventi', ed in questo senso una misura è qui vista come un contenitore di interventi (1).
Gli interventi (vedi) sono raggruppabili in vari modi, in funzione delle loro caratteristiche. Qui ha particolare importanza la loro classificazione in 'interventi diretti' ed 'interventi areali'.
Ciascuna misura deve necessariamente contenere almeno un intervento, diretto o areale che sia.

Una misura ha inoltre degli obiettivi in termini di classi di pressione e di utilizzi. Una misura è cioè pensata e strutturata per andare ad incidere su una o più classi di pressione (gli interventi di cui la misura è composta sono finalizzati ad incidere su tali classi di pressione) e su uno o più utilizzi della risorsa.
Le classi di pressione per le quali la misura è finalizzata sono dette 'Classi di pressione obiettivo' per la misura.
Gli utilizzi di risorsa idrica per i quali la misura è finalizzata sono detti 'Utilizzi obiettivo' della misura.
Ciascuna misura deve avere almeno una classe di pressione obiettivo ed almeno un utilizzo obiettivo.


Con il form a lato è possibile definire dei filtri in base ai quali selezionare solo le misure di interesse. Saranno mostrati, in forma tabellare, solo le misure che soddisfano TUTTI i criteri impostati. Dalle tabelle è poi possibile accedere agli ulteriori dati diponibili per ciascuna singola misure.
Il carattere '*' sta ad indicare che nessun filtro sarà applicato.
Di default oppure se non viene impostata alcuna selezione, sono mostrate tutte le misure del Piano.




Misure

E' riportato di seguito l'elenco delle misure di Piano che soddisfano i filtri impostati.


Codice
Nome
Redazione e aggiornamento del Piano di Gestione Acque ai sensi della Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro Acque)
Attuazione delle norme previste dal Piano di Azione Nazionale per l'utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari (in applicazione della Dir. 2009/128/CE)
Attuazione direttiva 91/676/CEE per la tutela della acque dai nitrati di origine agricola
Attuazione della disciplina delle bonifiche dei siti contaminati
Monitoraggi ambientali
Predisposizione del programma generale di gestione dei sedimenti
Disciplina delle derivazioni e deflusso ecologico
Interventi legati al Piano invasi
Coordinamento a livello distrettuale per l'identificazione delle misure in atto riguardo ai regolamenti REACH, CLP e PIC
Politiche di incentivo al presidio dei versanti ed alle attività di manutenzione e gestione del patrimonio forestale e boschivo
Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici
Attivazione e attuazione dei contratti di fiume, falda, foce e lago
Ulteriori attività di tutela e salvaguardia relative ai corpi idrici sotterranei
Piani di sicurezza dell'acqua
Strategie di pianificazione di interventi per la raccolta della plastica nei fiumi
Indirizzi di Piano
Miglioramento efficacia impianti di depurazione, reti di raccolta, reti di smaltimento e gestione degli scarichi
Riduzione dell'impatto idromorfologico, delle alterazioni idrologiche e tutela della continuità fluviale (Base)
Uso sostenibile e tutela della risorsa idrica (Base)
Integrazione dei sistemi di monitoraggio
Aggiornamento e approfondimento del quadro conoscitivo, studi e ricerche
Attività volte al raggiungimento o mantenimento dello stato di conservazione soddisfacente ed alla riduzione degli impatti sulle aree protette (Base)
Aumento delle conoscenze e applicazione della normativa sulle sostanze prioritarie (Base)
Ulteriori misure per la riduzione dell'impatto idromorfologico, delle alterazioni idrologiche e tutela della continuità fluviale (Supplementare)
Uso sostenibile e tutela della risorsa idrica (Supplementare)
Definizione di specifici accordi per l'individuazione di modalità di gestione condivisa dei prelievi idrici nei corpi idrici interdistrettuali e di redazione del bilancio idrico dei medesimi
Attività volte al raggiungimento o mantenimento dello stato di conservazione soddisfacente ed alla riduzione degli impatti sulle aree protette (Supplementare)
Aumento delle conoscenze e applicazione della normativa sulle sostanze prioritarie (Supplementare)
Riutilizzo a fini irrigui delle acque reflue urbane depurate
Studio e attuazione di soluzioni basate sulla natura (NBS)
Promozione di pratiche colturali sostenibili per il miglioramento della gestione dei nutrienti e dei fitosanitari
Investimenti per migliorare l'efficienza e rendere sostenibile l'uso delle risorse idriche
Azioni di formazione e servizi di consulenza alle aziende agricole e forestali per il miglioramento della gestione e per la tutela quantitativa e qualitativa delle risorse idriche
Misure per la conservazione del suolo e per la riduzione dell'erosione e dei rischi di danni per calamità naturali
Sostegno ad azioni per aumentare la resilienza e favorire l'adattamento ai cambiamenti climatici
Attuazione degli impegni per l'applicazione del regime di condizionalità ambiente, cambiamenti climatici e buone condizioni agronomiche del terreno
Piano di Tutela delle Acque della Regione Liguria
Ulteriori interventi a sostegno degli aspetti ecologici (interventi a possibile alto impatto sull'ambiente in senso ampio e/o sugli usi specifici)
Ulteriori interventi a sostegno degli aspetti ecologici
Ulteriori interventi a sostegno degli aspetti ecologici (particolare attuazione degli Indirizzi di Piano)

