Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale
Settore 'Qualità delle acque e gestione della risorsa idrica'

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Misura

M0039
Ulteriori interventi a sostegno degli aspetti ecologici

In questa sezione sono riportati i dati di dettaglio della misura selezionata.




Dati generali

Per le spiegazioni circa i vari campi si veda la pagina di ingresso della sezione 'Misure'.

Codice:
M0039
Nome:
Ulteriori interventi a sostegno degli aspetti ecologici

Tipologia:
Supplementary - achievement of objectives
Basic specification: (I)
None
Misura WinWin FD:
False
Misura WinWin Droughts:
False
Misura WinWin NWRM:
False
Misura MSFD relevant:
False
Descrizione:
La misura raccoglie una serie di interventi che sono ritenuti necessari ed imprescindibili per il raggiungimento degli obiettivi ecologici dei corpi idrici cui risulta applicata. Gli effetti degli interventi sono da ritenersi sostanzialmente limitati al corpo idrico cui sono applicati. La misura fa riferimento ai soli aspetti ecologici dei corpi idrici.



Valutazione del peso della misura:

Peso interventi:
1.000
Il peso di un intervento è una valutazione della rilevanza dell'intervento stesso all'interno della misura cui appartiene. Il campo riporta il valore medio del peso di tutti gli interventi della misura.
Peso proprio:
1.000
Il 'peso proprio' è una valutazione empirica dell'importanza che l'estensore del Piano attribuisce alla misura.
Assume valori reali nell'intervallo (0, 1] dove
0 Indica che la misura non ha alcuna rilevanza nel raggiungimento degli obiettivi di Piano (condizione deprecata)
1 Indica che la misura è coerente ed imprescindibile al raggiungimento degli obiettivi di Piano.
Il valore 0.50 è il valore di default.

Peso della misura:
1.000
Il 'peso della misura' è definito come la media geometrica dei due pesi sopra descritti. E' quindi un indice complessivo di caratterizzazione della misura che tiene conto sia della significatività degli interventi che costituiscono la misura, sia dell'importanza che l'estensore del Piano attribuisce alla misura stessa.
Assume valori nell'intervallo (0, 1], con il significato più sopra descritto.



I Il campo è significativo per le sole misure di base (valore 'basic' nel precedente campo 'Tipologia'). Esprime una sotto classificazione per dette misure di base.

KTM

Sono riportate di seguito le KTM cui la misura risulta associata, ovvero cui la misura contribuisce.
Una misura deve essere necessariamente associata ad almeno una KTM.


Codice
Nome
KTM1 - Construction or upgrades of wastewater treatment plants
KTM2 - Reduce nutrient pollution from agriculture
KTM3 - Reduce pesticides pollution from agriculture.
KTM5 - Improving longitudinal continuity (e.g. establishing fish passes, demolishing old dams)
KTM6 - Improving hydromorphological conditions of water bodies other than longitudinal continuity
KTM16 - Upgrades or improvements of industrial wastewater treatment plants (including farms).
KTM21 - Measures to prevent or control the input of pollution from urban areas, transport and built infrastructure
KTM22 - Measures to prevent or control the input of pollution from forestry

Numero di KTM:
8

Obiettivi

Ciascuna misura di Piano è pensata e finalizzata ad agire su uno o più utilizzi della risorsa idrica ('Utilizzi obiettivo'), con particolare riferimento ad una o più delle classi di pressione ('Classi di pressione obiettivo') da tali utilizzi generate.
Per ogni misura è quindi specificato almeno un utilizzo obiettivo ed almeno una classe di pressioni obiettivo, queste ultime individuate, a rigore, tra le classi di pressione generate dagli utilizzi obiettivo della misura (I).

Le tabelle seguenti riportano le classi di pressione obiettivo e gli utilizzi obiettivo della misura in esame ed il tab 'Coerenza' ne sintetizza il rispetto o meno di quanto sopra accennato.


Classi di pressione obiettivo

Ciascuna misura di piano è pensata e finalizzata ad agire su una o più classi di pressione. Tali classi di pressione sono qui indicate quali 'Classi di pressione obiettivo' della misura considerata.
Ogni misura deve risultare associata ad almeno una classe di pressioni obiettivo, generalmente individuata tra le classi di pressione associate all'utilizzo obiettivo della misura (a).


Codice
Nome
Point
Diffuse
Abstraction or flow diversion
Physical alteration of channel or bed or riparian area or shore
Dams barriers and locks
Hydrological alteration
Hydromorphological alteration
Hydromorphological alteration - Other
Anthropogenic pressure - Historical pollution

Numero classi di pressione obiettivo:
9



a Gli obiettivi di una misura, in termini di classi di pressione, possono essere sia pressioni significative sia pressioni non significative.
Quest'ultimo caso si può verificare, ad esempio, quando una misura ha scopi cautelativi o di salvaguardia.

