Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino settentrionale
Settore 'Qualità delle acque e gestione della risorsa idrica'

Loading...

Misura

M0024
Ulteriori misure per la riduzione dell'impatto idromorfologico, delle alterazioni idrologiche e tutela della continuità fluviale (Supplementare)

In questa sezione sono riportati i dati di dettaglio della misura selezionata.




Dati generali

Per le spiegazioni circa i vari campi si veda la pagina di ingresso della sezione 'Misure'.

Codice:
M0024
Nome:
Ulteriori misure per la riduzione dell'impatto idromorfologico, delle alterazioni idrologiche e tutela della continuità fluviale (Supplementare)

Tipologia:
Supplementary - achievement of objectives
Basic specification: (I)
None
Misura WinWin FD:
True
Misura WinWin Droughts:
False
Misura WinWin NWRM:
True
Misura MSFD relevant:
True
Descrizione:
None



Valutazione del peso della misura:

Peso interventi:
0.541
Il peso di un intervento è una valutazione della rilevanza dell'intervento stesso all'interno della misura cui appartiene. Il campo riporta il valore medio del peso di tutti gli interventi della misura.
Peso proprio:
0.500
Il 'peso proprio' è una valutazione empirica dell'importanza che l'estensore del Piano attribuisce alla misura.
Assume valori reali nell'intervallo (0, 1] dove
0 Indica che la misura non ha alcuna rilevanza nel raggiungimento degli obiettivi di Piano (condizione deprecata)
1 Indica che la misura è coerente ed imprescindibile al raggiungimento degli obiettivi di Piano.
Il valore 0.50 è il valore di default.

Peso della misura:
0.520
Il 'peso della misura' è definito come la media geometrica dei due pesi sopra descritti. E' quindi un indice complessivo di caratterizzazione della misura che tiene conto sia della significatività degli interventi che costituiscono la misura, sia dell'importanza che l'estensore del Piano attribuisce alla misura stessa.
Assume valori nell'intervallo (0, 1], con il significato più sopra descritto.



I Il campo è significativo per le sole misure di base (valore 'basic' nel precedente campo 'Tipologia'). Esprime una sotto classificazione per dette misure di base.

KTM

Sono riportate di seguito le KTM cui la misura risulta associata, ovvero cui la misura contribuisce.
Una misura deve essere necessariamente associata ad almeno una KTM.


Codice
Nome
KTM5 - Improving longitudinal continuity (e.g. establishing fish passes, demolishing old dams)
KTM6 - Improving hydromorphological conditions of water bodies other than longitudinal continuity
KTM14 - Research, improvement of knowledge base reducing uncertainty
KTM23 - Natural water retention measures

Numero di KTM:
4

Obiettivi

Ciascuna misura di Piano è pensata e finalizzata ad agire su uno o più utilizzi della risorsa idrica ('Utilizzi obiettivo'), con particolare riferimento ad una o più delle classi di pressione ('Classi di pressione obiettivo') da tali utilizzi generate.
Per ogni misura è quindi specificato almeno un utilizzo obiettivo ed almeno una classe di pressioni obiettivo, queste ultime individuate, a rigore, tra le classi di pressione generate dagli utilizzi obiettivo della misura (I).

Le tabelle seguenti riportano le classi di pressione obiettivo e gli utilizzi obiettivo della misura in esame ed il tab 'Coerenza' ne sintetizza il rispetto o meno di quanto sopra accennato.


Classi di pressione obiettivo

Ciascuna misura di piano è pensata e finalizzata ad agire su una o più classi di pressione. Tali classi di pressione sono qui indicate quali 'Classi di pressione obiettivo' della misura considerata.
Ogni misura deve risultare associata ad almeno una classe di pressioni obiettivo, generalmente individuata tra le classi di pressione associate all'utilizzo obiettivo della misura (a).


Codice
Nome
Physical alteration of channel or bed or riparian area or shore
Dams barriers and locks
Hydrological alteration
Hydromorphological alteration
Hydromorphological alteration - Other

Numero classi di pressione obiettivo:
5



a Gli obiettivi di una misura, in termini di classi di pressione, possono essere sia pressioni significative sia pressioni non significative.
Quest'ultimo caso si può verificare, ad esempio, quando una misura ha scopi cautelativi o di salvaguardia.

Utilizzi obiettivo

Ciascuna misura di piano è pensata e finalizzata ad agire su uno o più utilizzi della risorsa idrica. Tali utilizzi sono qui indicati quali 'Utilizzi obiettivo' della misura considerata.
Ogni misura deve risultare associata ad almeno un utilizzo obiettivo.
La tabella seguente riporta gli utilizzi obiettivo della misura selezionata.
Il campo 'Ripartizione' esprime, in percentuale, come la misura è ripartita, in termini di costo, sui vari utilizzi. Il dato discende dalle valutazioni condotte all'interno della 'Analisi economica'.


Codice
Nome
Ripartizione (%)
Difesa idraulica e presidio idrogeologico
100.00

Numero di utilizzi obiettivo:
1

Coerenza degli obiettivi

Facendo seguito a quanto detto nella scheda principale e nei tab precedenti, si ha:
La misura è coerente quando l'insieme classi di pressione specificate come obiettivo della misura è interamente contenuto nell'insieme delle classi di pressione generabili dagli utilizzi obiettivo della misura stessa.
La misura presenta delle incoerenze quando una o più delle classi di pressione specificate come obiettivo della misura non è contenuta nell'insieme delle classi di pressione potenzialmente generabili dagli utilizzi obiettivo.

Il valore 'true' nel seguente campo 'Coerenza' sta ad indicare la effettiva coerenza della misura.
Il valore 'false' sta ad indicare la presenta di incoerenze nella definizione della misura.

Coerenza della misura:
True

I La doppia indicazione degli obiettivi è legata al fatto che gli utilizzi sono oggetti generici, ognuno dei quali può determinare una varietà di classi di pressione. Per focalizzare l'efficacia di una misura è necessario quindi dettagliare ulteriormente l'ambito di azione della misura stessa, specificando, oltre agli utilizzi obiettivo, le particolari classi di pressione cui la misura si rivolge. Queste classi di pressione devono, ovviamente, far parte delle classi di pressione generabili dagli utilizzi precedentemente indicati come obiettivo della misura.
(Si evidenzia come non tutte le classi di pressione generabili da un utilizzo possano essere effettivamente presenti nel Distretto idrografico di riferimento, e tra quelle presenti alcune possano risultare non significative. Ai fini di queste note, con 'classi di pressione generabili da un utilizzo' si intende l'insieme completo delle classi di pressione legate all'utilizzo, indipendentemente dalla loro presenza e significatività nel Distretto.)
Le pressioni, e quindi anche le corrispondenti classi di pressione, potenzialmente determinabili da un dato utilizzo della risorsa idrica sono note a priori (vedi, ad esempio, il 'Manuale operativo e metodologico per l’implementazione dell’analisi economica' (Decreto Direttoriale 574/2018/STA del 6 dicembre 2018) ed anche la 'WFD Reporting Guidance 2022, Final Draft V4' del 30-04-2020).
Gli obiettivi di una misura sono fissati dall'estensore del Piano al momento della definizione della misura stessa.

Interventi e stato di avanzamento

Sono riportati di seguito gli interventi, sia diretti che areali, che costituiscono la misura, nonchè la valutazione del suo stato di avanzamento.