Numero di misure selezionate:
40

Elementi correlati

La seguente tabella riporta una sintesi di alcuni elementi significativi correlati alle misure (numero di KTM associate, interventi, ecc.). Si ricorda che tutti i campi, con la sola esclusione del campo 'Peso', devono avere un valore maggiore o uguale ad 1.

Il numero di interventi indicato è il numero complessivo di interventi previsti per la misura, sia diretti che areali.

Il 'Peso di una misura' è un parametro adimensionale che tiene conto della significatività degli interventi che costituiscono la misura e dell'importanza che l'estensore del Piano attribuisce alla misura stessa.
Assume valori reali nell'intervallo (0, 1] dove
0 Indica che la misura non ha alcuna rilevanza nel raggiungimento degli obiettivi di Piano (condizione deprecata)
1 Indica che la misura è coerente ed imprescindibile al raggiungimento degli obiettivi di Piano.
Il valore 0.50 è il peso medio ed indica coerenza e significatività della misura al raggiungimento degli obiettivi del Piano di Gestione.
Per maggiori informazioni si veda il tab 'Generalità' nella scheda di dettaglio delle singole misure.


Codice
KTM
Interventi
Classi di pressione
Utilizzi
Corpi idrici
Peso
23
2
16
10
1078
0.474
1
2
1
1
907
0.698
1
6
1
1
909
0.716
1
18
1
1
53
0.642
1
3
16
10
1029
0.316
1
3
3
1
907
0.548
1
6
3
10
961
0.949
1
79
2
4
446
0.350
1
1
1
1
907
0.548
1
1
2
1
53
0.354
1
3
3
10
908
0.837
1
19
10
10
47
0.503
3
4
2
3
9
0.762
1
4
2
1
305
0.354
2
6
3
4
15
0.274
8
9
12
10
1036
0.931
4
418
2
2
539
0.716
2
23
5
1
949
0.704
6
18
5
10
1078
0.785
2
7
2
10
1036
0.359
1
3
7
10
129
0.365
4
10
5
2
827
0.604
2
2
2
1
949
0.354
4
32
5
1
950
0.520
2
2
5
10
907
0.698
2
1
1
2
3
0.548
4
3
4
1
55
0.606
3
1
2
1
59
0.632
1
2
2
1
908
0.548
8
3
6
2
3
0.758
2
5
1
1
1036
0.682
1
4
3
1
907
0.524
1
2
2
1
920
0.387
1
3
1
2
907
0.376
1
22
1
9
1078
0.507
2
2
2
2
907
0.570
20
13
8
10
205
0.617
8
5
9
4
181
1.000
8
8
9
4
186
1.000
8
3
9
4
37
1.000

Numero di misure selezionate:
40

Tipologia ed integrazione

La tabella riporta la tipologia delle misure (di base, supplemenetare, ecc.) nonchè il rapporto delle misure con gli altri strumenti di pianificazione.


