Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale
Settore 'Qualità delle acque e gestione della risorsa idrica'

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Intervento

A0416
WATER SAFETY PLAN-PIANI SICUREZZA DELLE ACQUE per la valutazione e gestione del rischio nella filiera delle acque destinate al consumo umano secondo il modello dei Water Safety Plan (Piani di Sicurezza dell'Acqua - PSA) - direttiva 2015/1787/CE della CE

In questa sezione sono riportati i dati di dettaglio dell'intervento selezionato.




Dati generali

Codice:
A0416
Nome:
WATER SAFETY PLAN-PIANI SICUREZZA DELLE ACQUE per la valutazione e gestione del rischio nella filiera delle acque destinate al consumo umano secondo il modello dei Water Safety Plan (Piani di Sicurezza dell'Acqua - PSA) - direttiva 2015/1787/CE della CE
Descrizione:
None


Tipologia:
Non strutturale
Misura di riferimento:
M0014
(Piani di sicurezza dell'acqua)
Peso:
0.50

Il 'Peso di un intervento' è una valutazione empirica della rilevanza attribuita all'intervento stesso all'interno della misura cui l'intervento appartiene. Il peso assume valori reali nell'intervallo (0, 1] dove
0 Indica che l'intervento non ha alcuna rilevanza nel raggiungimento degli obiettivi della misura (condizione deprecata)
1 Indica che l'intervento è coerente e imprescindibile al raggiungimento degli obiettivi della misura.
Il valore 0.50 è il peso di default ed indica coerenza e significatività dell'intervento al raggiungimento degli obiettivi della misura.

Stato di attuazione:
0.50
Alla data:
Dec. 31, 2020

Lo 'Stato di avanzamento', od anche 'Stato di attuazione', di un intervento è dato quale numero reale compreso nell'intervallo [0, 1] dove, in generale, il valore 0 indica che l'intervento non è ancora avviato ed il valore 1 indica che l'intervento è concluso.
In via indicativa, per gli 'interventi non strutturali' si può associare il valore 0.50 all'adozione dello strumento, ed il valore 1 alla sua approvazione o comunque alla sua piena operatività.
Per gli 'interventi strutturali', il valore 0.25 è associato alla conclusione della fase progettuale, il valore 0.50 alla chiusura della fase di appalto od alla erogazione del finanziamento, ed il valore 1 alla piena operatività dell'intervento.
Quando un intervento ha sottointerventi, lo stato di avanzamento dell'intervento è pari al valore medio degli stati di attuazione dei sottointerventi che costituiscono l'intervento stesso. Se l'intervento non ha sottointerventi, lo stato di avanzamento è quello proprio dell'intervento.

Numero di sottointerventi:
0
OGM:
None

'OGM' è l'acronimo di 'on going maintenance' ed identifica gli interventi che hanno un carattere ripetitivo, quali, appunto, le manutenzioni.
Quando l'intervento ha sottointerventi il campo 'OGM' assume i seguenti valori:
'OGM' quando tutti i sottointerventi valutati sono di tipo 'OGM'
'Non OGM' quando tutti i sottointerventi valutati sono di tipo 'Non OGM'
'Misto' quando tra i sottointerventi valutati ci sono sia sottointerventi classificati 'OGM', sia sottointerventi classificati 'Non OGM'.
Se l'intervento non ha sottointerventi, il campo è relativo alle caratteristiche dell'intervento stesso.

Pianificazione di riferimento:
Programma interventi AIT
Codice intervento secondo la codifica della pianificazione di riferimento
MI_SII01_05_1607,

Con 'Pianificazione di riferimento' è è qui inteso l'insieme dei Piani o Programmi da cui l'intervento tra origine.
Quando l'intervento ha sottointerventi il campo 'Pianificazione di riferimento' riporta l'elenco dei Piani o Programmi all'origine dei singoli sottointerventi. Se l'intervento non ha sottointerventi, il campo è relativo ai Piani o Programmi ad origine dell'intervento stesso.

Soggetto attuatore:
Asa S.p.a.
Codice intervento secondo la codifica del soggetto attuatore:
unknown,

Unit of management:
Arno
Regionale Toscana Costa
Regionale Toscana Ombrone

Le 'Unit of management' ('UOM') sono aree territoriali omogenee in riferimento alle modalità di gestione, ai sensi del 'Piano di Gestione Rischio Alluvioni' dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale.
In queste pagine le 'UOM' sono recepite quali aree di localizzazione degli interventi.


