Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale
Settore 'Qualità delle acque e gestione della risorsa idrica'

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Intervento

A0555
Sviluppo di un’applicazione per la gestione delle richieste di interventi di difesa del suolo, con relativa georeferenziazione anche al fine di valutare le pressioni idromorfologiche sui corpi idrici

In questa sezione sono riportati i dati di dettaglio dell'intervento selezionato.




Dati generali

Codice:
A0555
Nome:
Sviluppo di un’applicazione per la gestione delle richieste di interventi di difesa del suolo, con relativa georeferenziazione anche al fine di valutare le pressioni idromorfologiche sui corpi idrici
Codice pianificazione precedente:
None
Descrizione:
None


Tipologia:
Non strutturale
Misura di riferimento:
M0018
(Riduzione dell'impatto idromorfologico, delle alterazioni idrologiche e tutela della continuità fluviale (Base))
Peso:
0.5
Stato di attuazione:
0.25
Alla data:
Nov. 1, 2121
Pianificazione di riferimento:
Piano di Gestione Rischio Alluvioni ciclo 2021-2027
Soggetto attuatore:
Regione Liguria



I Per 'pianificazione precedente' è qui inteso il 'Piano di gestione delle acque del Distretto idrografico Appennino settentrionale - ciclo 2015-2021'.
Con l'attuale Piano di Gestione alle 'misure' è stata attribuita la funzione esclusiva di 'contenitori di interventi', mentre nel Piano 2015-2021 le misure potevano essere sia contenitori che interventi veri e propri. A seconda dei casi quindi, il campo 'Codice pianificazione precedente' può riportare quindi il riferimento ad una misura o ad un internento del Piano 2015-2021.
Nel caso in cui l'intervento sia stato introdotto ex novo con l'attuale Piano di gestione il campo 'Codice pianificazione precedente' è, ovviamente, vuoto.

Classi di pressione obiettivo

Ciascun intervento di Piano si applica ad uno o più corpi idrici ed è finalizzato ad agire su una o più classi di pressione.
In relazione a tali classi di pressione l'intervento è inserito in una misura di Piano che ha dette classi tra le proprie 'classi di pressione obiettivo'. Le classi di pressione obiettivo di un intervento coincidono quindi con le 'Classi di pressione obiettivo' della misura cui l'intervento appartiene.


Codice
Nome
Physical alteration of channel or bed or riparian area or shore
Dams barriers and locks
Hydrological alteration
Hydromorphological alteration
Hydromorphological alteration - Other

Numero classi di pressione obiettivo:
5

Corpi idrici

La scheda riporta i corpi idrici interessati, sia direttamente sia attraverso una o più sottozone, dall'intervento.

Numero complessivo di corpi idrici interessati dall'intervento:
135

Numero di corpi idrici direttamente interessati dall'intervento:
0
Numero di corpi idrici interessati dall'intervento attraverso una o più sottozone:
135



Elenco dei corpi idrici direttamente interessati dall'intervento.


Codice
Nome
Scala areale

Numero corpi idrici direttamente interessati dall'intervento:
0

Elenco dei corpi idrici interessati dall'intervento per tramite di una o più sottozone.