Codice
Tipologia
WinWin FD
WinWin Droughts
WinWin NWRM
MSFD relevant
Supplementary - achievement of objectives
True
True
True
True
Basic
False
False
False
True
Basic
False
False
False
True
Basic
False
False
False
True
Basic
False
True
False
True
Basic
True
False
False
True
Basic
False
True
False
True
Supplementary - achievement of objectives
True
True
False
False
Basic
False
False
False
True
Supplementary - additional protection
True
True
True
False
Supplementary - achievement of objectives
False
True
False
True
Supplementary - achievement of objectives
True
True
True
True
Supplementary - achievement of objectives
False
True
True
False
Basic
False
True
False
False
Supplementary - additional protection
False
False
False
True
Supplementary - achievement of objectives
True
True
True
True
Basic
False
True
False
True
Basic
True
False
True
True
Basic
False
True
False
True
Supplementary - achievement of objectives
False
False
False
True
Supplementary - achievement of objectives
True
True
True
True
Basic
False
False
False
True
Basic
False
False
False
True
Supplementary - achievement of objectives
True
False
True
True
Supplementary - achievement of objectives
False
True
False
True
Supplementary - achievement of objectives
False
True
False
False
Supplementary - additional protection
False
False
False
True
Supplementary - achievement of objectives
False
False
False
True
Supplementary - achievement of objectives
False
True
False
False
Supplementary - achievement of objectives
True
True
True
True
Supplementary - achievement of objectives
False
False
False
True
Supplementary - achievement of objectives
False
True
False
False
Supplementary - achievement of objectives
False
False
False
True
Supplementary - additional protection
True
False
False
False
Supplementary - additional protection
True
True
False
True
Supplementary - achievement of objectives
False
False
False
True
Supplementary - achievement of objectives
False
True
False
True
Supplementary - achievement of objectives
False
False
False
False
Supplementary - achievement of objectives
False
False
False
False
Supplementary - achievement of objectives
False
False
False
False

Numero di misure selezionate:
40

Stati di avanzamento

Lo 'Stato di avanzamento' di una misura è calcolato come la media pesata degli stati di avanzamento dei singoli interventi che compongono la misura stessa.
Assume valori compresi nell'intervallo [0, 1] dove il valore 0 sta ad indicare che la misura non è stata ancora avviata, mentre il valore 1 indica che la misura è conclusa e pienamente operativa.
La 'Confidenza' è un valore numerico, nell'intervallo (0, 1], che dà una indicazione della affidabilità del valore calcolato per lo stato di attuazione. Una confidenza prossima a 0 indica una possibile bassa attendibilità dello stato di attuazione della misura, una confidenza uguale ad 1 indica una piena attendibilità del dato.
Per maggiori informazioni si vedano le schede di dettaglio delle singole misure.


Codice
Nome
Stato di avanzamento
Confidenza
Redazione e aggiornamento del Piano di Gestione Acque ai sensi della Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro Acque)
0.222
1.000
Attuazione delle norme previste dal Piano di Azione Nazionale per l'utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari (in applicazione della Dir. 2009/128/CE)
0.500
0.500
Attuazione direttiva 91/676/CEE per la tutela della acque dai nitrati di origine agricola
0.500
1.000
Attuazione della disciplina delle bonifiche dei siti contaminati
0.286
0.444
Monitoraggi ambientali
0.500
1.000
Predisposizione del programma generale di gestione dei sedimenti