Ciascuna misura è composta da almeno un intervento, diretto o areale che sia.
La distinzione tra interventi diretti ed areali (vedi colonna 'Tipologia' della tabella) è esclusivamente funzionale a specificare quali sono i corpi idrici cui un intervento è applicato.
Per 'intervento diretto' si intende un quindi intervento per il quale è specificato in modo esplicito il corpo idrico / i corpi idrici cui l'intervento è applicato.
Per 'intervento areale' si intende un intervento che si applica ad una o più 'sottozona', ovvero a tutti i corpi idrici di un determinato ambito geografico e/o amministrativo.
Un intervento può inoltre essere indicato come 'Misto' quando per esso sono specificati sia sottozone che corpi idrici cui è applicato.
Per maggiori spiegazioni si veda anche la pagina di ingresso della sezione 'Interventi'.


Codice
Nome
Tipologia
Peso
Avanzamento
Realizzazione di rampe di risalita dei pesci agli sbarramenti fluviali più importanti, al fine di garantire il ripristino della continuità longitudinale del corso d’acqua e la riapertura dei corridoi ecologici.
Diretto
0.8
0.5
Rinaturalizzazione di un'area e riorganizzazione delle opere di bonifica in loc. La Piaggetta
Misto
0.8
0.25
Torrente Osa: Ampliamento sezione di deflusso del torrente Osa
Diretto
0.50
0.5
Innovazione e sviluppo dell'azione dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino Settentrionale per una governance sostenibile e resiliente in un quadro di transizione verde e digitale anche alla luce del cambiamento climatico
Areale
0.5
0.5
Cassa di espansione sul Torrente Ombrone in località Campo di Volo
Diretto
0.5
0.5
Innovazione e sviluppo dell'azione dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino Settentrionale in merito alla realizzazione di green infrastructures per la gestione integrata della mitigazione del rischio da frane e da alluvioni
Areale
0.5
0.25
Azioni di rivegetazione e riforestazione
Areale
0.5
0.25
Aree di laminazione nel bacino Greve-Ema complementari o in alternativa agli interventi strutturali
Diretto
0.5
0.25
Misure di prevenzione tese a supportare ed ottimizzare la pianificazione di gestione, la programmazione e la realizzazione e degli interventi di cui ai Piani di Gestione del Rischio Alluvioni (FSC-POA)
Areale
0.5
0.5
Manutenzione ordinaria su reticolo di gestione, su opere idrauliche (2А,3А,4А, 5А categoria) e di bonifica (Regione Toscana)
Areale
0.5
0.5
Riequlibrio dell’assetto longitudinale e trasversale del Fiume Centa e dell’affluente Arroscia con manutenzione delle opere di regimazione esistenti in gabbioni
Diretto
0.6
0.25
Interventi di rinaturalizzazione, protezione spondale ed equilibrio morfodinamico sul Fiume Magra
Diretto
0.8
0.25
Piantumazione alberi ad alto fusto all’interno della cassa di espansione sul Rio Caprio
Diretto
0.5
0.25
Sistemazione e riqualificazione del reticolo idraulico lungo il fiume Magra in località Pala di Scorcetoli
Diretto
0.7
0.25
Intervento di prevenzione dissesto idrogeologico e consolidamento nelle aree boscate lungo Torrente Limestre e Fosso Dianora
Diretto
0.5
0.25
Interventi di riqualificazione integrata idraulica e ambientale del sistema di canali di Vecchiano
Diretto
0.6
0.25
Consolidamenti spondali in via Colombo e recupero della fruibilità nelle aree di pertinenza idraulica a partire dal Villaggio Colombo
Diretto
0.5
0.25
Progetto di recupero e manutenzione dell’Arno a nord di Ponte Buriano per la la messa in sicurezza idraulica, il recupero naturalistico e l'usuifruibilità dell’area
Diretto
0.6
0.25
Sistemazione idraulica nella Tenuta di San Rossore
Areale
0.4
0.25
Parco fluviale Pontedera
Diretto
0.5
0.25
Parco fluviale Capannoli
Diretto
0.5
0.25
Riqualificazione ecomorfologica del tratto disperdente del Fiume Cornia
Diretto
0.8
0.25
Perizia 096 - Creazione di zone umide in alveo e verifica del funzionamento idraulico della galleria del Granduca e del rischio residuo nei canali del Padule di Rosia
Diretto
0.7
0.25
Perizia 177 - Recupero di una briglia a conci di pietra a servizio di un percorso ciclopedonale della città di Siena - Località Tangenziale Ovest di Siena
Diretto
0.4
0.25
Perizia 178 - Interventi di ingegneria naturalistica per la mitigazione del rischio da dinamica d'alveo del torrente Arbia
Diretto
0.5
0.25
Perizia 179 -Interventi di ingegneria naturalistica per la mitigazione del rischio da dinamica d'alveo dell'emissario San Rocco
Diretto
0.5
0.25
Perizia 176 - Riqualificazione di canali in ambito urbano: ripristino di erosioni spondali con palificate rinverdite
Diretto
0.5
0.25
Perizia 180 - Programma di prevenzione dei danni provocati dai mammiferi semifossotri negli argini del Torrente Ampio
Diretto
0.4
0.25
Intervento integrato di mitigazione del rischio idraulico da alluvioni e di recupero e valorizzazione ecosistemica del tratto periurbano del torrente Staggia in Comune di Poggibonsi
Diretto
0.5
0.25
Attuazione della legge regionale 24 luglio 2018, n. 41 Disposizioni in materia di rischio di alluvioni e di tutela dei corsi d’acqua in attuazione del decreto legislativo 23 febbraio 2010, n. 49
Areale
0.4
0.5
Manutenzione ordinaria su reticolo di gestione, su opere idrauliche (2A,3A,4A, 5A categoria) e di bonifica (Regione Umbria)
Areale
0.4
0.5
Manutenzione ordinaria su reticolo di gestione, su opere idrauliche (2A,3A,4A, 5A categoria) e di bonifica (Regione Liguria)
Areale
0.4
0.5

Numero totale interventi:
32


Stato di avanzamento della misura:
0.315
Confidenza dello stato di avanzamento della misura:
1.000

Lo stato di avanzamento di una misura è calcolato come media pesata degli stati di avanzamento dei singoli interventi che compongono la misura stessa.
Assume valori compresi nell'intervallo [0, 1] dove il valore 0 sta ad indicare che la misura non è stata ancora avviata, mentre il valore 1 indica che la misura è conclusa e pienamente operativa.
Lo stato di avanzamento di una misura è calcolato sulla base dei soli interventi per i quali è dato lo stato di avanzamento.
Associato allo stato di avanzamento c'è un corrispondente valore di confidenza che tiene conto del numero di interventi per i quali è definito lo stato di avanzamento, in confronto al numero totale di interventi che costituiscono la misura.
La confidenza assume valori compresi nell'intervallo (0, 1]. Tende a 0 quanto più il numero degli interventi con stato di avanzamento è basso in relazione al numero totale di interventi, mentre assume il valore 1 quando lo stato di avanzamento è dato per tutti gli interventi che costituiscono la misura.
Quando non ci sono interventi collegati ad una misura, oppure per nessuno degli interventi collegati è definito lo stato di avanzamento, lo stato di avanzamento della misura e la confidenza sono NULL.

Corpi idrici

La scheda riporta i corpi idrici interessati, sia attraverso interventi diretti sia attraverso interventi areali, dalla misura.

Numero complessivo di corpi idrici interessati dalla misura:
950

Numero corpi idrici interessati attraverso interventi diretti (vedi tab 'Interventi diretti'):
40
Numero corpi idrici interssati attraverso interventi areali (vedi tab 'Interventi areali'):
949



Elenco dei corpi idrici interessati alla misura attraverso interventi diretti.
Un corpo idrico può essere soggetto a più interventi facenti capo alla stessa misura. Nel seguente elenco, tuttavia, i corpi idrici sono computati e compaiono una sola volta, indipendentemente dal numero di interventi diretti cui sono soggetti.