Utilizzi obiettivo

Ciascuna misura di piano è pensata e finalizzata ad agire su uno o più utilizzi della risorsa idrica. Tali utilizzi sono qui indicati quali 'Utilizzi obiettivo' della misura considerata.
Ogni misura deve risultare associata ad almeno un utilizzo obiettivo.
La tabella seguente riporta gli utilizzi obiettivo della misura selezionata.
Il campo 'Ripartizione' esprime, in percentuale, come la misura è ripartita, in termini di costo, sui vari utilizzi. Il dato discende dalle valutazioni condotte all'interno della 'Analisi economica'.


Codice
Nome
Ripartizione (%)
Potabile
25.00
Agricolo e zootecnico
25.00
Industriale
25.00
Difesa idraulica e presidio idrogeologico
25.00

Numero di utilizzi obiettivo:
4

Coerenza degli obiettivi

Facendo seguito a quanto detto nella scheda principale e nei tab precedenti, si ha:
La misura è coerente quando l'insieme classi di pressione specificate come obiettivo della misura è interamente contenuto nell'insieme delle classi di pressione generabili dagli utilizzi obiettivo della misura stessa.
La misura presenta delle incoerenze quando una o più delle classi di pressione specificate come obiettivo della misura non è contenuta nell'insieme delle classi di pressione potenzialmente generabili dagli utilizzi obiettivo.

Il valore 'true' nel seguente campo 'Coerenza' sta ad indicare la effettiva coerenza della misura.
Il valore 'false' sta ad indicare la presenta di incoerenze nella definizione della misura.

Coerenza della misura:
True

I La doppia indicazione degli obiettivi è legata al fatto che gli utilizzi sono oggetti generici, ognuno dei quali può determinare una varietà di classi di pressione. Per focalizzare l'efficacia di una misura è necessario quindi dettagliare ulteriormente l'ambito di azione della misura stessa, specificando, oltre agli utilizzi obiettivo, le particolari classi di pressione cui la misura si rivolge. Queste classi di pressione devono, ovviamente, far parte delle classi di pressione generabili dagli utilizzi precedentemente indicati come obiettivo della misura.
(Si evidenzia come non tutte le classi di pressione generabili da un utilizzo possano essere effettivamente presenti nel Distretto idrografico di riferimento, e tra quelle presenti alcune possano risultare non significative. Ai fini di queste note, con 'classi di pressione generabili da un utilizzo' si intende l'insieme completo delle classi di pressione legate all'utilizzo, indipendentemente dalla loro presenza e significatività nel Distretto.)
Le pressioni, e quindi anche le corrispondenti classi di pressione, potenzialmente determinabili da un dato utilizzo della risorsa idrica sono note a priori (vedi, ad esempio, il 'Manuale operativo e metodologico per l’implementazione dell’analisi economica' (Decreto Direttoriale 574/2018/STA del 6 dicembre 2018) ed anche la 'WFD Reporting Guidance 2022, Final Draft V4' del 30-04-2020).
Gli obiettivi di una misura sono fissati dall'estensore del Piano al momento della definizione della misura stessa.

Interventi e stato di avanzamento

Sono riportati di seguito gli interventi, sia diretti che areali, che costituiscono la misura, nonchè la valutazione del suo stato di avanzamento.

Ciascuna misura è composta da almeno un intervento, diretto o areale che sia.
La distinzione tra interventi diretti ed areali (vedi colonna 'Tipologia' della tabella) è esclusivamente funzionale a specificare quali sono i corpi idrici cui un intervento è applicato.
Per 'intervento diretto' si intende un quindi intervento per il quale è specificato in modo esplicito il corpo idrico / i corpi idrici cui l'intervento è applicato.
Per 'intervento areale' si intende un intervento che si applica ad una o più 'sottozona', ovvero a tutti i corpi idrici di un determinato ambito geografico e/o amministrativo.
Un intervento può inoltre essere indicato come 'Misto' quando per esso sono specificati sia sottozone che corpi idrici cui è applicato.
Per maggiori spiegazioni si veda anche la pagina di ingresso della sezione 'Interventi'.


