Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale
Settore 'Qualità delle acque e gestione della risorsa idrica'

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Intervento

A0774
Misure per la tutela degli habitat acquatici -Art.25 PTA

In questa sezione sono riportati i dati di dettaglio dell'intervento selezionato.




Dati generali

Codice:
A0774
Nome:
Misure per la tutela degli habitat acquatici -Art.25 PTA
Codice pianificazione precedente:
None
Descrizione:
None


Tipologia:
Non strutturale
Misura di riferimento:
M0037
(Piano di Tutela delle Acque della Regione Liguria)
Peso:
0.5
Stato di attuazione:
0.5
Alla data:
Dec. 1, 2021

Pianificazione di riferimento:
Piano di Tutela delle acque della Regione Liguria
Soggetto attuatore (II):
Regione Liguria
Codice intervento secondo la codifica del soggetto attuatore o della pianificazione di riferimento (III):
None



I Per 'pianificazione precedente' è qui inteso il 'Piano di gestione delle acque del Distretto idrografico Appennino settentrionale - ciclo 2015-2021'.
Con l'attuale Piano di Gestione alle 'misure' è stata attribuita la funzione esclusiva di 'contenitori di interventi', mentre nel Piano 2015-2021 le misure potevano essere sia contenitori che interventi veri e propri. A seconda dei casi quindi, il campo 'Codice pianificazione precedente' può riportare quindi il riferimento ad una misura o ad un internento del Piano 2015-2021.
Nel caso in cui l'intervento sia stato introdotto ex novo con l'attuale Piano di gestione il campo 'Codice pianificazione precedente' è, ovviamente, vuoto.

II E' possibile, in funzione della tipologia di intervento, che ad un singolo intervento corrispondano più soggetti attuatori.

III E' possibile che un singolo intervento di cui al 'Piano di gestione delle acque' inglobi in sè più interventi secondo la codifica del soggetto attuatore o della pianificazione di riferimento.

Classi di pressione obiettivo

Ciascun intervento di Piano si applica ad uno o più corpi idrici ed è finalizzato ad agire su una o più classi di pressione.
In relazione a tali classi di pressione l'intervento è inserito in una misura di Piano che ha dette classi tra le proprie 'classi di pressione obiettivo'. Le classi di pressione obiettivo di un intervento coincidono quindi con le 'Classi di pressione obiettivo' della misura cui l'intervento appartiene.


Codice
Nome
Point
Diffuse
Abstraction or flow diversion
Hydrological alteration
Exploitation or removal of animals or plants
Litter or fly tipping
Groundwater
Anthropogenic pressure - Other

Numero classi di pressione obiettivo:
8

Corpi idrici

La scheda riporta i corpi idrici interessati, sia direttamente sia attraverso una o più sottozone, dall'intervento.

Numero complessivo di corpi idrici interessati dall'intervento:
77

Numero di corpi idrici direttamente interessati dall'intervento:
77
Numero di corpi idrici interessati dall'intervento attraverso una o più sottozone:
0



Elenco dei corpi idrici direttamente interessati dall'intervento.