Codice
Nome
CANALE BURLAMACCA
CANALE MAESTRO DELLA CHIANA
CORPO IDRICO DELLA VERSILIA E RIVIERA APUANA
EMISSARIO DI SAN ROCCO
FIUME ARNO ARETINO
FIUME ARNO PISANO
FIUME ARNO VALDARNO INFERIORE
FIUME CENTA
FIUME CORNIA MEDIO
FIUME CORNIA MONTE
FIUME CORNIA VALLE
FIUME ERA VALLE
FIUME GREVE MONTE
FIUME GREVE VALLE
FIUME MAGRA
FIUME MAGRA
FIUME MAGRA MEDIO
FIUME MAGRA MONTE
FIUME MAGRA VALLE
FIUME SERCHIO LUCCHESE
FIUME SERCHIO MEDIO INFERIORE
FIUME SERCHIO MEDIO SUPERIORE
FOSSO DI BRUSIGLIANO
FOSSO DI RILUOGO
LAGO DI MASSACIUCCOLI
TORRENTE ACQUA BIANCA VALLE
TORRENTE AMPIO
TORRENTE ARBIA MONTE
TORRENTE ARROSCIA
TORRENTE CAPRIO
TORRENTE CORFINO
TORRENTE LIMA
TORRENTE LIMESTRE
TORRENTE OSA MONTE
TORRENTE OSA VALLE
TORRENTE ROSIA
TORRENTE STAGGIA VALLE
TORRENTE TRESSA
TORRENTE TURRITE CAVA MONTE
TORRENTE TURRITE CAVA VALLE

Numero corpi idrici interessati alla misura attraverso interventi diretti:
40

Elenco dei corpi idrici interessati alla misura attraverso interventi areali.
Un corpo idrico può, per vari motivi, fare parte di più sottozone. Nella seguente tabella, tuttavia, i corpi idrici sono computati e compaiono una sola volta, indipendentemente dal numero di sottozone in cui sono ricompresi. Per l'elenco di dette sottozone si veda il tab 'Sottozone'.