Classi di pressione obiettivo

Ciascun intervento di Piano si applica ad uno o più corpi idrici ed è finalizzato ad agire su una o più classi di pressione.
In relazione a tali classi di pressione l'intervento è inserito in una misura di Piano che ha dette classi tra le proprie 'classi di pressione obiettivo'. Le classi di pressione obiettivo di un intervento coincidono quindi con le 'Classi di pressione obiettivo' della misura cui l'intervento appartiene.


Codice
Nome
Abstraction or flow diversion
Groundwater

Numero classi di pressione obiettivo:
2

Corpi idrici

La scheda riporta i corpi idrici interessati, sia direttamente sia attraverso una o più sottozone, dall'intervento.

Numero complessivo di corpi idrici interessati dall'intervento:
98

Numero di corpi idrici direttamente interessati dall'intervento:
0
Numero di corpi idrici interessati dall'intervento attraverso una o più sottozone:
98



Elenco dei corpi idrici direttamente interessati dall'intervento.


Codice
Nome
Scala areale

Numero corpi idrici direttamente interessati dall'intervento:
0

Elenco dei corpi idrici interessati dall'intervento per tramite di una o più sottozone.


Codice
Nome
Scala areale
ANTIFOSSO DELLE ACQUE CHIARE - FOSSO DELLA ACQUA SALSA
Intervento areale
BOTRO DEI CANONACI - SANTA MARTA
Intervento areale
BOTRO DEL POGGIO
Intervento areale
BOTRO DI RIARDO
Intervento areale
BOTRO GRANDE
Intervento areale
CANALE EMISSARIO DI BIENTINA (FIUME SEREZZA NUOVA)
Intervento areale
FIUME CECINA MEDIO
Intervento areale
FIUME CECINA MONTE
Intervento areale
FIUME CECINA VALLE
Intervento areale
FIUME CORNIA MEDIO
Intervento areale
FIUME CORNIA MONTE
Intervento areale
FIUME CORNIA VALLE
Intervento areale
FIUME ERA MEDIO
Intervento areale
FIUME ERA MONTE
Intervento areale
FIUME FECCIA
Intervento areale
FIUME FINE MONTE
Intervento areale
FIUME FINE VALLE
Intervento areale
FIUME ISOLA
Intervento areale
FOSSA CALDA
Intervento areale
FOSSA CAMILLA
Intervento areale
FOSSA NUOVA (4)
Intervento areale
FOSSO ACQUAVIVA (4)
Intervento areale
FOSSO ADIO
Intervento areale
FOSSO AI MOLINI
Intervento areale
FOSSO BORGOGNANO (2)
Intervento areale
FOSSO CORNIA VECCHIA
Intervento areale
FOSSO COSIMO
Intervento areale
FOSSO DELLA ACQUA NERA (3)
Intervento areale
FOSSO DELLA CARESTIA
Intervento areale
FOSSO DELLA MADONNA (3)
Intervento areale
FOSSO DELLA VALNERA
Intervento areale
FOSSO DELLE GORE
Intervento areale
FOSSO DELLE PRIGIONI
Intervento areale
FOSSO DELLE ROZZE
Intervento areale
FOSSO DELLE TANE (3) - BOTRO BISECCO
Intervento areale
FOSSO DEL RITORTO
Intervento areale
FOSSO DI BOLGHERI
Intervento areale
FOSSO DI RIOTORTO
Intervento areale
FOSSO DI RIPOPOLO
Intervento areale
FOSSO FOCI
Intervento areale
FOSSO LA CORNIACCIA
Intervento areale
FOSSO LE BASSE
Intervento areale
FOSSO LINAGLIA
Intervento areale
FOSSO QUARTA
Intervento areale
FOSSO REALE ZANNONE
Intervento areale
FOSSO RIOMERDANCIO
Intervento areale
FOSSO SORBIZZI
Intervento areale
FOSSO TORRETTA
Intervento areale
FOSSO VETRIALLA
Intervento areale
RIO ARDENZA
Intervento areale
RIO DEL GAGNO
Intervento areale
RIO LA TANNA
Intervento areale
RIO SECCO
Intervento areale
SCOLMATORE ARNO
Intervento areale
TORRENTE ACQUERTA
Intervento areale
TORRENTE ALPINO
Intervento areale
TORRENTE BALCONAIO
Intervento areale
TORRENTE CAPRIGGINE
Intervento areale
TORRENTE CHIOMA
Intervento areale
TORRENTE ERA MORTA
Intervento areale
TORRENTE ERA VIVA
Intervento areale
TORRENTE FOSCI
Intervento areale
TORRENTE FREGIONE
Intervento areale
TORRENTE LE BOTRA
Intervento areale
TORRENTE LESPA
Intervento areale
TORRENTE LODANO
Intervento areale
TORRENTE LOPIA
Intervento areale
TORRENTE LUPICAIA
Intervento areale
TORRENTE MARMOLAIO
Intervento areale
TORRENTE MASSERA MONTE
Intervento areale
TORRENTE MASSERA VALLE
Intervento areale
TORRENTE MILIA VALLE
Intervento areale
TORRENTE MORRA
Intervento areale
TORRENTE PAVONE
Intervento areale
TORRENTE PESCERA
Intervento areale
TORRENTE POSSERA MONTE
Intervento areale
TORRENTE POSSERA VALLE
Intervento areale
TORRENTE RACQUESE
Intervento areale
TORRENTE RAGONE
Intervento areale
TORRENTE RIALDO
Intervento areale
TORRENTE RITASSO
Intervento areale
TORRENTE ROGLIO DELLISOLA
Intervento areale
TORRENTE SAIO
Intervento areale
TORRENTE SAVALANO
Intervento areale
TORRENTE SECOLO
Intervento areale
TORRENTE SELLATE
Intervento areale
TORRENTE STERZA (2) MONTE
Intervento areale
TORRENTE STERZA MONTE
Intervento areale
TORRENTE STERZA VALLE
Intervento areale
TORRENTE STROLLA
Intervento areale
TORRENTE TORA
Intervento areale
TORRENTE TRIPESCE MONTE
Intervento areale
TORRENTE TRIPESCE VALLE
Intervento areale
TORRENTE TROSSA MONTE
Intervento areale
TORRENTE TROSSA VALLE
Intervento areale
TORRENTE TURBONE
Intervento areale
TORRENTE UGIONE
Intervento areale
TORRENTE ZAMBRA
Intervento areale