Codice
Nome
Scala areale
FIUME CENTA
Intervento diretto
FIUME VARA 5
Intervento diretto
FIUME VARA 8
Intervento diretto
RIO CARENDA
Intervento diretto
RIO CHIARAVAGNA
Intervento diretto
RIO FIUMARA
Intervento diretto
RIO MARSIGLIA 1
Intervento diretto
RIO PORRO
Intervento diretto
RIO SAN MARTINO
Intervento diretto
RIO TREXENDA
Intervento diretto
TORRENTE ACQUASANTA 1
Intervento diretto
TORRENTE ARGENTINA 6
Intervento diretto
TORRENTE ARMEA
Intervento diretto
TORRENTE ARMEA
Intervento diretto
TORRENTE ARROSCIA
Intervento diretto
TORRENTE BEVERA
Intervento diretto
TORRENTE BISAGNO
Intervento diretto
TORRENTE BISAGNO
Intervento diretto
TORRENTE BISAGNO
Intervento diretto
TORRENTE BISAGNO 4
Intervento diretto
TORRENTE BISAGNO 5
Intervento diretto
TORRENTE CERUSA
Intervento diretto
TORRENTE CERUSA
Intervento diretto
TORRENTE CERUSA 0
Intervento diretto
TORRENTE DI RICCO 1
Intervento diretto
TORRENTE DI SAN LORENZO 1 (RIO DI SAN LORENZO)
Intervento diretto
TORRENTE ENTELLA
Intervento diretto
TORRENTE ENTELLA
Intervento diretto
TORRENTE GRAVEGLIA
Intervento diretto
TORRENTE GRAVEGLIA 4+5
Intervento diretto
TORRENTE GRAVEGLIA (DI BEVERINO) 1
Intervento diretto
TORRENTE GRAVEGNOLA
Intervento diretto
TORRENTE GRAVEGNOLA
Intervento diretto
TORRENTE GROMOLO
Intervento diretto
TORRENTE GROMOLO
Intervento diretto
TORRENTE IMPERO
Intervento diretto
TORRENTE IMPERO
Intervento diretto
TORRENTE IMPERO
Intervento diretto
TORRENTE IMPERO (TRATTI 3+4)
Intervento diretto
TORRENTE LAVAGNA 1
Intervento diretto
TORRENTE LAVAGNA 2
Intervento diretto
TORRENTE LAVAGNA 3+4+5
Intervento diretto
TORRENTE LAVAGNA 6
Intervento diretto
TORRENTE LAVAGNA 7+8
Intervento diretto
TORRENTE LEIRA
Intervento diretto
TORRENTE LERONE 1A
Intervento diretto
TORRENTE LERONE 1B
Intervento diretto
TORRENTE LETIMBRO
Intervento diretto
TORRENTE MANGIA 1
Intervento diretto
TORRENTE MAREMOLA
Intervento diretto
TORRENTE MAREMOLA
Intervento diretto
TORRENTE MERULA 2
Intervento diretto
TORRENTE NERVIA
Intervento diretto
TORRENTE NERVIA
Intervento diretto
TORRENTE NERVIA (TRATTI 3+4)
Intervento diretto
TORRENTE NEVA
Intervento diretto
TORRENTE PETRONIO
Intervento diretto
TORRENTE PETRONIO
Intervento diretto
TORRENTE PIGNONE
Intervento diretto
TORRENTE POLCEVERA
Intervento diretto
TORRENTE POLCEVERA 2
Intervento diretto
TORRENTE POLCEVERA (TRATTI 3+4)
Intervento diretto
TORRENTE PRINO
Intervento diretto
TORRENTE PRINO
Intervento diretto
TORRENTE RICCO 1
Intervento diretto
TORRENTE SANSOBBIA
Intervento diretto
TORRENTE SANSOBBIA
Intervento diretto
TORRENTE SANSOBBIA 0
Intervento diretto
TORRENTE SEGNO
Intervento diretto
TORRENTE STURLA 2
Intervento diretto
TORRENTE STURLA 3
Intervento diretto
TORRENTE TEIRO 0
Intervento diretto
TORRENTE USURANA
Intervento diretto
TORRENTE VALLECROSIA
Intervento diretto
TORRENTE VALLECROSIA
Intervento diretto
TORRENTE VARATELLO
Intervento diretto
TORRENTE VARENNA
Intervento diretto

Numero corpi idrici direttamente interessati dall'intervento:
77

Elenco dei corpi idrici interessati dall'intervento per tramite di una o più sottozone.


Codice
Nome
Scala areale

Numero corpi idrici arealmente interessati dall'intervento:
0



1 I corpi idrici che compaiono in più sottozone sono computati una sola volta.

Sottozone

Sono riportate di seguito le sottozone cui l'intervento è applicato.