Codice
Nome
ALLACCIANTE DI SINISTRA - TORRENTE ESSE MONTE
ALLACCIANTE DI SINISTRA - TORRENTE ESSE VALLE - CANALE
ALLACCIANTE RII CASTIGLIONESI - TORRENTE VINGONE (4)
ALLACCIANTE RII CASTIGLIONESI - TORRENTE VINGONE (4) - CANALE
ALLACCIANTE SUPERIORE DEGLI ACQUI
ANTIFOSSO DELLE ACQUE CHIARE - FOSSO DELLA ACQUA SALSA
ANTIFOSSO DI USCIANA
ARCIPELAGO - ISOLA ELBA
ARCIPELAGO - ISOLE MINORI
BACINO CALVANELLA
BACINO DELLA GIUDEA
BACINO DI SAN CIPRIANO
BACINO DUE FORRE
BACINO LE CROCI
BARBERINO V.E. DIGA MIGLIORINI
BORRO ARGELLA
BORRO BESTININO - DELLA RABATTA
BORRO BICORNIA - COGGIA
BORRO CERCHIAIO
BORRO DEI FRATI (3)
BORRO DEL GIGLIO
BORRO DELLA RENACCIOLA - FORNACE DELLA SPINA
BORRO DELLA TROVE
BORRO DELLE SERRE (2)
BORRO DI LUSIGNANO
BORRO DI MEZZO
BORRO DI PONTEROSSO
BORRO DI RIOFI DELLE CAVE
BORRO DI SAN CIPRIANO - DEI FRATI (4)
BORRO DI SAN CLEMENTE
BORRO GLI AMAIONI
BORRO LA CAUSA
BORRO LA COPRA
BORRO LANZI - DEL PIANALE
BORRO SORRIONE
BORRO STROLLA
BORRO VACCHERECCIA - DELLA CERVIA (2)
BOTRO DEGLI IMBOTRONI
BOTRO DEGLI STRULLI
BOTRO DEI CANONACI - SANTA MARTA
BOTRO DELLA PIETRAIA - CARBONAIA O DEL GHIACCIONE
BOTRO DELLE ROTE
BOTRO DEL POGGIO
BOTRO DEL RIO
BOTRO DI RIARDO
BOTRO GRANDE
CANALE ALLACCIANTE
CANALE ALLACCIANTE DI SCARLINO
CANALE BURLAMACCA
CANALE DEL CAPANNONE - FIUME PESCIA DI COLLODI MONTE
CANALE DEL CAPANNONE - FIUME PESCIA DI COLLODI VALLE
CANALE DEL GIARDINO
CANALE DELLA BASSA
CANALE DELLA NAVARECCIA
CANALE DEL PASSO ALLA QUERCE
CANALE DEMANIALE
CANALE DETTO ROGIO
CANALE DI CINTA OCCIDENTALE
CANALE DI MONTECCHIO
CANALE EMISSARIO DI BIENTINA (FIUME SEREZZA NUOVA)
CANALE ESSICCATORE PRINCIPALE DI ALBERESE
CANALE FUGA DI TORRITA
CANALE MAESTRO (2)
CANALE MAESTRO DELLA CHIANA
CANALE MAESTRO DELLA CHIANA
CANALE MOIANO
CANALE MOLLA
CANALE MOLLA (2)
CANALE NAVIGABILE DEI NAVICELLI
CANALE NUOVO LAMONE
CANALE OZZERI
CANALE PESCINA STATUA
CANALE PRINCIPALE N.2
CANALE PRINCIPALE N.4
CANALE SCARICATORE DELLA BASSA
CANALE SCOGLIETTO COLLELUNGO
CANALE USCIANA - DEL TERZO
CANALE USCIANA - DEL TERZO
CERIALE-FINALE
CHIAVARI SESTI LEVANTE
CINQUE TERRE
COLLETTORE ACQUE BASSE
COLLETTORE MORELLE - FOSSO DEI MOLINI
COLLETTORE OCCIDENTALE - COLLECCHIO - FOSSO DEL ROMITORIO (7)
COLLETTORE ORIENTALE
COLLETTORE SINISTRO DI ACQUE BASSE
COSTA ALBEGNA
COSTA ARGENTARIO
COSTA DEL CECINA
COSTA DELLA VERSILIA
COSTA DEL ROSIGNANO
COSTA DEL SERCHIO
COSTA DI BURANO
COSTA DI FOLLONICA
COSTA DI PIOMBINO
COSTA DI PUNTA ALA
COSTA LIVORNESE
COSTA OMBRONE
COSTA PISANA
COSTA UCCELLINA
DIACCIA BOTRONA
DIANO MARINA - ANDORA
DIGA DELLE SCAGLIE
DIGA ORMA DEL DIAVOLO
DOCCIA DI ACQUAVIVA
DOCCIA DI GRACCIANO
EMISSARIO DI SAN ROCCO
EMISSARIO SAN LEOPOLDO
ESTUARIO FIUME MAGRA
FIUME ALBEGNA MEDIO
FIUME ALBEGNA MONTE
FIUME ALBEGNA VALLE
FIUME ARNO ARETINO
FIUME ARNO CASENTINESE MONTE
FIUME ARNO CASENTINESE VALLE
FIUME ARNO FIORENTINO - TRATTO DI MONTE
FIUME ARNO FIORENTINO - TRATTO DI VALLE
FIUME ARNO-FOCE
FIUME ARNO PISANO
FIUME ARNO VALDARNO INFERIORE
FIUME ARNO VALDARNO SUPERIORE
FIUME BISENZIO MEDIO
FIUME BISENZIO MONTE
FIUME BISENZIO VALLE
FIUME BRUNA-FOCE
FIUME BRUNA MEDIO
FIUME BRUNA MONTE
FIUME CAMAIORE - TORRENTE LUCESE
FIUME CAMAIORE - TORRENTE LUCESE MONTE
FIUME CAMAIORE - TORRENTE LUCESE VALLE
FIUME CASCINA
FIUME CECINA MEDIO
FIUME CECINA MONTE
FIUME CECINA VALLE
FIUME CENTA
FIUME CORNIA MEDIO
FIUME CORNIA MONTE
FIUME CORNIA VALLE
FIUME ELSA MEDIO SUPERIORE
FIUME ELSA MONTE
FIUME ELSA VALLE INFERIORE
FIUME ELSA VALLE SUPERIORE
FIUME ERA MEDIO
FIUME ERA MONTE
FIUME ERA VALLE
FIUME FECCIA
FIUME FINE MONTE
FIUME FINE VALLE
FIUME FRIGIDO - CANALE SECCO (3) - CANALE DEGLI ALBERGHI MONTE
FIUME FRIGIDO - CANALE SECCO (3) - CANALE DEGLI ALBERGHI VALLE
FIUME GREVE MONTE
FIUME GREVE VALLE
FIUME ISOLA
FIUME MAESTRO DEL PIAN DEL LAGO O DEI MORI
FIUME MAGRA
FIUME MAGRA
FIUME MAGRA MEDIO
FIUME MAGRA MONTE
FIUME MAGRA VALLE
FIUME MERSE
FIUME MERSE
FIUME MORTO
FIUME OMBRONE-FOCE
FIUME OMBRONE GROSSETANO MONTE
FIUME OMBRONE GROSSETANO VALLE
FIUME OMBRONE SENESE MONTE
FIUME OMBRONE SENESE VALLE
FIUME ORCIA MONTE
FIUME ORCIA VALLE
FIUME PECORA MONTE
FIUME PECORA VALLE
FIUME PESCIA DI PESCIA - TORRENTE PESCIA - TORRENTE PESCIA D
FIUME PESCIA NUOVA
FIUME RIMONIO A CORTE
FIUME ROIA
FIUME ROIA 2
FIUME ROIA 3
FIUME SERCHIO DI SILLANO
FIUME SERCHIO DI SORAGGIO MONTE
FIUME SERCHIO DI SORAGGIO VALLE
FIUME SERCHIO - FOCE
FIUME SERCHIO LUCCHESE
FIUME SERCHIO MEDIO INFERIORE
FIUME SERCHIO MEDIO SUPERIORE
FIUME SERCHIO MONTE
FIUME SIEVE MEDIO
FIUME SIEVE MONTE BILANCINO
FIUME SIEVE VALLE
FIUME VARA 1A
FIUME VARA 1B
FIUME VARA 1C
FIUME VARA 2
FIUME VARA 3
FIUME VARA 4
FIUME VARA 5
FIUME VARA 6+7
FIUME VARA 8
FIUME VERSILIA
FIUME VEZZA
FOCE MAGRA
FOSSA CALDA
FOSSA CAMILLA
FOSSA CHIARA
FOSSA NUOVA (3)
FOSSA NUOVA (4)
FOSSATONE
FOSSO ACQUAVIVA (4)