Codice
Nome
Tipologia
Peso
Avanzamento
Intervento diretto di riduzione della pressione agricoltura ed alterazione della fascia riparia tramite realizzazione di fasce tampone o miglioramento in zona ripariale
Diretto
1.00
0
Intervento diretto di riduzione della pressione scarichi
Diretto
1.00
0
Intervento diretto di riduzione delle pressioni legate alle attività industriali
Diretto
1.00
0
Intervento diretto di indagine sullo stato del corpo idrico
Diretto
1.00
0
Intervento diretto di indagine su stato del corpo idrico e pressioni
Diretto
1.00
0
Intervento diretto di miglioramento in zona ripariale in ambito urbano
Diretto
1.00
0
Intervento diretto di miglioramento morfologico
Diretto
1.00
0
Intervento diretto di miglioramento morfologico in ambito urbano
Diretto
1.00
0

Numero totale interventi:
8


Stato di avanzamento della misura:
0.000
Confidenza dello stato di avanzamento della misura:
1.000

Lo stato di avanzamento di una misura è calcolato come media pesata degli stati di avanzamento dei singoli interventi che compongono la misura stessa.
Assume valori compresi nell'intervallo [0, 1] dove il valore 0 sta ad indicare che la misura non è stata ancora avviata, mentre il valore 1 indica che la misura è conclusa e pienamente operativa.
Lo stato di avanzamento di una misura è calcolato sulla base dei soli interventi per i quali è dato lo stato di avanzamento.
Associato allo stato di avanzamento c'è un corrispondente valore di confidenza che tiene conto del numero di interventi per i quali è definito lo stato di avanzamento, in confronto al numero totale di interventi che costituiscono la misura.
La confidenza assume valori compresi nell'intervallo (0, 1]. Tende a 0 quanto più il numero degli interventi con stato di avanzamento è basso in relazione al numero totale di interventi, mentre assume il valore 1 quando lo stato di avanzamento è dato per tutti gli interventi che costituiscono la misura.
Quando non ci sono interventi collegati ad una misura, oppure per nessuno degli interventi collegati è definito lo stato di avanzamento, lo stato di avanzamento della misura e la confidenza sono NULL.

Corpi idrici

La scheda riporta i corpi idrici interessati, sia attraverso interventi diretti sia attraverso interventi areali, dalla misura.

Numero complessivo di corpi idrici interessati dalla misura:
186

Numero corpi idrici interessati attraverso interventi diretti (vedi tab 'Interventi diretti'):
186
Numero corpi idrici interssati attraverso interventi areali (vedi tab 'Interventi areali'):
0



Elenco dei corpi idrici interessati alla misura attraverso interventi diretti.
Un corpo idrico può essere soggetto a più interventi facenti capo alla stessa misura. Nel seguente elenco, tuttavia, i corpi idrici sono computati e compaiono una sola volta, indipendentemente dal numero di interventi diretti cui sono soggetti.