Codice
Nome

Numero sottozone interessate dall'intervento:
0

Analisi di coerenza

In termini generali, un corpo idrico è soggetto a delle pressioni significative (eventualmente nessuna pressione), da cui delle classi di pressione significative, che sono funzione esclusiva della situazione effettiva del corpo idrico.
D'altro canto un intervento ha delle classi di pressione obiettivo che, di fatto, vengono fissate a priori quando viene valutata la necessità e/o l'opportunità di un determinato intervento. Nella logica di questo modello DPSIR le classi di pressione obiettivo di un intervento sono quelle della misura cui l'intervento appartiene (si ricorda che un intervento è associato ad una ed una sola misura).
Dal confronto tra le classi di pressione obiettivo dell'intervento e quelle cui è effettivamente soggetto il corpo idrico discende la coerenza o meno tra intervento e corpo idrico cui l'intervento è applicato.
Si ha sicuramente coerenza se non è vuota l'intersezione tra l'insieme delle classi di pressione obiettivo dell'intervento e l'insieme delle classi di pressione cui è soggetto il corpo idrico.
Si ha possibile non coerenza se l'intersezione di cui sopra è vuota (il corpo idrico non è soggetto a nessuna delle classi di pressione obiettivo dell'intervento).
Si evidenzia come, a questo livello di analisi, la non coerenza di cui sopra sia possibile e non certa, in quanto l'intervento potrebbe essere stato previsto in via cautelativa e/o di mantenimento, ed in tal caso può essere che gli obiettivi dell'intervento siano pressioni non al momento manifeste sul corpo idrico. Un altro possibile esempio sono gli interventi a carattere normativo, i quali, tipicamente, si applicano a tutti i corpi idrici di un determinato areale, a prescindere dalla condizione specifica del singolo corpo idrico.

La tabella seguente riporta l'elencazione di tutti i corpi idrici cui l'intervento in oggetto si applica, con l'indicazione della coerenza tra intervento stesso e condizione del corpo idrico.
Il valore 'true' nel campo 'Coerenza' sta ad indicare la coerenza tra intervento e corpo idrico, secondo le note sopra esposte.
Il valore 'false' sta ad indicare una possibile non coerenza.


Elenco dei corpi idrici interessati dall'intervento e relativa coerenza con l'intervento stesso:


Codice
Nome
Coerenza
FIUME CENTA
True
FIUME VARA 5
False
FIUME VARA 8
True
RIO CARENDA
True
RIO CHIARAVAGNA
True
RIO FIUMARA
True
RIO MARSIGLIA 1
True
RIO PORRO
True
RIO SAN MARTINO
True
RIO TREXENDA
True
TORRENTE ACQUASANTA 1
True
TORRENTE ARGENTINA 6
True
TORRENTE ARMEA
True
TORRENTE ARMEA
True
TORRENTE ARROSCIA
True
TORRENTE BEVERA
True
TORRENTE BISAGNO
True
TORRENTE BISAGNO
True
TORRENTE BISAGNO
True
TORRENTE BISAGNO 4
True
TORRENTE BISAGNO 5
True
TORRENTE CERUSA
True
TORRENTE CERUSA
True
TORRENTE CERUSA 0
True
TORRENTE DI RICCO 1
True
TORRENTE DI SAN LORENZO 1 (RIO DI SAN LORENZO)
True
TORRENTE ENTELLA
True
TORRENTE ENTELLA
True
TORRENTE GRAVEGLIA
True
TORRENTE GRAVEGLIA 4+5
True
TORRENTE GRAVEGLIA (DI BEVERINO) 1
True
TORRENTE GRAVEGNOLA
True
TORRENTE GRAVEGNOLA
True
TORRENTE GROMOLO
True
TORRENTE GROMOLO
True
TORRENTE IMPERO
False
TORRENTE IMPERO
True
TORRENTE IMPERO
True
TORRENTE IMPERO (TRATTI 3+4)
True
TORRENTE LAVAGNA 1
False
TORRENTE LAVAGNA 2
False
TORRENTE LAVAGNA 3+4+5
True
TORRENTE LAVAGNA 6
True
TORRENTE LAVAGNA 7+8
True
TORRENTE LEIRA
True
TORRENTE LERONE 1A
False
TORRENTE LERONE 1B
True
TORRENTE LETIMBRO
True
TORRENTE MANGIA 1
False
TORRENTE MAREMOLA
True
TORRENTE MAREMOLA
True
TORRENTE MERULA 2
True
TORRENTE NERVIA
True
TORRENTE NERVIA
True
TORRENTE NERVIA (TRATTI 3+4)
True
TORRENTE NEVA
True
TORRENTE PETRONIO
True
TORRENTE PETRONIO
True
TORRENTE PIGNONE
True
TORRENTE POLCEVERA
True
TORRENTE POLCEVERA 2
True
TORRENTE POLCEVERA (TRATTI 3+4)
True
TORRENTE PRINO
True
TORRENTE PRINO
True
TORRENTE RICCO 1
True
TORRENTE SANSOBBIA
True
TORRENTE SANSOBBIA
True
TORRENTE SANSOBBIA 0
True
TORRENTE SEGNO
True
TORRENTE STURLA 2
True
TORRENTE STURLA 3
True
TORRENTE TEIRO 0
True
TORRENTE USURANA
False
TORRENTE VALLECROSIA
True
TORRENTE VALLECROSIA
True
TORRENTE VARATELLO
True
TORRENTE VARENNA
True