FOSSO ADIO
FOSSO AI MOLINI
FOSSO ALLAOPPA
FOSSO ALMA NUOVO - ALMA
FOSSO ANGUILLARA (2)
FOSSO ANSITONIA
FOSSO ARNANO
FOSSO BAGNOLO
FOSSO BAGNOLO O DI GERBOMAGGIO
FOSSO BALATRO (1)
FOSSO BANDINELLA
FOSSO BARBANELLA - BARDANELLA-SAN ROCCO
FOSSO BECCARELLO
FOSSO BEVERAGGIO
FOSSO BIGURRO
FOSSO BORGOGNANO (2)
FOSSO BUTRIA
FOSSO CALIZZANO
FOSSO CAMERONE
FOSSO CAMPO
FOSSO CAMPOMAGGIO - RIO MAGNO
FOSSO CARDELLATO
FOSSO CASTIONE
FOSSO CERRETELLA
FOSSO CHIARONE MONTE
FOSSO CHIARONE VALLE
FOSSO CORNIA VECCHIA
FOSSO CORTILLA
FOSSO COSIMO
FOSSO DEGLI USCIOLI
FOSSO DEI CANI (2)
FOSSO DEI CAPPELLANI
FOSSO DEI PESCATORI
FOSSO DEL BURCHIO
FOSSO DEL CALIGI DI TITIGNANO
FOSSO DEL CARLONE
FOSSO DEL CORTIGLIANO
FOSSO DEL GRILLESE
FOSSO DELLA ACQUA NERA
FOSSO DELLA ACQUA NERA (3)
FOSSO DELLA CARESTIA
FOSSO DELLA FALSACQUA (2)
FOSSO DELLA FERMULLA
FOSSO DELLA FILIMORTULA
FOSSO DELLA FOLLONATA
FOSSO DELLA FONTE (28) - DELLE SCAGGINI
FOSSO DELLA GORA - DEI PRATINI
FOSSO DEL LAGUZZANO
FOSSO DELLA LENA - COLLE NERE - MANDRIE (3) – EBREO
FOSSO DELLA LIESINA
FOSSO DELLA MADONNA (3)
FOSSO DELLA MALENA
FOSSO DELLA MULINACCIA
FOSSO DELLA RADICATA
FOSSO DELLA RIOLA
FOSSO DEL LASCO DELLE VENE
FOSSO DELLA SQUARCIATA (3)
FOSSO DELLA VALNERA
FOSSO DELLA VERTIGHE
FOSSO DELLA VINCENA
FOSSO DELLE CAVINE
FOSSO DELLE GORE
FOSSO DELLE GUARDIOLE - RIPIGLIO - STRETTI - RIPIGLIO(2)
FOSSO DELLE LUPAIE - FOGNA (2) - RIGO (12)
FOSSO DELLE PIETRE O FOSSO MORTO
FOSSO DELLE PRIGIONI
FOSSO DELLE RAUNATE
FOSSO DELLE RIBUSSOLAIE
FOSSO DELLE RIGHIERE
FOSSO DELLE ROZZE
FOSSO DELLE TANE (3) - BOTRO BISECCO
FOSSO DELLE VENAIE
FOSSO DELLE ZOLFERATE
FOSSO DEL MARSAIOLO
FOSSO DEL MELONE MONTE
FOSSO DEL MELONE VALLE
FOSSO DEL PESCIATINO
FOSSO DEL RISAIO
FOSSO DEL RITORTO
FOSSO DEL SECCO - DEL TREBBIANO
FOSSO DEL SELCETO - DELLE FORMICHE - DI TROGHI
FOSSO DEL TERCHIO - CANALE BERIGNO
FOSSO DEL VENTRE DI BU
FOSSO DI BOLGHERI
FOSSO DI BRUSIGLIANO
FOSSO DI BUGNANO
FOSSO DI CAMALDOLI
FOSSO DI CECINA
FOSSO DI CONFINE (4)
FOSSO DI CONFINE (5)
FOSSO DI CORELLA
FOSSO DI GRAGNANA
FOSSO DI INFERNO
FOSSO DI LORETO (2)
FOSSO DI MACCHIA TONDA
FOSSO DI RIGO SORCI
FOSSO DI RILUOGO
FOSSO DI RIOTORTO
FOSSO DI RIPOPOLO
FOSSO DI TAVOLETO
FOSSO DI TORANO
FOSSO DOGAIA DEI QUADRELLI
FOSSO DOPPIO
FOSSO FARABOLA
FOSSO FOCI
FOSSO GARDONE
FOSSO GAVOSA
FOSSO GRANDE
FOSSO IL GARGAIOLO MONTE
FOSSO IL GARGAIOLO VALLE - CANALE
FOSSO LA CORNIACCIA
FOSSO LA FUGA
FOSSO LA GATTAIA
FOSSO LAPPOLA
FOSSO LE BASSE
FOSSO LESCONE
FOSSO LE VERSEGGE
FOSSO LINAGLIA
FOSSO LUCO
FOSSO LUSSIA
FOSSO MACERETANO
FOSSO MAESTRO DI CORTENUOVA
FOSSO MAGLIANO
FOSSO MANAPETRA
FOSSO MIGLIARINO
FOSSO MOIANO MONTE
FOSSO MOIANO VALLE
FOSSO MOLINO
FOSSO MOLLA VECCHIA - DELLA SALICA
FOSSO MONACO
FOSSO MONTALCINO
FOSSO MOTRONE - TORRENTE DEL BACCATOIO
FOSSO MOTRONE - TORRENTE DEL BACCATOIO MONTE
FOSSO MOZZAPIEDE
FOSSO ORNATE
FOSSO ORNATE (2)
FOSSO PALLINO
FOSSO PETRAIA
FOSSO QUARTA
FOSSO REALE (2) - TORRENTE RIMAGGIO (2)
FOSSO REALE ZANNONE
FOSSO REALE ZANNONE (2)
FOSSO RECIOLA
FOSSO RENELLO
FOSSO RICAUSA
FOSSO RICUPAGLIA
FOSSO RIG0 (2)
FOSSO RIGHINETO
FOSSO RIGO (9)
FOSSO RIGO MAGGIORE VALLE
FOSSO RIGONSANO
FOSSO RIGUCCIAIO - SEGAVENNE
FOSSO RIOMERDANCIO
FOSSO RISPESCIA
FOSSO ROVELLA
FOSSO SALCHETO
FOSSO SAMBUCO
FOSSO SAN FLORIANO
FOSSO SANGUINAIO
FOSSO SCHEGGIOLA
FOSSO SENNA
FOSSO SERPENNA
FOSSO SERRA
FOSSO SGRILLOZZI
FOSSO SOLAIOLA
FOSSO SORBIZZI
FOSSO SQUARTAPAGLIA
FOSSO TAMBURA
FOSSO TANARO
FOSSO TANAROZZO
FOSSO TONFONE
FOSSO TORRETTA
FOSSO TRECINA
FOSSO TURBONE
FOSSO VALLONE (3)
FOSSO VETRIALLA
FOSSO VICINAIA
FOSSO VIVAIO
GENOVA BISAGNO
GENOVA CAMOGLI
GENOVA POLCEVERA
GENOVA VOLTRI
GOLFO LA SPEZIA
GORA DELLE FERRIERE (2)
GORA DELLE FERRIERE - FOSSO VENELLE
INVASO DELLA PENNA
INVASO DI BILANCINO
INVASO DI LEVANE
INVASO FINESTRELLE
LAGO ARTIFICIALE DI CEPPARELLO
LAGO CHIOSTRINI
LAGO DEFIZIO-CIPRESSINI
LAGO DEL BICOCCHI
LAGO DEL CALCIONE
LAGO DELL ACCESA
LAGO DI BURANO
LAGO DI CHIUSI
LAGO DI GIACOPIANE
LAGO DI MASSACIUCCOLI
LAGO DI MIGNETO
LAGO DI MONTEPULCIANO
LAGO DI SANTA LUCE
LAGO DI VAGLI
LAGO FABBRICA 1
LAGO FALCHERETO
LAGO ISOLA
LAGO MONTACHELLO-BAGNOLO
LAGUNA DI ORBETELLO DI LEVANTE
LAGUNA DI ORBETELLO DI PONENTE
LAIGUEGLIA-ALBENGA
MONEGLIA LEVANTO
MORTOLA
NOLI-BERGEGGI
NUOVA LAMA LARGA
NUOVO CANALE BARBARUTA
PADULE DI BOLGHERI
PORTOFINO
PORTOFINO ZOAGLI
PORTOVENERE
PUNTA MESCO
REGLIA ALLACCIANTE DI DESTRA - MUSARONE
REGLIA DELLE CHIANACCE
REGLIA DELLE CHIANICELLE
REGLIA DELLE LEPRI - DEI MULINI
REGLIA DI CONTRAFOSSO
REGLIA DI PATERNO
REGLIA DI VAL DI CAPRAIA
REGLIA DI VALIANO
RIGO DI BURIANO
RIGO MAGGIORE MONTE
RIO ARDENZA
RIO CAPRIOLO 1
RIO CARENDA
RIO CASCINE
RIO CASSINELLE 1
RIO CHIARAVAGNA
RIO COCCIA
RIO DEI CASCIANI
RIO DEL GAGNO
RIO DELLE TRE FONTINE
RIO DEL PIAN GRANDE
RIO DEL TEGOLETO
RIO DI ALBERORO