Codice
Nome
ALLACCIANTE RII CASTIGLIONESI - TORRENTE VINGONE (4)
ALLACCIANTE SUPERIORE DEGLI ACQUI
BORRO BESTININO - DELLA RABATTA
BORRO DEI FRATI (3)
BORRO DEL GIGLIO
BORRO DELLA RENACCIOLA - FORNACE DELLA SPINA
BORRO DI PONTEROSSO
BORRO DI SAN CIPRIANO - DEI FRATI (4)
BORRO LA COPRA
BORRO LANZI - DEL PIANALE
BORRO SORRIONE
BOTRO DEGLI STRULLI
BOTRO DEI CANONACI - SANTA MARTA
BOTRO DELLE ROTE
BOTRO DEL POGGIO
BOTRO DI RIARDO
BOTRO GRANDE
CANALE MAESTRO DELLA CHIANA
CANALE MAESTRO DELLA CHIANA
EMISSARIO SAN LEOPOLDO
FIUME ALBEGNA MEDIO
FIUME ALBEGNA VALLE
FIUME ARNO ARETINO
FIUME CAMAIORE - TORRENTE LUCESE MONTE
FIUME CASCINA
FIUME ELSA VALLE SUPERIORE
FIUME ERA MEDIO
FIUME ERA MONTE
FIUME ERA VALLE
FIUME FINE MONTE
FIUME FINE VALLE
FIUME OMBRONE GROSSETANO VALLE
FIUME ORCIA VALLE
FIUME PECORA MONTE
FIUME SERCHIO MEDIO INFERIORE
FOSSO ARNANO
FOSSO BANDINELLA
FOSSO BIGURRO
FOSSO CAMERONE
FOSSO CASTIONE
FOSSO CERRETELLA
FOSSO CORTILLA
FOSSO DEL GRILLESE
FOSSO DELLA FOLLONATA
FOSSO DELLA MADONNA (3)
FOSSO DELLA MALENA
FOSSO DELLA RIOLA
FOSSO DELLE GUARDIOLE - RIPIGLIO - STRETTI - RIPIGLIO(2)
FOSSO DELLE ROZZE
FOSSO DEL MELONE MONTE
FOSSO DEL MELONE VALLE
FOSSO DEL PESCIATINO
FOSSO DEL SELCETO - DELLE FORMICHE - DI TROGHI
FOSSO DEL VENTRE DI BU
FOSSO DI CONFINE (5)
FOSSO DI RIGO SORCI
FOSSO DI RIOTORTO
FOSSO DI TAVOLETO
FOSSO IL GARGAIOLO MONTE
FOSSO LA GATTAIA
FOSSO LE BASSE
FOSSO LE VERSEGGE
FOSSO MIGLIARINO
FOSSO MOLINO
FOSSO RIOMERDANCIO
FOSSO RISPESCIA
FOSSO SALCHETO
FOSSO SENNA
FOSSO SERPENNA
FOSSO SERRA
FOSSO SGRILLOZZI
FOSSO TANARO
FOSSO TURBONE
FOSSO VICINAIA
REGLIA DI CONTRAFOSSO
REGLIA DI VAL DI CAPRAIA
RIO ARDENZA
RIO DEL GAGNO
RIO DEL PIAN GRANDE
RIO DI ALBERORO
RIO DI ANSANO
RIO DI COZZANO
RIO DI MUGLIANO
RIO DI VITIANO
RIO GROSSO
RIO LA TANNA
RIO MELOGIO
RIO PONTICELLI DELLE LAME A LUCCA
SCOLMATORE - RIO PIETROSO
TORRENTE AGLIENA
TORRENTE AGNA DELLE CONCHE
TORRENTE ALPINO
TORRENTE AMBRA
TORRENTE AMPIO
TORRENTE ANGUIDOLA
TORRENTE ASCIONE
TORRENTE ASINA
TORRENTE ASSO
TORRENTE BAI
TORRENTE BREGINE
TORRENTE BURE DI SAN MORO
TORRENTE CARFINI
TORRENTE CELETRA
TORRENTE CHIECINA
TORRENTE CHIESIMONE
TORRENTE CIUFFENNA
TORRENTE CORNOCCHIO
TORRENTE DOCCIA
TORRENTE DOGANA
TORRENTE DROVE DI CINCIANO
TORRENTE EGOLA VALLE
TORRENTE ELSA
TORRENTE ELSA (2)
TORRENTE EMA
TORRENTE ERA MORTA
TORRENTE FAELLA
TORRENTE FOENNA MONTE
TORRENTE FOLLONICA
TORRENTE FOSSA
TORRENTE FREDDANA
TORRENTE FREGIONE
TORRENTE FURBA
TORRENTE GARFALO
TORRENTE GENA
TORRENTE GRAGNANO
TORRENTE GRASSINA
TORRENTE LEPRONE VALLE - CANALE
TORRENTE LESPA
TORRENTE LEVISONE
TORRENTE LOPPORA
TORRENTE MAIANO
TORRENTE MALENA
TORRENTE MARINA MONTE
TORRENTE MARINELLA DI LEGRI
TORRENTE MASPINO
TORRENTE MELACCE
TORRENTE MELACCIOLE
TORRENTE NIEVOLE VALLE
TORRENTE ORENO
TORRENTE ORME
TORRENTE ORMICELLO
TORRENTE PATRIGNONE
TORRENTE PESCIOLA (2)
TORRENTE PESCIOLA DI ALIANO
TORRENTE PESCIOLINA DI STICCIANO
TORRENTE RACQUESE
TORRENTE RADICATA
TORRENTE RAGONE
TORRENTE RESCO (2)
TORRENTE RIGO
TORRENTE RIGO (7)
TORRENTE ROGLIO
TORRENTE ROGLIO DELLISOLA
TORRENTE SALARCO MONTE
TORRENTE SALARCO VALLE - CANALE
TORRENTE SALUTIO
TORRENTE SCERFIO
TORRENTE SENTINO
TORRENTE SORRA
TORRENTE STAGGIA MONTE
TORRENTE STAGGIA VALLE
TORRENTE STELLATA
TORRENTE STERZA MONTE
TORRENTE STREDA
TORRENTE SUCENNA
TORRENTE SUGANA
TORRENTE TAPONECCO
TORRENTE TERZONA
TORRENTE TORA
TORRENTE TRASUBBIE
TORRENTE TRIPESCE MONTE
TORRENTE TRIPESCE VALLE
TORRENTE TROVE
TORRENTE TURRITE CAVA MONTE
TORRENTE TURRITE DI GALLICANO
TORRENTE TURRITE DI SAN ROCCO
TORRENTE TURRITE SECCA
TORRENTE UGIONE
TORRENTE VAGHERA
TORRENTE VALLE
TORRENTE VINCIO DI MONTAGNANA - VINCIO DI BRANDEGLIO (2)
TORRENTE VIRGINIO VALLE
TORRENTE VISONA DI COMPITO
TORRENTE ZAMBRA