Codice
Nome
Scala areale
CERIALE-FINALE
Intervento areale
CHIAVARI SESTI LEVANTE
Intervento areale
CINQUE TERRE
Intervento areale
DIANO MARINA - ANDORA
Intervento areale
ESTUARIO FIUME MAGRA
Intervento areale
FIUME CENTA
Intervento areale
FIUME ROIA
Intervento areale
FIUME ROIA 2
Intervento areale
FIUME ROIA 3
Intervento areale
FOCE MAGRA
Intervento areale
GENOVA BISAGNO
Intervento areale
GENOVA CAMOGLI
Intervento areale
GOLFO LA SPEZIA
Intervento areale
IMPERIA
Intervento areale
LAGO DI GIACOPIANE
Intervento areale
LAIGUEGLIA-ALBENGA
Intervento areale
MONEGLIA LEVANTO
Intervento areale
MORTOLA
Intervento areale
NOLI-BERGEGGI
Intervento areale
PORTOFINO
Intervento areale
PORTOFINO ZOAGLI
Intervento areale
PORTOVENERE
Intervento areale
PUNTA MESCO
Intervento areale
RIO CAPRIOLO 1
Intervento areale
RIO CARENDA
Intervento areale
RIO CASSINELLE 1
Intervento areale
RIO CHIARAVAGNA
Intervento areale
RIO FIUMARA
Intervento areale
RIO FIUMARA
Intervento areale
RIO MARSIGLIA 1
Intervento areale
RIO PENNAVAIRA
Intervento areale
RIO PENNAVAIRA
Intervento areale
RIO PENNAVAIRA 0
Intervento areale
RIO PORRO
Intervento areale
RIO PORRO
Intervento areale
RIO SAN MARTINO
Intervento areale
RIO TREXENDA
Intervento areale
RIO TREXENDA
Intervento areale
SANREMO
Intervento areale
SANTO STEFANO
Intervento areale
SAVONA
Intervento areale
SESTRI LEVANTE RIVA TRIGOSO
Intervento areale
TORRENTE ACQUASANTA 1
Intervento areale
TORRENTE AQUILA
Intervento areale
TORRENTE ARGENTINA
Intervento areale
TORRENTE ARGENTINA
Intervento areale
TORRENTE ARGENTINA
Intervento areale
TORRENTE ARGENTINA 6
Intervento areale
TORRENTE ARGENTINA (TRATTI 4+5)
Intervento areale
TORRENTE ARMEA
Intervento areale
TORRENTE ARMEA
Intervento areale
TORRENTE ARRESTRA 1
Intervento areale
TORRENTE ARRESTRA 2
Intervento areale
TORRENTE ARROSCIA
Intervento areale
TORRENTE ARROSCIA
Intervento areale
TORRENTE ARROSCIA
Intervento areale
TORRENTE ARROSCIA
Intervento areale
TORRENTE ARROSCIA (TRATTI 1+2)
Intervento areale
TORRENTE BARBAIRA
Intervento areale
TORRENTE BEVERA
Intervento areale
TORRENTE BEVERA
Intervento areale
TORRENTE BISAGNO
Intervento areale
TORRENTE BISAGNO
Intervento areale
TORRENTE BISAGNO
Intervento areale
TORRENTE BISAGNO 4
Intervento areale
TORRENTE BISAGNO 5
Intervento areale
TORRENTE CASTAGNOLA
Intervento areale
TORRENTE CERUSA
Intervento areale
TORRENTE CERUSA
Intervento areale
TORRENTE CERUSA 0
Intervento areale
TORRENTE DI SAN LORENZO 1 (RIO DI SAN LORENZO)
Intervento areale
TORRENTE ENTELLA
Intervento areale
TORRENTE ENTELLA
Intervento areale
TORRENTE GIARE DI REZZO
Intervento areale
TORRENTE GRAVEGLIA
Intervento areale
TORRENTE GRAVEGLIA
Intervento areale
TORRENTE GRAVEGLIA
Intervento areale
TORRENTE GRAVEGLIA 4+5
Intervento areale
TORRENTE GROMOLO
Intervento areale
TORRENTE GROMOLO
Intervento areale
TORRENTE IMPERO
Intervento areale
TORRENTE IMPERO
Intervento areale
TORRENTE IMPERO
Intervento areale
TORRENTE IMPERO (TRATTI 3+4)
Intervento areale
TORRENTE LAVAGNA 1
Intervento areale
TORRENTE LAVAGNA 2
Intervento areale
TORRENTE LAVAGNA 3+4+5
Intervento areale
TORRENTE LAVAGNA 6
Intervento areale
TORRENTE LAVAGNA 7+8
Intervento areale
TORRENTE LEIRA
Intervento areale
TORRENTE LERONE 1A
Intervento areale
TORRENTE LERONE 1B
Intervento areale
TORRENTE LERRONE
Intervento areale
TORRENTE LETIMBRO
Intervento areale
TORRENTE LETIMBRO
Intervento areale
TORRENTE MALVARO
Intervento areale
TORRENTE MAREMOLA
Intervento areale
TORRENTE MAREMOLA
Intervento areale
TORRENTE MAREMOLA
Intervento areale
TORRENTE MERULA 1
Intervento areale
TORRENTE MERULA 2
Intervento areale
TORRENTE NERVIA
Intervento areale
TORRENTE NERVIA
Intervento areale
TORRENTE NERVIA (TRATTI 3+4)
Intervento areale
TORRENTE NEVA
Intervento areale
TORRENTE NEVA
Intervento areale
TORRENTE PENNA
Intervento areale
TORRENTE PETRONIO
Intervento areale
TORRENTE PETRONIO
Intervento areale
TORRENTE PETRONIO
Intervento areale
TORRENTE POLCEVERA
Intervento areale
TORRENTE POLCEVERA 2
Intervento areale
TORRENTE POLCEVERA (TRATTI 3+4)
Intervento areale
TORRENTE PRINO
Intervento areale
TORRENTE PRINO
Intervento areale
TORRENTE RICCO 1
Intervento areale
TORRENTE SANSOBBIA
Intervento areale
TORRENTE SANSOBBIA
Intervento areale
TORRENTE SANSOBBIA
Intervento areale
TORRENTE SANSOBBIA 0
Intervento areale
TORRENTE SECCA 1+2
Intervento areale
TORRENTE SEGNO
Intervento areale
TORRENTE STURLA
Intervento areale
TORRENTE STURLA 2
Intervento areale
TORRENTE STURLA 3
Intervento areale
TORRENTE TEIRO
Intervento areale
TORRENTE TEIRO 0
Intervento areale
TORRENTE VALLECROSIA
Intervento areale
TORRENTE VALLECROSIA
Intervento areale
TORRENTE VARATELLO
Intervento areale
TORRENTE VARENNA
Intervento areale
TORRENTE VARENNA
Intervento areale
VADO
Intervento areale
VARAZZE ARENZANO
Intervento areale
VENTIMIGLIA-BORDIGHERA
Intervento areale