Numero corpi idrici interessati dall'intervento:
77

Numero corpi idrici coerenti:
70
Numero corpi idrici a possibile incoerenza:
7

Costo dell'intervento

E' riportato in questa scheda il dettaglio del costo dell'intervento riconducibile al periodo di validità del presente Piano di gestione (sessennio 2022-'27).
Si evidenzia come detto costo 2022-'27 possa non coincidere con il costo totale dell'intervento (può verificarsi, ad esempio, il caso di interventi già iniziati e per i quali è già stata condotta una spesa, oppure interventi che si protrarranno anche oltre il 2027).
Gli interventi a carattere regolamentare sono stati assunti essere a costo zero.

Costo dell'intervento (periodo 2022-'27, M€):
None

Tale costo può essere ripartito nelle componenti 'costo ambientale', 'costo della risorsa' e 'costo finanziario', come di seguito riportato.

Costo ambientale (M€):
None
Costo della risorsa (M€):
None
Costo finanziario (M€):
None

La definizione di dette tipologie di costo è data dal 'Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 24 febbraio 2015, n. 39' cui si rimanda per approfondimenti. In estrema sintesi si possono comunque così riassumere:
I 'costi ambientali' sono i costi legati ai danni che l’utilizzo stesso delle risorse idriche causa all’ambiente, agli ecosistemi o ad altri utilizzatori, nonché i costi legati alla alterazione / riduzione delle funzionalità degli ecosistemi acquatici o al degrado della risorsa, sia per le eccessive quantità addotte sia per la minore qualità dell’acqua, tali da danneggiare gli usi dei corpi idrici o il benessere derivante dal valore assegnato al non-uso di una certa risorsa.
I 'costi della risorsa' sono i costi delle mancate opportunità imposte ad altri utenti in conseguenza dello sfruttamento intensivo delle risorse, al di là del loro livello di ripristino e ricambio naturale.
I 'costi finanziari' sono i costi legati alla fornitura ed alla gestione degli usi e dei servizi idrici.

Il costo dell'intervento può essere ripartito inoltre nelle componenti 'costo di investimento' e 'costo operativo':

Costo di investimento (M€):
None
Costo operativo (M€):
None

Altro aspetto importante è la copertura economica del costo dell'intervento.
A dicembre 2021, l'intervento in oggetto è finanziato come di seguito descritto.

Copertura finanziaria (M€):
None

La tabella seguente riporta le fonti di finanziamento cui si può far corrispondere la copertura finanziaria (I):

Fonte del finanziamento
Tipologia
Importo (M€)


Note ed altro:
None



I La tabella può non essere esaustiva e può verificarsi il caso in cui le fonti di finanziamento riportate non completano la copertura finaziaria più sopra indicata. Ciò significa soltanto che, relativamente ad una porzione di copertura finanziaria, non è stata comunicata la corrispondente fonte del finanziamento. Il valore della copertura finanziaria rimane quello precedentemente riportato.




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