Numero corpi idrici interessati alla misura attraverso interventi diretti:
186

Elenco dei corpi idrici interessati alla misura attraverso interventi areali.
Un corpo idrico può, per vari motivi, fare parte di più sottozone. Nella seguente tabella, tuttavia, i corpi idrici sono computati e compaiono una sola volta, indipendentemente dal numero di sottozone in cui sono ricompresi. Per l'elenco di dette sottozone si veda il tab 'Sottozone'.


Codice
Nome

Numero corpi idrici interessati alla misura attraverso interventi areali:
0

La tabella riporta le sottozone interessate dagli interventi areali connessi alla misura selezionata, e da cui i corpi idrici elencati nel tab 'Interventi areali'.


Codice
Nome

Numero sottozone interessate dalla misura:
0



I Il numero qui riportato è corretto e tiene già conto di eventuali possibili sovrapposizioni quali, ad esempio, il fatto
che uno stesso corpo idrico possa comparire in più sottozone,
che lo stesso intervento sia stato attribuito ad un corpo idrico sia come intervento diretto che come intervento areale,
che lo stesso corpo idrico sia soggetto a più interventi facenti capo alla stessa misura,
ecc.
Ne segue che il totale dei corpi idrici interessati dalla misura non necessariamente è uguale alla somma dei subtotali di cui ai seguenti campi 'Interventi diretti' ed 'Interventi areali' (sarà sempre minore o uguale a detta somma).

Costo della misura

E' riportato in questa scheda il dettaglio del costo della misura riconducibile al periodo di validità del presente Piano di gestione (sessennio 2022-'27).
Si assume che il costo della misura sia la somma dei costi degli interventi di cui la misura è costituita.

La seguente tabella riporta i dati economici degli interventi che costituiscono la misura.
La colonna 'Copertura finanziaria' riporta la cifra già disponibile, o comunque certa, a finanziamento dell'intervento.


Codice
Nome
Costo (M€)
Copertura finanziaria (M€)
Intervento diretto di riduzione della pressione agricoltura ed alterazione della fascia riparia tramite realizzazione di fasce tampone o miglioramento in zona ripariale
0.000000
0.000000
Intervento diretto di riduzione della pressione scarichi
0.000000
0.000000
Intervento diretto di riduzione delle pressioni legate alle attività industriali
0.000000
0.000000
Intervento diretto di indagine sullo stato del corpo idrico
0.000000
0.000000
Intervento diretto di indagine su stato del corpo idrico e pressioni
0.000000
0.000000
Intervento diretto di miglioramento in zona ripariale in ambito urbano
0.000000
0.000000
Intervento diretto di miglioramento morfologico
0.000000
0.000000
Intervento diretto di miglioramento morfologico in ambito urbano
0.000000
0.000000

Numero di interventi della misura:
8

Numero di interventi di cui è noto il costo:
8
Totale costo (M€):
0.000000
Totale copertura finanziaria (M€):
0.000000
Percentuale copertura finanziaria (%):
0

Sulla base di quanto sopra, per la misura in oggetto si ha quindi:

Costo della misura (M€):
0.000000
Copertura finanziaria (M€):
0.000000
Percentuale copertura finanziaria (%):
0

Confidenza delle valutazioni (I):
1.000



I Come precedentemente detto, il costo di una misura è calcolato come somma dei costi dei singoli interventi che compongono la misura stessa. Nel caso in cui la misura comprenda interventi di cui non è dato il costo, il costo della misura ne risulta però viziato di conseguenza.
Associato alle valutazioni di costo della misura c'è quindi un corrispondente valore di confidenza che tiene conto del numero di interventi per i quali è definito il costo, in confronto al numero totale di interventi che costituiscono la misura.
La confidenza assume valori compresi nell'intervallo (0, 1]. Tende a 0 quanto più il numero degli interventi con costo noto è basso in relazione al numero totale di interventi, mentre assume il valore 1 quando il costo è dato per tutti gli interventi che costituiscono la misura.
Quando non ci sono interventi collegati ad una misura, oppure per nessuno degli interventi collegati è definito il costo, il costo della misura e la confidenza sono NULL.



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