0.167
1.000
Disciplina delle derivazioni e deflusso ecologico
0.407
1.000
Interventi legati al Piano invasi
0.276
0.899
Coordinamento a livello distrettuale per l'identificazione delle misure in atto riguardo ai regolamenti REACH, CLP e PIC
None
None
Politiche di incentivo al presidio dei versanti ed alle attività di manutenzione e gestione del patrimonio forestale e boschivo
0.000
1.000
Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici
0.381
1.000
Attivazione e attuazione dei contratti di fiume, falda, foce e lago
0.456
0.895
Ulteriori attività di tutela e salvaguardia relative ai corpi idrici sotterranei
0.250
1.000
Piani di sicurezza dell'acqua
0.375
1.000
Strategie di pianificazione di interventi per la raccolta della plastica nei fiumi
0.250
1.000
Indirizzi di Piano
0.404
1.000
Miglioramento efficacia impianti di depurazione, reti di raccolta, reti di smaltimento e gestione degli scarichi
0.254
1.000
Riduzione dell'impatto idromorfologico, delle alterazioni idrologiche e tutela della continuità fluviale (Base)
0.206
1.000
Uso sostenibile e tutela della risorsa idrica (Base)
0.463
1.000
Integrazione dei sistemi di monitoraggio
0.294
0.857
Aggiornamento e approfondimento del quadro conoscitivo, studi e ricerche
0.500
0.667
Attività volte al raggiungimento o mantenimento dello stato di conservazione soddisfacente ed alla riduzione degli impatti sulle aree protette (Base)
0.500
1.000
Aumento delle conoscenze e applicazione della normativa sulle sostanze prioritarie (Base)
0.500
1.000
Ulteriori misure per la riduzione dell'impatto idromorfologico, delle alterazioni idrologiche e tutela della continuità fluviale (Supplementare)
0.315
1.000
Uso sostenibile e tutela della risorsa idrica (Supplementare)
0.346
1.000
Definizione di specifici accordi per l'individuazione di modalità di gestione condivisa dei prelievi idrici nei corpi idrici interdistrettuali e di redazione del bilancio idrico dei medesimi
0.250
1.000
Attività volte al raggiungimento o mantenimento dello stato di conservazione soddisfacente ed alla riduzione degli impatti sulle aree protette (Supplementare)
0.080
1.000
Aumento delle conoscenze e applicazione della normativa sulle sostanze prioritarie (Supplementare)
None
None
Riutilizzo a fini irrigui delle acque reflue urbane depurate
0.000
1.000
Studio e attuazione di soluzioni basate sulla natura (NBS)
0.239
1.000
Promozione di pratiche colturali sostenibili per il miglioramento della gestione dei nutrienti e dei fitosanitari
0.500
0.200
Investimenti per migliorare l'efficienza e rendere sostenibile l'uso delle risorse idriche
0.250
0.250
Azioni di formazione e servizi di consulenza alle aziende agricole e forestali per il miglioramento della gestione e per la tutela quantitativa e qualitativa delle risorse idriche
None
None
Misure per la conservazione del suolo e per la riduzione dell'erosione e dei rischi di danni per calamità naturali
None
None
Sostegno ad azioni per aumentare la resilienza e favorire l'adattamento ai cambiamenti climatici
0.333
0.909
Attuazione degli impegni per l'applicazione del regime di condizionalità ambiente, cambiamenti climatici e buone condizioni agronomiche del terreno
0.500
0.500
Piano di Tutela delle Acque della Regione Liguria
0.500
1.000
Ulteriori interventi a sostegno degli aspetti ecologici (interventi a possibile alto impatto sull'ambiente in senso ampio e/o sugli usi specifici)
0.000
1.000
Ulteriori interventi a sostegno degli aspetti ecologici
0.000
1.000
Ulteriori interventi a sostegno degli aspetti ecologici (particolare attuazione degli Indirizzi di Piano)
0.000
1.000