RIO DI ANSANO
RIO DI COZZANO
RIO DI FUCECCHIO
RIO DI MUGLIANO
RIO DI VITIANO
RIO FIUMARA
RIO FIUMARA
RIO GROSSO
RIO GUAPPERO
RIO LA TANNA
RIO LECCIO MONTE
RIO LECCIO VALLE
RIO LISCHETO
RIO MARSIGLIA 1
RIO MELOGIO
RIO PENNAVAIRA
RIO PENNAVAIRA
RIO PENNAVAIRA 0
RIO PONTICELLI DELLE LAME A LUCCA
RIO PORRO
RIO PORRO
RIO RALLA
RIO RICAVO
RIO SAN MARTINO
RIO SECCO
RIO SOLANO
RIO TALLA
RIO TREXENDA
RIO TREXENDA
RIO VORNO
SANREMO
SANTO STEFANO
SCOLMATORE ARNO
SCOLMATORE - RIO PIETROSO
SCOLMATORE - RIO PIETROSO - CANALE
SESTRI LEVANTE RIVA TRIGOSO
TORRENTE ACQUA BIANCA MONTE
TORRENTE ACQUA BIANCA VALLE
TORRENTE ACQUASANTA 1
TORRENTE ACQUERTA
TORRENTE AGLIENA
TORRENTE AGNA
TORRENTE AGNA (2) - TORRENTE AGNA DELLA DOCCIOLA
TORRENTE AGNA DELLE CONCHE
TORRENTE ALPINO
TORRENTE AMBRA
TORRENTE AMPIO
TORRENTE ANGUIDOLA
TORRENTE ANIA
TORRENTE AQUILA
TORRENTE ARBIA MONTE
TORRENTE ARBIA VALLE
TORRENTE ARCHIANO
TORRENTE ARCINASSO
TORRENTE ARGELLO
TORRENTE ARGENTINA
TORRENTE ARGENTINA
TORRENTE ARGENTINA
TORRENTE ARGENTINA 6
TORRENTE ARGENTINA (TRATTI 4+5)
TORRENTE ARGOMENNA
TORRENTE ARMEA
TORRENTE ARMEA
TORRENTE ARRESTRA 1
TORRENTE ARRESTRA 2
TORRENTE ARROSCIA
TORRENTE ARROSCIA
TORRENTE ARROSCIA
TORRENTE ARROSCIA
TORRENTE ARROSCIA (TRATTI 1+2)
TORRENTE ARSELLA
TORRENTE ASCIONE
TORRENTE ASINA
TORRENTE ASSO
TORRENTE AULELLA MONTE
TORRENTE AULELLA VALLE
TORRENTE BAGNOLO (3)
TORRENTE BAGNONE
TORRENTE BAGNONE (2)
TORRENTE BAI
TORRENTE BALCONAIO
TORRENTE BARBAIRA
TORRENTE BARDENA
TORRENTE BARDENA CANALE
TORRENTE BARDINE - TORRENTE BARDINELLO
TORRENTE BAREGNO
TORRENTE BETIGNA
TORRENTE BEVERA
TORRENTE BEVERA
TORRENTE BICCHIERAIA
TORRENTE BIENA
TORRENTE BISAGNO
TORRENTE BISAGNO
TORRENTE BISAGNO
TORRENTE BISAGNO 4
TORRENTE BISAGNO 5
TORRENTE BONANO
TORRENTE BORRA
TORRENTE BORRA (2)
TORRENTE BORSA 1
TORRENTE BOSSO
TORRENTE BOTENA
TORRENTE BOZZONE (1)
TORRENTE BRANA
TORRENTE BREGINE
TORRENTE BURE
TORRENTE BURE DI BAGGIO
TORRENTE BURE DI SAN MORO
TORRENTE CALICE
TORRENTE CAPRAIA
TORRENTE CAPRIGGINE
TORRENTE CAPRIO
TORRENTE CARFINI
TORRENTE CARIGIOLA
TORRENTE CARRIONE MONTE
TORRENTE CARRIONE VALLE
TORRENTE CARSIA
TORRENTE CARZA
TORRENTE CARZOLA
TORRENTE CASTAGNOLA
TORRENTE CASTRO
TORRENTE CELETRA
TORRENTE CERUSA
TORRENTE CERUSA
TORRENTE CERUSA 0
TORRENTE CESERANO
TORRENTE CESSANA
TORRENTE CHIASSACCIA
TORRENTE CHIECINA
TORRENTE CHIESIMONE
TORRENTE CHIOMA
TORRENTE CHIUSELLA
TORRENTE CIUFFENNA
TORRENTE CIVASOLA - FOSSO DEI GRUMI
TORRENTE CIVIGLIA
TORRENTE CONFIENTE
TORRENTE CONTESORA
TORRENTE COREZZO
TORRENTE CORFINO
TORRENTE CORNOCCHIO
TORRENTE CORSALONE
TORRENTE CORSONNA
TORRENTE CRESPINA
TORRENTE CREVOLE
TORRENTE CREVOLONE
TORRENTE DEI CASCIANI
TORRENTE DEL CESTO - BORRO DEL PRATOLUNGO - DEL MOLINLUNGO
TORRENTE DEL MULINACCIO
TORRENTE DEL RITORTO
TORRENTE DI CAMIGLIANO
TORRENTE DI CARDOSO
TORRENTE DI CASTIGLIONE
TORRENTE DI FIUMENTA
TORRENTE DI RENARA
TORRENTE DI RICCO 1
TORRENTE DI SAN LORENZO 1 (RIO DI SAN LORENZO)
TORRENTE DOCCIA
TORRENTE DOGANA
TORRENTE DROVE DI CINCIANO
TORRENTE DROVE - DROVE DI TATTERA - BORRO CEPPARELLO
TORRENTE DUDDA
TORRENTE EDRON
TORRENTE EGOLA MONTE
TORRENTE EGOLA VALLE
TORRENTE ELSA
TORRENTE ELSA (2)
TORRENTE ELZANA
TORRENTE EMA
TORRENTE ENTE
TORRENTE ENTELLA
TORRENTE ENTELLA
TORRENTE ERA MORTA
TORRENTE ERA VIVA
TORRENTE ESSE (2)
TORRENTE FAELLA
TORRENTE FALTONA
TORRENTE FARMA
TORRENTE FARMULLA
TORRENTE FEGANA
TORRENTE FIANA
TORRENTE FIASCONE
TORRENTE FISTONA
TORRENTE FIUMICELLO
TORRENTE FOCI
TORRENTE FOENNA MONTE
TORRENTE FOENNA VALLE - CANALE
TORRENTE FOLLONICA
TORRENTE FORMONE (2)
TORRENTE FOSCE
TORRENTE FOSCI
TORRENTE FOSSA
TORRENTE FREDDANA
TORRENTE FREGIONE
TORRENTE FURBA
TORRENTE GALEGNO MONTE
TORRENTE GALEGNO VALLE - CANALE
TORRENTE GARFALO
TORRENTE GARILLE
TORRENTE GARLIANO
TORRENTE GENA
TORRENTE GERIOLA
TORRENTE GIARE DI REZZO
TORRENTE GOTTERO
TORRENTE GRAGNANO
TORRENTE GRASSINA
TORRENTE GRAVEGLIA
TORRENTE GRAVEGLIA
TORRENTE GRAVEGLIA
TORRENTE GRAVEGLIA 4+5
TORRENTE GRAVEGLIA (DI BEVERINO) 1
TORRENTE GRAVEGNOLA
TORRENTE GRAVEGNOLA
TORRENTE GRAVINA
TORRENTE GRETANESSA
TORRENTE GRETANO
TORRENTE GROMOLO
TORRENTE GROMOLO
TORRENTE IMPERO
TORRENTE IMPERO
TORRENTE IMPERO
TORRENTE IMPERO (TRATTI 3+4)
TORRENTE LA CHIASSA
TORRENTE LA GONNA
TORRENTE LANZO
TORRENTE LAVAGNA 1
TORRENTE LAVAGNA 2
TORRENTE LAVAGNA 3+4+5
TORRENTE LAVAGNA 6
TORRENTE LAVAGNA 7+8
TORRENTE LAVANZONE
TORRENTE LE BOTRA
TORRENTE LEIRA
TORRENTE LEPRONE MONTE
TORRENTE LEPRONE VALLE - CANALE
TORRENTE LERONE 1A
TORRENTE LERONE 1B
TORRENTE LERRONE
TORRENTE LESPA
TORRENTE LETIMBRO
TORRENTE LETIMBRO
TORRENTE LEVISONE
TORRENTE LIEGORA
TORRENTE LIMA
TORRENTE LIMESTRE
TORRENTE LODANO
TORRENTE LOMBRICESE
TORRENTE LOPIA
TORRENTE LOPPORA
TORRENTE LORA
TORRENTE LOTA
TORRENTE LUCIDO
TORRENTE LUCIDO DI EQUI
TORRENTE LUCIDO DI VINCA
TORRENTE LUPICAIA