Numero corpi idrici arealmente interessati dall'intervento:
135



1 I corpi idrici che compaiono in più sottozone sono computati una sola volta.

Sottozone

Sono riportate di seguito le sottozone cui l'intervento è applicato.


Codice
Nome
Bacini regionali liguri – PGRA UoM Liguria

Numero sottozone interessate dall'intervento:
1

Analisi di coerenza

In termini generali, un corpo idrico è soggetto a delle pressioni significative (eventualmente nessuna pressione), da cui delle classi di pressione significative, che sono funzione esclusiva della situazione effettiva del corpo idrico.
D'altro canto un intervento ha delle classi di pressione obiettivo che, di fatto, vengono fissate a priori quando viene valutata la necessità e/o l'opportunità di un determinato intervento. Nella logica di questo modello DPSIR le classi di pressione obiettivo di un intervento sono quelle della misura cui l'intervento appartiene (si ricorda che un intervento è associato ad una ed una sola misura).
Dal confronto tra le classi di pressione obiettivo dell'intervento e quelle cui è effettivamente soggetto il corpo idrico discende la coerenza o meno tra intervento e corpo idrico cui l'intervento è applicato.
Si ha sicuramente coerenza se non è vuota l'intersezione tra l'insieme delle classi di pressione obiettivo dell'intervento e l'insieme delle classi di pressione cui è soggetto il corpo idrico.
Si ha possibile non coerenza se l'intersezione di cui sopra è vuota (il corpo idrico non è soggetto a nessuna delle classi di pressione obiettivo dell'intervento).
Si evidenzia come, a questo livello di analisi, la non coerenza di cui sopra sia possibile e non certa, in quanto l'intervento potrebbe essere stato previsto in via cautelativa e/o di mantenimento, ed in tal caso può essere che gli obiettivi dell'intervento siano pressioni non al momento manifeste sul corpo idrico. Un altro possibile esempio sono gli interventi a carattere normativo, i quali, tipicamente, si applicano a tutti i corpi idrici di un determinato areale, a prescindere dalla condizione specifica del singolo corpo idrico.

La tabella seguente riporta l'elencazione di tutti i corpi idrici cui l'intervento in oggetto si applica, con l'indicazione della coerenza tra intervento stesso e condizione del corpo idrico.
Il valore 'true' nel campo 'Coerenza' sta ad indicare la coerenza tra intervento e corpo idrico, secondo le note sopra esposte.
Il valore 'false' sta ad indicare una possibile non coerenza.