Numero corpi idrici arealmente interessati dall'intervento:
98



1 I corpi idrici che compaiono in più sottozone sono computati una sola volta.

Sottozone

Sono riportate di seguito le sottozone cui l'intervento è applicato.


Codice
Nome
Zona competenza ASA

Numero sottozone interessate dall'intervento:
1

Costo dell'intervento

E' riportato in questa scheda il dettaglio del costo dell'intervento riconducibile al periodo di validità del presente Piano di gestione (sessennio 2022-'27).
Si evidenzia come detto costo 2022-'27 possa non coincidere con il costo totale dell'intervento (può verificarsi, ad esempio, il caso di interventi già iniziati e per i quali è già stata condotta una spesa, oppure interventi che si protrarranno anche oltre il 2027).
Gli interventi a carattere regolamentare sono stati assunti essere a costo zero.

Quando un intervento ha più sottointerventi, le voci di costo dell'intervento sono date dalla somma delle corrispondenti voci di costo dei singoli sottointerventi.

Costo dell'intervento (periodo 2022-'27, M€):
0.450000

Tale costo può essere ripartito nelle componenti 'costo ambientale', 'costo della risorsa' e 'costo finanziario', come di seguito riportato.

Costo ambientale (M€):
0.000000
Costo della risorsa (M€):
0.000000
Costo finanziario (M€):
0.450000

La definizione di dette tipologie di costo è data dal 'Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 24 febbraio 2015, n. 39' cui si rimanda per approfondimenti. In estrema sintesi si possono comunque così riassumere:
I 'costi ambientali' sono i costi legati ai danni che l’utilizzo stesso delle risorse idriche causa all’ambiente, agli ecosistemi o ad altri utilizzatori, nonché i costi legati alla alterazione / riduzione delle funzionalità degli ecosistemi acquatici o al degrado della risorsa, sia per le eccessive quantità addotte sia per la minore qualità dell’acqua, tali da danneggiare gli usi dei corpi idrici o il benessere derivante dal valore assegnato al non-uso di una certa risorsa.
I 'costi della risorsa' sono i costi delle mancate opportunità imposte ad altri utenti in conseguenza dello sfruttamento intensivo delle risorse, al di là del loro livello di ripristino e ricambio naturale.
I 'costi finanziari' sono i costi legati alla fornitura ed alla gestione degli usi e dei servizi idrici.