TORRENTE MAGRIOLA
TORRENTE MAIANO
TORRENTE MALACQUA
TORRENTE MALENA
TORRENTE MALVARO
TORRENTE MANGIA 1
TORRENTE MANGIOLA
TORRENTE MAREMOLA
TORRENTE MAREMOLA
TORRENTE MAREMOLA
TORRENTE MARINA MONTE
TORRENTE MARINA VALLE
TORRENTE MARINELLA
TORRENTE MARINELLA DI LEGRI
TORRENTE MARMOLAIO
TORRENTE MARNIA
TORRENTE MASPINO
TORRENTE MASSELLONE
TORRENTE MASSERA MONTE
TORRENTE MASSERA VALLE
TORRENTE MELACCE
TORRENTE MELACCIOLE
TORRENTE MERSINO
TORRENTE MERULA 1
TORRENTE MERULA 2
TORRENTE MIGLIA
TORRENTE MILIA MONTE
TORRENTE MILIA VALLE
TORRENTE MOMMIO
TORRENTE MONIA
TORRENTE MONTETRINI
TORRENTE MONTIGNOSO
TORRENTE MORICCIO - GORDANA
TORRENTE MORRA
TORRENTE MOSCIA
TORRENTE MUCCHIA
TORRENTE MUCCIONE
TORRENTE MUGNONE
TORRENTE NERVIA
TORRENTE NERVIA
TORRENTE NERVIA (TRATTI 3+4)
TORRENTE NEVA
TORRENTE NEVA
TORRENTE NIEVOLE MONTE
TORRENTE NIEVOLE VALLE
TORRENTE OIA
TORRENTE OMBRONE PISTOIESE MEDIO
TORRENTE OMBRONE PISTOIESE MONTE
TORRENTE OMBRONE PISTOIESE VALLE
TORRENTE ONZOLA
TORRENTE ORENO
TORRENTE ORME
TORRENTE ORMICELLO
TORRENTE OSA MONTE
TORRENTE OSA VALLE
TORRENTE OSCA
TORRENTE PARCE
TORRENTE PATRIGNONE
TORRENTE PAVONE
TORRENTE PEDOGNA
TORRENTE PENNA
TORRENTE PENOLO
TORRENTE PESA MONTE
TORRENTE PESA VALLE
TORRENTE PESCERA
TORRENTE PESCIA DI VELLANO
TORRENTE PESCIOLA
TORRENTE PESCIOLA (2)
TORRENTE PESCIOLA (3)
TORRENTE PESCIOLA DI ALIANO
TORRENTE PESCIOLINA DI STICCIANO
TORRENTE PETRONIO
TORRENTE PETRONIO
TORRENTE PETRONIO
TORRENTE PIANA
TORRENTE PIGNONE
TORRENTE PIZZORNA
TORRENTE POLCEVERA
TORRENTE POLCEVERA 2
TORRENTE POLCEVERA (TRATTI 3+4)
TORRENTE POSSERA MONTE
TORRENTE POSSERA VALLE
TORRENTE PRINO
TORRENTE PRINO
TORRENTE RACQUESE
TORRENTE RADICATA
TORRENTE RAGONE
TORRENTE RASSINA
TORRENTE REDIVALLE
TORRENTE RESCO
TORRENTE RESCO (2)
TORRENTE RIALDO
TORRENTE RIBUSIERI
TORRENTE RICCO 1
TORRENTE RIFIGLIO
TORRENTE RIGO
TORRENTE RIGO (3)
TORRENTE RIGO (6)
TORRENTE RIGO (7)
TORRENTE RIGUARDI
TORRENTE RINCINE
TORRENTE RITASSO
TORRENTE ROFANELLO - FOSSO ROFANELLONE
TORRENTE ROGLIO
TORRENTE ROGLIO DELLISOLA
TORRENTE ROSARO
TORRENTE ROSIA
TORRENTE RUFINA
TORRENTE SAIO
TORRENTE SALARCO MONTE
TORRENTE SALARCO VALLE - CANALE
TORRENTE SALUTIO
TORRENTE SAN GODENZO
TORRENTE SANSOBBIA
TORRENTE SANSOBBIA
TORRENTE SANSOBBIA
TORRENTE SANSOBBIA 0
TORRENTE SAVALANO
TORRENTE SCERFIO
TORRENTE SCERPELLA - VESCINA MONTE
TORRENTE SCERPELLA - VESCINA VALLE - CANALE
TORRENTE SCESTA
TORRENTE SCHEGGIA
TORRENTE SECCA 1+2
TORRENTE SECOLO
TORRENTE SEGGI
TORRENTE SEGNO
TORRENTE SEGONE
TORRENTE SELLATE
TORRENTE SENNA
TORRENTE SENTINO
TORRENTE SERCHIO DI GRAMOLAZZO
TORRENTE SERLATE
TORRENTE SERRA (2)
TORRENTE SESTAIONE
TORRENTE SEZZATANA
TORRENTE SIECI
TORRENTE SILLICO
TORRENTE SINGONE
TORRENTE SOLANO
TORRENTE SOLIGGINE
TORRENTE SORCELLA
TORRENTE SORRA
TORRENTE SOVA
TORRENTE SOVATA
TORRENTE SPAGNOLA
TORRENTE STAGGIA (2)
TORRENTE STAGGIA MONTE
TORRENTE STAGGIA VALLE
TORRENTE STELLA
TORRENTE STELLATA
TORRENTE STERZA (2) MONTE
TORRENTE STERZA (2) VALLE
TORRENTE STERZA MONTE
TORRENTE STERZA VALLE
TORRENTE STILE
TORRENTE STORA
TORRENTE STREDA
TORRENTE STROLLA
TORRENTE STURA
TORRENTE STURLA
TORRENTE STURLA 2
TORRENTE STURLA 3
TORRENTE SUCENNA
TORRENTE SUGA
TORRENTE SUGANA
TORRENTE TALLA
TORRENTE TAPONECCO
TORRENTE TASSONARO
TORRENTE TAVAIANO
TORRENTE TAVERONE
TORRENTE TAVERONE (2)
TORRENTE TEGGINA
TORRENTE TEGLIA
TORRENTE TEIRO
TORRENTE TEIRO 0
TORRENTE TERZOLLE
TORRENTE TERZONA
TORRENTE TORA
TORRENTE TORBECCHIA - FOSSO DI FABBRICA (2)
TORRENTE TRASUBBIE
TORRENTE TRASUBBINO
TORRENTE TRESA (2)
TORRENTE TRESA MONTE
TORRENTE TRESA VALLE
TORRENTE TRESSA
TORRENTE TRIGESIMO O CAPOSELVI
TORRENTE TRIPESCE MONTE
TORRENTE TRIPESCE VALLE
TORRENTE TRISOLLA
TORRENTE TROSSA MONTE
TORRENTE TROSSA VALLE
TORRENTE TROVE
TORRENTE TROVE (2)
TORRENTE TUOMA - FOSSO DI SAN GIORGIO - TUOMA (2)
TORRENTE TURBONE
TORRENTE TURBONE (1)
TORRENTE TURRITE CAVA MONTE
TORRENTE TURRITE CAVA VALLE
TORRENTE TURRITE DI GALLICANO
TORRENTE TURRITE DI SAN ROCCO
TORRENTE TURRITE SECCA
TORRENTE UGIONE
TORRENTE USURANA
TORRENTE USURANA 0
TORRENTE VAGHERA
TORRENTE VALLE
TORRENTE VALLECROSIA
TORRENTE VALLECROSIA
TORRENTE VARATELLO
TORRENTE VARENNA
TORRENTE VARENNA
TORRENTE VELLORA
TORRENTE VERDE
TORRENTE VERDESINA - FOSSO DEL FARNETO
TORRENTE VERDIANA
TORRENTE VESPERO
TORRENTE VETRA
TORRENTE VICANO DI PELAGO
TORRENTE VICANO DI SANT ELLERO
TORRENTE VINCIO
TORRENTE VINCIO (2)
TORRENTE VINCIO BRANDEGLIO - VINCIO DELLE PIAGGE
TORRENTE VINCIO DI MONTAGNANA - VINCIO DI BRANDEGLIO (2)
TORRENTE VINGONE
TORRENTE VINGONE (3)
TORRENTE VINGONE (5)
TORRENTE VIRGINIO MONTE
TORRENTE VIRGINIO VALLE
TORRENTE VISONA DI COMPITO
TORRENTE VIVO
TORRENTE VOLATA
TORRENTE ZAMBRA
TORRENTE ZAMBRA DI CALCI
TORRENTE ZAMBRA DI MONTEMAGNO
TORRENTE ZANCA
TORRENTE ZANCONA
VARAZZE ARENZANO
VENTIMIGLIA-BORDIGHERA
VINGONCELLO