Numero di misure selezionate:
40

Costo delle misure

Sono riportati in questa scheda i costi della misure relativamente al periodo di validità del presente Piano di gestione (sessennio 2022-'27).
Si è assunto che il costo della misura sia la somma dei costi degli interventi di cui la misura è costituita.

In riferimento alla tabella seguente, la colonna 'Copertura finanziaria' riporta la cifra già disponibile, o comunque certa, a finanziamento della misura.
La colonna 'Confidenza' riporta un indice indicativo della affidabilità della valutazione del costo della misura.
Come precedentemente detto, il costo di una misura è calcolato come somma dei costi dei singoli interventi che compongono la misura stessa. Nel caso in cui la misura comprenda interventi di cui non è dato il costo, il costo della misura ne risulta però viziato di conseguenza.
Il valore di confidenza tiene conto del numero di interventi per i quali è definito il costo, in confronto al numero totale di interventi che costituiscono la misura.
La confidenza assume valori compresi nell'intervallo (0, 1]. Tende a 0 quanto più il numero degli interventi con costo noto è basso in relazione al numero totale di interventi, mentre assume il valore 1 quando il costo è dato per tutti gli interventi che costituiscono la misura.


Codice
Nome
Costo (M€)
Copertura finanziaria (M€)
Copertura finanziaria (%)
Confidenza
Redazione e aggiornamento del Piano di Gestione Acque ai sensi della Direttiva 2000/60/CE (Direttiva Quadro Acque)
0.900000
0.600000
67
1.000
Attuazione delle norme previste dal Piano di Azione Nazionale per l'utilizzo sostenibile dei prodotti fitosanitari (in applicazione della Dir. 2009/128/CE)
None
None
None
None
Attuazione direttiva 91/676/CEE per la tutela della acque dai nitrati di origine agricola
0.000000
0.000000
100
0.500
Attuazione della disciplina delle bonifiche dei siti contaminati
31.977000
31.977000
100
0.667
Monitoraggi ambientali
83.664412
83.664412
100
1.000
Predisposizione del programma generale di gestione dei sedimenti
0.350000
0.350000
100
1.000
Disciplina delle derivazioni e deflusso ecologico
0.444669
0.444669
100
1.000
Interventi legati al Piano invasi
1269.700773
164.370759
13
0.987
Coordinamento a livello distrettuale per l'identificazione delle misure in atto riguardo ai regolamenti REACH, CLP e PIC
0.000000
0.000000
100
1.000
Politiche di incentivo al presidio dei versanti ed alle attività di manutenzione e gestione del patrimonio forestale e boschivo
0.000000
0.000000
100
1.000
Osservatorio permanente sugli utilizzi idrici
0.000000
0.000000
100
0.667
Attivazione e attuazione dei contratti di fiume, falda, foce e lago
0.157500
0.157500
100
0.421
Ulteriori attività di tutela e salvaguardia relative ai corpi idrici sotterranei
2.300000
0.000000
0
1.000
Piani di sicurezza dell'acqua
9.230000
9.230000
100
1.000
Strategie di pianificazione di interventi per la raccolta della plastica nei fiumi
0.875000
0.000000
0
1.000
Indirizzi di Piano
0.000000
0.000000
100
0.889
Miglioramento efficacia impianti di depurazione, reti di raccolta, reti di smaltimento e gestione degli scarichi
800.241563
800.241563
100
0.976
Riduzione dell'impatto idromorfologico, delle alterazioni idrologiche e tutela della continuità fluviale (Base)
205.107263
0.270000
0
0.957
Uso sostenibile e tutela della risorsa idrica (Base)
0.485220
0.485220
100
0.944
Integrazione dei sistemi di monitoraggio
0.841808
0.841808
100
0.857
Aggiornamento e approfondimento del quadro conoscitivo, studi e ricerche
None
None
None
None
Attività volte al raggiungimento o mantenimento dello stato di conservazione soddisfacente ed alla riduzione degli impatti sulle aree protette (Base)
0.000000
0.000000
100
1.000
Aumento delle conoscenze e applicazione della normativa sulle sostanze prioritarie (Base)
None
None
None
None
Ulteriori misure per la riduzione dell'impatto idromorfologico, delle alterazioni idrologiche e tutela della continuità fluviale (Supplementare)
96.812603
25.137094
26
0.938
Uso sostenibile e tutela della risorsa idrica (Supplementare)
15.511000
15.511000
100
0.500
Definizione di specifici accordi per l'individuazione di modalità di gestione condivisa dei prelievi idrici nei corpi idrici interdistrettuali e di redazione del bilancio idrico dei medesimi
0.000000
0.000000
100
1.000
Attività volte al raggiungimento o mantenimento dello stato di conservazione soddisfacente ed alla riduzione degli impatti sulle aree protette (Supplementare)
2.750000
2.050000
75
1.000
Aumento delle conoscenze e applicazione della normativa sulle sostanze prioritarie (Supplementare)
None
None
None
None
Riutilizzo a fini irrigui delle acque reflue urbane depurate
None
None
None
None
Studio e attuazione di soluzioni basate sulla natura (NBS)
1.087833
1.087833
100
0.667
Promozione di pratiche colturali sostenibili per il miglioramento della gestione dei nutrienti e dei fitosanitari
120.561109
119.561109
99
0.600
Investimenti per migliorare l'efficienza e rendere sostenibile l'uso delle risorse idriche
10.900000
10.900000
100
0.750
Azioni di formazione e servizi di consulenza alle aziende agricole e forestali per il miglioramento della gestione e per la tutela quantitativa e qualitativa delle risorse idriche
4.076198
4.076198
100
1.000
Misure per la conservazione del suolo e per la riduzione dell'erosione e dei rischi di danni per calamità naturali
18.048313
18.048313
100
1.000
Sostegno ad azioni per aumentare la resilienza e favorire l'adattamento ai cambiamenti climatici
52.340814
2.700000
5
0.909
Attuazione degli impegni per l'applicazione del regime di condizionalità ambiente, cambiamenti climatici e buone condizioni agronomiche del terreno
None
None
None
None
Piano di Tutela delle Acque della Regione Liguria
None
None
None
None
Ulteriori interventi a sostegno degli aspetti ecologici (interventi a possibile alto impatto sull'ambiente in senso ampio e/o sugli usi specifici)
0.000000
0.000000
0
1.000
Ulteriori interventi a sostegno degli aspetti ecologici
0.000000
0.000000
0
1.000
Ulteriori interventi a sostegno degli aspetti ecologici (particolare attuazione degli Indirizzi di Piano)
0.000000
0.000000
0
1.000

Numero di misure selezionate:
40

Totale costo (M€):
2728.363078
Totale copertura finanziaria (M€):
1291.704478
Percentuale copertura finanziaria (%):
47


1 Si evidenzia come nel precedente ciclo di pianificazione ('Piano di gestione delle acque del Distretto idrografico Appennino settentrionale - ciclo 2015-2021') le misure potessero essere sia contenitori di interventi, sia interventi veri e propri. Nel passaggio all'attuale Piano di gestione, le misure di cui al precedente ciclo, quando non concluse, sono state riclassificate come interventi.


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Piano di gestione delle acque 2021 - 2027