Elenco dei corpi idrici interessati dall'intervento e relativa coerenza con l'intervento stesso:


Codice
Nome
Coerenza
CERIALE-FINALE
True
CHIAVARI SESTI LEVANTE
True
CINQUE TERRE
False
DIANO MARINA - ANDORA
True
ESTUARIO FIUME MAGRA
False
FIUME CENTA
True
FIUME ROIA
False
FIUME ROIA 2
False
FIUME ROIA 3
True
FOCE MAGRA
True
GENOVA BISAGNO
True
GENOVA CAMOGLI
False
GOLFO LA SPEZIA
True
IMPERIA
True
LAGO DI GIACOPIANE
False
LAIGUEGLIA-ALBENGA
False
MONEGLIA LEVANTO
False
MORTOLA
False
NOLI-BERGEGGI
False
PORTOFINO
False
PORTOFINO ZOAGLI
False
PORTOVENERE
False
PUNTA MESCO
False
RIO CAPRIOLO 1
False
RIO CARENDA
True
RIO CASSINELLE 1
False
RIO CHIARAVAGNA
True
RIO FIUMARA
True
RIO FIUMARA
True
RIO MARSIGLIA 1
False
RIO PENNAVAIRA
False
RIO PENNAVAIRA
False
RIO PENNAVAIRA 0
False
RIO PORRO
True
RIO PORRO
True
RIO SAN MARTINO
True
RIO TREXENDA
True
RIO TREXENDA
False
SANREMO
True
SANTO STEFANO
True
SAVONA
True
SESTRI LEVANTE RIVA TRIGOSO
False
TORRENTE ACQUASANTA 1
True
TORRENTE AQUILA
True
TORRENTE ARGENTINA
True
TORRENTE ARGENTINA
False
TORRENTE ARGENTINA
False
TORRENTE ARGENTINA 6
True
TORRENTE ARGENTINA (TRATTI 4+5)
False
TORRENTE ARMEA
True
TORRENTE ARMEA
False
TORRENTE ARRESTRA 1
True
TORRENTE ARRESTRA 2
True
TORRENTE ARROSCIA
True
TORRENTE ARROSCIA
True
TORRENTE ARROSCIA
True
TORRENTE ARROSCIA
True
TORRENTE ARROSCIA (TRATTI 1+2)
False
TORRENTE BARBAIRA
False
TORRENTE BEVERA
False
TORRENTE BEVERA
True
TORRENTE BISAGNO
True
TORRENTE BISAGNO
False
TORRENTE BISAGNO
True
TORRENTE BISAGNO 4
True
TORRENTE BISAGNO 5
True
TORRENTE CASTAGNOLA
True
TORRENTE CERUSA
True
TORRENTE CERUSA
False
TORRENTE CERUSA 0
True
TORRENTE DI SAN LORENZO 1 (RIO DI SAN LORENZO)
True
TORRENTE ENTELLA
True
TORRENTE ENTELLA
True
TORRENTE GIARE DI REZZO
False
TORRENTE GRAVEGLIA
True
TORRENTE GRAVEGLIA
False
TORRENTE GRAVEGLIA
False
TORRENTE GRAVEGLIA 4+5
True
TORRENTE GROMOLO
True
TORRENTE GROMOLO
False
TORRENTE IMPERO
True
TORRENTE IMPERO
False
TORRENTE IMPERO
True
TORRENTE IMPERO (TRATTI 3+4)
True
TORRENTE LAVAGNA 1
False
TORRENTE LAVAGNA 2
False
TORRENTE LAVAGNA 3+4+5
True
TORRENTE LAVAGNA 6
True
TORRENTE LAVAGNA 7+8
True
TORRENTE LEIRA
True
TORRENTE LERONE 1A
True
TORRENTE LERONE 1B
True
TORRENTE LERRONE
True
TORRENTE LETIMBRO
False
TORRENTE LETIMBRO
True
TORRENTE MALVARO
False
TORRENTE MAREMOLA
True
TORRENTE MAREMOLA
True
TORRENTE MAREMOLA
True
TORRENTE MERULA 1
True
TORRENTE MERULA 2
True
TORRENTE NERVIA
True
TORRENTE NERVIA
False
TORRENTE NERVIA (TRATTI 3+4)
True
TORRENTE NEVA
True
TORRENTE NEVA
False
TORRENTE PENNA
True
TORRENTE PETRONIO
True
TORRENTE PETRONIO
True
TORRENTE PETRONIO
True
TORRENTE POLCEVERA
True
TORRENTE POLCEVERA 2
True
TORRENTE POLCEVERA (TRATTI 3+4)
True
TORRENTE PRINO
True
TORRENTE PRINO
True
TORRENTE RICCO 1
True
TORRENTE SANSOBBIA
False
TORRENTE SANSOBBIA
True
TORRENTE SANSOBBIA
False
TORRENTE SANSOBBIA 0
False
TORRENTE SECCA 1+2
True
TORRENTE SEGNO
True
TORRENTE STURLA
True
TORRENTE STURLA 2
True
TORRENTE STURLA 3
True
TORRENTE TEIRO
True
TORRENTE TEIRO 0
True
TORRENTE VALLECROSIA
True
TORRENTE VALLECROSIA
False
TORRENTE VARATELLO
True
TORRENTE VARENNA
False
TORRENTE VARENNA
True
VADO
True
VARAZZE ARENZANO
False
VENTIMIGLIA-BORDIGHERA
False