Numero corpi idrici interessati alla misura attraverso interventi areali:
949

La tabella riporta le sottozone interessate dagli interventi areali connessi alla misura selezionata, e da cui i corpi idrici elencati nel tab 'Interventi areali'.


Codice
Nome
Distretto Appennino Settentrionale (SW)
Regione Liguria (SW)
Regione Toscana (SW)
Regione Umbria (SW)
Bacino Massaciuccoli (SW)
Distretto Appennino Settentrionale (RW LW TW)
Ambito applicazione intervento A0642 – Tenuta di San Rossore

Numero sottozone interessate dalla misura:
7



I Il numero qui riportato è corretto e tiene già conto di eventuali possibili sovrapposizioni quali, ad esempio, il fatto
che uno stesso corpo idrico possa comparire in più sottozone,
che lo stesso intervento sia stato attribuito ad un corpo idrico sia come intervento diretto che come intervento areale,
che lo stesso corpo idrico sia soggetto a più interventi facenti capo alla stessa misura,
ecc.
Ne segue che il totale dei corpi idrici interessati dalla misura non necessariamente è uguale alla somma dei subtotali di cui ai seguenti campi 'Interventi diretti' ed 'Interventi areali' (sarà sempre minore o uguale a detta somma).

Costo della misura

E' riportato in questa scheda il dettaglio del costo della misura riconducibile al periodo di validità del presente Piano di gestione (sessennio 2022-'27).
Si assume che il costo della misura sia la somma dei costi degli interventi di cui la misura è costituita.

La seguente tabella riporta i dati economici degli interventi che costituiscono la misura.
La colonna 'Copertura finanziaria' riporta la cifra già disponibile, o comunque certa, a finanziamento dell'intervento.


Codice
Nome
Costo (M€)
Copertura finanziaria (M€)
Realizzazione di rampe di risalita dei pesci agli sbarramenti fluviali più importanti, al fine di garantire il ripristino della continuità longitudinale del corso d’acqua e la riapertura dei corridoi ecologici.
None
None
Rinaturalizzazione di un'area e riorganizzazione delle opere di bonifica in loc. La Piaggetta
0.900000
0.450000
Torrente Osa: Ampliamento sezione di deflusso del torrente Osa
None
None
Innovazione e sviluppo dell'azione dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino Settentrionale per una governance sostenibile e resiliente in un quadro di transizione verde e digitale anche alla luce del cambiamento climatico
5.850000
5.850000
Cassa di espansione sul Torrente Ombrone in località Campo di Volo
6.300000
None
Innovazione e sviluppo dell'azione dell'Autorità di bacino distrettuale dell'Appennino Settentrionale in merito alla realizzazione di green infrastructures per la gestione integrata della mitigazione del rischio da frane e da alluvioni
17.037094
17.037094
Azioni di rivegetazione e riforestazione
2.700000
None
Aree di laminazione nel bacino Greve-Ema complementari o in alternativa agli interventi strutturali
4.586602
None
Misure di prevenzione tese a supportare ed ottimizzare la pianificazione di gestione, la programmazione e la realizzazione e degli interventi di cui ai Piani di Gestione del Rischio Alluvioni (FSC-POA)
1.800000
1.800000
Manutenzione ordinaria su reticolo di gestione, su opere idrauliche (2А,3А,4А, 5А categoria) e di bonifica (Regione Toscana)
31.500000
None
Riequlibrio dell’assetto longitudinale e trasversale del Fiume Centa e dell’affluente Arroscia con manutenzione delle opere di regimazione esistenti in gabbioni
1.800000
0.000000
Interventi di rinaturalizzazione, protezione spondale ed equilibrio morfodinamico sul Fiume Magra
0.700000
0.000000
Piantumazione alberi ad alto fusto all’interno della cassa di espansione sul Rio Caprio
0.040000
0.000000
Sistemazione e riqualificazione del reticolo idraulico lungo il fiume Magra in località Pala di Scorcetoli
0.111102
0.000000
Intervento di prevenzione dissesto idrogeologico e consolidamento nelle aree boscate lungo Torrente Limestre e Fosso Dianora
0.197805
0.000000
Interventi di riqualificazione integrata idraulica e ambientale del sistema di canali di Vecchiano
0.500000
0.000000
Consolidamenti spondali in via Colombo e recupero della fruibilità nelle aree di pertinenza idraulica a partire dal Villaggio Colombo
1.500000
0.000000
Progetto di recupero e manutenzione dell’Arno a nord di Ponte Buriano per la la messa in sicurezza idraulica, il recupero naturalistico e l'usuifruibilità dell’area
1.700000
0.000000
Sistemazione idraulica nella Tenuta di San Rossore
0.800000
0.000000
Parco fluviale Pontedera
0.150000
0.000000
Parco fluviale Capannoli
0.900000
0.000000
Riqualificazione ecomorfologica del tratto disperdente del Fiume Cornia
0.350000
0.000000
Perizia 096 - Creazione di zone umide in alveo e verifica del funzionamento idraulico della galleria del Granduca e del rischio residuo nei canali del Padule di Rosia
0.500000
0.000000
Perizia 177 - Recupero di una briglia a conci di pietra a servizio di un percorso ciclopedonale della città di Siena - Località Tangenziale Ovest di Siena
0.200000
0.000000
Perizia 178 - Interventi di ingegneria naturalistica per la mitigazione del rischio da dinamica d'alveo del torrente Arbia
0.300000
0.000000
Perizia 179 -Interventi di ingegneria naturalistica per la mitigazione del rischio da dinamica d'alveo dell'emissario San Rocco
0.100000
0.000000
Perizia 176 - Riqualificazione di canali in ambito urbano: ripristino di erosioni spondali con palificate rinverdite
0.200000
0.000000
Perizia 180 - Programma di prevenzione dei danni provocati dai mammiferi semifossotri negli argini del Torrente Ampio
0.150000
0.000000
Intervento integrato di mitigazione del rischio idraulico da alluvioni e di recupero e valorizzazione ecosistemica del tratto periurbano del torrente Staggia in Comune di Poggibonsi
1.900000
0.000000
Attuazione della legge regionale 24 luglio 2018, n. 41 Disposizioni in materia di rischio di alluvioni e di tutela dei corsi d’acqua in attuazione del decreto legislativo 23 febbraio 2010, n. 49
0.000000
0.000000
Manutenzione ordinaria su reticolo di gestione, su opere idrauliche (2A,3A,4A, 5A categoria) e di bonifica (Regione Umbria)
0.540000
None
Manutenzione ordinaria su reticolo di gestione, su opere idrauliche (2A,3A,4A, 5A categoria) e di bonifica (Regione Liguria)
13.500000
None

Numero di interventi della misura:
32

Numero di interventi di cui è noto il costo:
30
Totale costo (M€):
96.812603
Totale copertura finanziaria (M€):
25.137094
Percentuale copertura finanziaria (%):
26

Sulla base di quanto sopra, per la misura in oggetto si ha quindi:

Costo della misura (M€):
96.812603
Copertura finanziaria (M€):
25.137094
Percentuale copertura finanziaria (%):
26

Confidenza delle valutazioni (I):
0.938



I Come precedentemente detto, il costo di una misura è calcolato come somma dei costi dei singoli interventi che compongono la misura stessa. Nel caso in cui la misura comprenda interventi di cui non è dato il costo, il costo della misura ne risulta però viziato di conseguenza.
Associato alle valutazioni di costo della misura c'è quindi un corrispondente valore di confidenza che tiene conto del numero di interventi per i quali è definito il costo, in confronto al numero totale di interventi che costituiscono la misura.
La confidenza assume valori compresi nell'intervallo (0, 1]. Tende a 0 quanto più il numero degli interventi con costo noto è basso in relazione al numero totale di interventi, mentre assume il valore 1 quando il costo è dato per tutti gli interventi che costituiscono la misura.
Quando non ci sono interventi collegati ad una misura, oppure per nessuno degli interventi collegati è definito il costo, il costo della misura e la confidenza sono NULL.



Torna ad inizio pagina
Vai ai 'Tabs'
Vai alla home page del modello DPSIR

Piano di gestione delle acque 2021 - 2027