Il costo dell'intervento può essere ripartito inoltre nelle componenti 'costo di investimento' e 'costo operativo':

Costo di investimento (M€):
0.450000
Costo operativo (M€):
0.000000

Altro aspetto importante è la copertura economica del costo dell'intervento.
A dicembre 2021, l'intervento in oggetto è finanziato come di seguito descritto.

Copertura finanziaria (M€):
0.450000
La copertura finanziaria corrisponde al 100.0 % del costo dell'intervento.

La tabella seguente riporta le fonti di finanziamento cui si può far corrispondere la copertura finanziaria:

Tipologia Dettaglio Importo finanziato (M€)
Finanziamento con tariffa Programma degli Interventi Autorità Idrica Toscana 0.450000
Dati di sintesi 0.450000

Sottointerventi

La scheda riporta le informazioni relative ai sottointerventi (eventuali) che costituiscono l'intervento in oggetto.



Sottointerventi

E' riportato di seguito l'elenco dei sottointerventi dell'intervento in oggetto.

Con 'Tipologia' si qualifica se un sottointervento è strutturale oppure non strutturale, secondo le seguenti definizioni.
Si definisce 'sottointervento strutturale' un'azione fisica di realizzazione di opere e/o modifica del territorio.
Con 'sottointervento non strutturale' si intende tutte quelle azioni di pianificazione, legislazione, indirizzo, agevolazione ecc. che mirano ad agire sul contesto con modalità non direttamente fisiche.

Il campo 'OGM' (on going maintenance) identifica (true) i sottointerventi che hanno un carattere ripetitivo, quali, appunto, le manutenzioni.
'UOM' è l'acronimo di 'Unit of management'. Una UOM è un'area territoriale omogenea in riferimento alle modalità di gestione, ai sensi del 'Piano di Gestione Rischio Alluvioni' e del 'Piano di Gestione della Acque' dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale.

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Codice Nome Tipologia OGM UOM
Numero sottointerventi:
0

Pianificazione di riferimento

La tabella seguente riporta, per ciascun sottointervento, l'elenco dei Piani o Programmi da cui il sottointervento deriva o in cui è ricompreso.
Il campo 'Codice specifico' riporta il codice con cui il sottointervento è designato nei Piani o Programmi da cui deriva.

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Codice Piani o programmi Codice specifico
Numero sottointerventi:
0

Soggetti attuatori

La tabella seguente riporta, per ciascun sottointervento, l'elenco dei corrispondenti soggetti attuatori.
Il campo 'Codice specifico' riporta il codice con cui il sottointervento è designato dal soggetto attuatore.

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Codice Soggetti attuatori Codice specifico
Numero sottointerventi:
0

Costo

E' riportato di seguito l'elenco dei sottointerventi dell'intervento in oggetto, con i relativi costi.

'Costo totale' è la stima iniziale del costo complessivo del sottointervento, fatta al momento della definizione del sottointervento
'Già speso' è la cifra già spesa per il sottointervento al momento del suo inserimento nel Piano
'Costo 2022-'27' è la stima della spesa prevista per il sottointervento relativamente al periodo 2022 - 2027
'Costo residuo' è la stima del costo residuo del sottointervento a fine Piano (2027), ovvero la stima di quanto è ancora da spendere per completare l'intervento.
Tutti i costi sono espressi in milioni di Euro.

'Copertura finanziaria' è la previsione della copertura finanziaria che si ritiene sarà disponibile, relativamente ai costi riferiti al periodo 2022-'27, per il sottointervento in oggetto. Il dato è espresso in percentuale, nell'intervallo [0, 100]
'Stato attuazione' è lo stato di attuazione del sottointervento alla data di inserimento del sottointervento nel Piano, espresso quale valore numerico nell'intervallo [0,1]

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Codice Costo totale Già speso Costo 2022-'27 Costo residuo Copertura finanziaria Stato attuazione
Dati di sintesi None None None None - -
Numero sottointerventi:
0

Piano di gestione delle acque 2021 - 2027