Numero corpi idrici interessati dall'intervento:
135

Numero corpi idrici coerenti:
86
Numero corpi idrici a possibile incoerenza:
49

Costo dell'intervento

E' riportato in questa scheda il dettaglio del costo dell'intervento riconducibile al periodo di validità del presente Piano di gestione (sessennio 2022-'27).
Si evidenzia come detto costo 2022-'27 possa non coincidere con il costo totale dell'intervento (può verificarsi, ad esempio, il caso di interventi già iniziati e per i quali è già stata condotta una spesa, oppure interventi che si protrarranno anche oltre il 2027).
Gli interventi a carattere regolamentare sono stati assunti essere a costo zero.

Costo dell'intervento (periodo 2022-'27, M€):
0.107962

Tale costo può essere ripartito nelle componenti 'costo ambientale', 'costo della risorsa' e 'costo finanziario', come di seguito riportato.

Costo ambientale (M€):
0.000000
Costo della risorsa (M€):
0.000000
Costo finanziario (M€):
0.107962

La definizione di dette tipologie di costo è data dal 'Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare 24 febbraio 2015, n. 39' cui si rimanda per approfondimenti. In estrema sintesi si possono comunque così riassumere:
I 'costi ambientali' sono i costi legati ai danni che l’utilizzo stesso delle risorse idriche causa all’ambiente, agli ecosistemi o ad altri utilizzatori, nonché i costi legati alla alterazione / riduzione delle funzionalità degli ecosistemi acquatici o al degrado della risorsa, sia per le eccessive quantità addotte sia per la minore qualità dell’acqua, tali da danneggiare gli usi dei corpi idrici o il benessere derivante dal valore assegnato al non-uso di una certa risorsa.
I 'costi della risorsa' sono i costi delle mancate opportunità imposte ad altri utenti in conseguenza dello sfruttamento intensivo delle risorse, al di là del loro livello di ripristino e ricambio naturale.
I 'costi finanziari' sono i costi legati alla fornitura ed alla gestione degli usi e dei servizi idrici.

Il costo dell'intervento può essere ripartito inoltre nelle componenti 'costo di investimento' e 'costo operativo':

Costo di investimento (M€):
0.000000
Costo operativo (M€):
0.107962

Altro aspetto importante è la copertura economica del costo dell'intervento.
A dicembre 2021, l'intervento in oggetto è finanziato come di seguito descritto.

Copertura finanziaria (M€):
None

La tabella seguente riporta le fonti di finanziamento cui si può far corrispondere la copertura finanziaria (I):

Fonte del finanziamento
Tipologia
Importo (M€)


Note ed altro:
None



I La tabella può non essere esaustiva e può verificarsi il caso in cui le fonti di finanziamento riportate non completano la copertura finaziaria più sopra indicata. Ciò significa soltanto che, relativamente ad una porzione di copertura finanziaria, non è stata comunicata la corrispondente fonte del finanziamento. Il valore della copertura finanziaria rimane quello precedentemente riportato.




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